Nella presente tesi, sviluppata in collaborazione con Confindustria Monza e Brianza, si approfondisce innanzitutto l’attuale assetto del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale a più di dieci anni dall’avvio del processo di liberalizzazione che ha interessato questi mercati. In una seconda fase viene sviluppata un’indagine rivolta alle aziende associate a Confindustria Monza e Brianza al fine di raccogliere informazioni utili ad inquadrare da un punto di vista energetico il settore industriale del territorio della Brianza. Alla raccolta dei dati segue un’elaborazione finalizzata innanzitutto a giustificare la necessità di istituire un Energy Manager in "condominio" a livello associativo e, in secondo luogo, a valutare la possibilità di creare un consorzio di acquisto dell’energia che possa portare vantaggi economici alle azienda associate. Infine, nella terza parte, viene eseguito un audit energetico presso un’azienda del territorio scelta tra quelle che anno aderito all’indagine confindustriale. Per questa azienda, attraverso una visita al sito produttivo e l’esecuzione di misure di assorbimento, si vogliono ricercare possibili aree di intervento e proporre soluzioni di efficientamento energetico.

Analisi del profilo dei consumi energetici delle PMI associate a Confindustria Monza e Brianza e audit energetico in azienda

BOSISIO, ALESSANDRO;GALLI, ANGELO
2009/2010

Abstract

Nella presente tesi, sviluppata in collaborazione con Confindustria Monza e Brianza, si approfondisce innanzitutto l’attuale assetto del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale a più di dieci anni dall’avvio del processo di liberalizzazione che ha interessato questi mercati. In una seconda fase viene sviluppata un’indagine rivolta alle aziende associate a Confindustria Monza e Brianza al fine di raccogliere informazioni utili ad inquadrare da un punto di vista energetico il settore industriale del territorio della Brianza. Alla raccolta dei dati segue un’elaborazione finalizzata innanzitutto a giustificare la necessità di istituire un Energy Manager in "condominio" a livello associativo e, in secondo luogo, a valutare la possibilità di creare un consorzio di acquisto dell’energia che possa portare vantaggi economici alle azienda associate. Infine, nella terza parte, viene eseguito un audit energetico presso un’azienda del territorio scelta tra quelle che anno aderito all’indagine confindustriale. Per questa azienda, attraverso una visita al sito produttivo e l’esecuzione di misure di assorbimento, si vogliono ricercare possibili aree di intervento e proporre soluzioni di efficientamento energetico.
BARETICH, FRANCO
ING III - Facolta' di Ingegneria dei Processi Industriali
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Galli_Bosisio.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/03/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 32.51 MB
Formato Adobe PDF
32.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19283