The initial idea of this thesis was born from the critical issues founded during the use of some digital services: be a critical and conscious user is the first step to design and develop digital services in comprehensive and conscious way. The scenario of digital services has changed deeply in recent years. On one hand the rapid growth of users of smartphones has shifted the focus of istitutions, companies and more toward the mobile and new modern media technology, on the other hand, the advent of social nework has opened the doors of the digital world to a increasing number of people. The target of this thesis is to design and develop a e-ticketing multichannel service, able to integrate the user experience of a live event. Through research and analysis of the e-ticketing market, shows how at the expense of very high prices for the advance sale is not associated with any type of service to the user. The user experience of a live event is so fragmented and discontinuous, making it difficult and costly in terms of time, organization, and the need to rely on blogs and social networking for feedback, comments and material to share. These premises lead ‘Design Research’, to produce a design system capable of responding in a complete and consistent way to the various needs of different users. The next step is the development of the web and mobile, redesigning and structuring the different content based on characteristics of both medias.

L’idea iniziale della tesi nasce dalle criticità riscontrate durante la fruizione di alcuni servizi digitali: essere un utente critico e cosciente è il primo passo per progettare e sviluppare servizi digitali in modo esauriente e consapevole. Lo scenario dei servizi digitali è profondamente mutato nel corso degli ultimi anni. Da una parte la rapida crescita di utilizzatori di smartphone ha spostato l’attenzione di istituzioni e di aziende sempre più verso il mobile, dall’altra l’avvento dei social network ha aperto le porte del mondo digitale a un numero di persone sempre maggiore. La tesi si pone l’obbiettivo di progettare e sviluppare un servizio di e-ticketing multicanale, capace di integrare al proprio interno la user experience di un evento live. Attraverso la ricerca e l’analisi dell’attuale mercato di e-ticketing, si è visto come a scapito di prezzi molto elevati per la prevendita non è associato alcun tipo di servizio per il cliente. L’esperienza utente di un evento live è molto frammentata e discontinua e la sua organizzazione è spesso difficile e onerosa in termini di tempo; inoltre bisogna affidarsi a blog e social network per feedback, commenti e materiale da condividere. Queste premesse portano, attraverso la “Design research”, alla produzione di un impianto progettuale capace di rispondere in modo compiuto e coerente ai bisogni di diversi tipi di utenza. Si procede quindi allo sviluppo dell’interfaccia web e mobile, riprogettando e strutturando i diversi contenuti in base alle caratteristiche proprie dei due media.

Experience ticket : un innovativo servizio di eticketing multicanale

CORAZZA, GABRIELE
2009/2010

Abstract

The initial idea of this thesis was born from the critical issues founded during the use of some digital services: be a critical and conscious user is the first step to design and develop digital services in comprehensive and conscious way. The scenario of digital services has changed deeply in recent years. On one hand the rapid growth of users of smartphones has shifted the focus of istitutions, companies and more toward the mobile and new modern media technology, on the other hand, the advent of social nework has opened the doors of the digital world to a increasing number of people. The target of this thesis is to design and develop a e-ticketing multichannel service, able to integrate the user experience of a live event. Through research and analysis of the e-ticketing market, shows how at the expense of very high prices for the advance sale is not associated with any type of service to the user. The user experience of a live event is so fragmented and discontinuous, making it difficult and costly in terms of time, organization, and the need to rely on blogs and social networking for feedback, comments and material to share. These premises lead ‘Design Research’, to produce a design system capable of responding in a complete and consistent way to the various needs of different users. The next step is the development of the web and mobile, redesigning and structuring the different content based on characteristics of both medias.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
L’idea iniziale della tesi nasce dalle criticità riscontrate durante la fruizione di alcuni servizi digitali: essere un utente critico e cosciente è il primo passo per progettare e sviluppare servizi digitali in modo esauriente e consapevole. Lo scenario dei servizi digitali è profondamente mutato nel corso degli ultimi anni. Da una parte la rapida crescita di utilizzatori di smartphone ha spostato l’attenzione di istituzioni e di aziende sempre più verso il mobile, dall’altra l’avvento dei social network ha aperto le porte del mondo digitale a un numero di persone sempre maggiore. La tesi si pone l’obbiettivo di progettare e sviluppare un servizio di e-ticketing multicanale, capace di integrare al proprio interno la user experience di un evento live. Attraverso la ricerca e l’analisi dell’attuale mercato di e-ticketing, si è visto come a scapito di prezzi molto elevati per la prevendita non è associato alcun tipo di servizio per il cliente. L’esperienza utente di un evento live è molto frammentata e discontinua e la sua organizzazione è spesso difficile e onerosa in termini di tempo; inoltre bisogna affidarsi a blog e social network per feedback, commenti e materiale da condividere. Queste premesse portano, attraverso la “Design research”, alla produzione di un impianto progettuale capace di rispondere in modo compiuto e coerente ai bisogni di diversi tipi di utenza. Si procede quindi allo sviluppo dell’interfaccia web e mobile, riprogettando e strutturando i diversi contenuti in base alle caratteristiche proprie dei due media.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19324