Recent advancements in the service innovation literature have highlighted the central role of institutions (i.e., the set of social norms and rules) in guiding the innovation of a service ecosystem. However, if until now institutions have been used to statically describe the configuration of an Actor System, no contribution has directly tackled the question of how institutions are understood and used by "innovators" to ignite service innovation. This study combines a systematic and bibliometric review of the literature to investigate the way institutions can be used to condition the process of service innovation. As a result of the analysis, we highlighted 6 clusters of contributions that, form different angles allow us to understand the interdependent relationship between service innovations and institutions. Starting from the review of clusters’ contributions, we highlight avenues for further research into deepening the way value co-creation can be influenced by leveraging institutions.

I recenti progressi nella letteratura sull'innovazione dei servizi hanno evidenziato il ruolo centrale delle istituzioni (cioè l'insieme di norme e regole sociali) nel guidare l'innovazione di un ecosistema di servizi. Tuttavia, se finora le istituzioni sono state utilizzate per descrivere staticamente la configurazione di un sistema di attori, nessun contributo ha affrontato direttamente la questione di come le istituzioni siano comprese e utilizzate dagli "innovatori" per accendere l'innovazione dei servizi. Questo studio combina una revisione sistematica e bibliometrica della letteratura per indagare il modo in cui le istituzioni possono essere utilizzate per condizionare il processo di innovazione dei servizi. Come risultato dell'analisi, abbiamo evidenziato 6 cluster di contributi che, da diverse angolazioni, ci permettono di comprendere la relazione interdipendente tra innovazioni di servizio e istituzioni. Partendo dall'esame dei contributi dei cluster, si evidenziano le possibilità di ulteriori ricerche per approfondire il modo in cui la co-creazione di valore può essere influenzata dalla leva delle istituzioni.

Institutions in services innovation : investigating their influence on value determination

Biondo, Giorgio
2021/2022

Abstract

Recent advancements in the service innovation literature have highlighted the central role of institutions (i.e., the set of social norms and rules) in guiding the innovation of a service ecosystem. However, if until now institutions have been used to statically describe the configuration of an Actor System, no contribution has directly tackled the question of how institutions are understood and used by "innovators" to ignite service innovation. This study combines a systematic and bibliometric review of the literature to investigate the way institutions can be used to condition the process of service innovation. As a result of the analysis, we highlighted 6 clusters of contributions that, form different angles allow us to understand the interdependent relationship between service innovations and institutions. Starting from the review of clusters’ contributions, we highlight avenues for further research into deepening the way value co-creation can be influenced by leveraging institutions.
BIFFI, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
I recenti progressi nella letteratura sull'innovazione dei servizi hanno evidenziato il ruolo centrale delle istituzioni (cioè l'insieme di norme e regole sociali) nel guidare l'innovazione di un ecosistema di servizi. Tuttavia, se finora le istituzioni sono state utilizzate per descrivere staticamente la configurazione di un sistema di attori, nessun contributo ha affrontato direttamente la questione di come le istituzioni siano comprese e utilizzate dagli "innovatori" per accendere l'innovazione dei servizi. Questo studio combina una revisione sistematica e bibliometrica della letteratura per indagare il modo in cui le istituzioni possono essere utilizzate per condizionare il processo di innovazione dei servizi. Come risultato dell'analisi, abbiamo evidenziato 6 cluster di contributi che, da diverse angolazioni, ci permettono di comprendere la relazione interdipendente tra innovazioni di servizio e istituzioni. Partendo dall'esame dei contributi dei cluster, si evidenziano le possibilità di ulteriori ricerche per approfondire il modo in cui la co-creazione di valore può essere influenzata dalla leva delle istituzioni.
File allegati
File Dimensione Formato  
tesi di laurea magistrale - management engineering (Giorgio Biondo).pdf

solo utenti autorizzati dal 20/09/2023

Dimensione 4.97 MB
Formato Adobe PDF
4.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/192635