Il progetto prevede un intervento di riqualificazione e musealizzazione degli spazi cinquecenteschi dell’Arsenale di Venezia, nello specifico di cinque Tese della Novissima (n° 109, 110, 111, 112, 113). L’obiettivo è quello di coinvolgere Venezia in un ampio circuito di esposizioni, diffuso in tutto il territorio costiero europeo, atto a sensibilizzare le coscienze sul tema delle potenzialità culturali del Mediterraneo. 1. La riqualificazione del sito indicato, si è mossa secondo il principio di conservazione degli antichi spazi nella loro originaria essenza monumentale, materica e strutturale, spogliati dunque dalle superfetazioni che, nel corso della storia, ne hanno occultato il valore. 2. Tale operazione è stata seguita da una messa in sicurezza degli elementi architettonici strutturalmente compromessi dall’effetto logorante del tempo. 3. Il progetto d’interni si sviluppa a partire da un asse di servizi che taglia trasversalmente tutte le Tese collegandole sotto un unico forte segno progettuale e logico. Il principio formale che sottende tutto il progetto architettonico è infatti la matrice ortogonale degli assi cardinali (asse Ovest-Est, asse Nord-Sud), quale punto di riferimento di tutte le antiche rotte navali che hanno “tessuto” il Mediterraneo nel corso dei secoli come “rete” di scambi economici, culturali e umani. L’allestimento si organizza come percorso che si dipana lungo sei “rotte tematiche” che permettono di leggere la complessa storia del Mar Mediterraneo a partire da una molteplicità di punti di vista interpretativi e visivi: - la rotta dei miti e dei simboli - la rotta degli scambi - la rotta spirituale - la rotta dei popoli - la rotta del contagio - la rotta virtuale Il Mediterraneo è rappresentato come una “tessitura” di rotte che si intrecciano idealmente disegnando una “rete” di percorsi e contenuti. Si propone questa immagine metaforica nell’allestimento del museo (intreccio reticolare di sei percorsi tematici), così da stabilire un parallelismo tra “contenuto teorico” da esporre e “strumento” espositivo. Le rotte sono dette meta-culturali perché danno conto al visitatore di contenuti culturali, conducendolo però anche attraverso e al di là di essi.

ME.ta Museum : museo del Mediterraneo

MANDOLINI, IDA
2009/2010

Abstract

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione e musealizzazione degli spazi cinquecenteschi dell’Arsenale di Venezia, nello specifico di cinque Tese della Novissima (n° 109, 110, 111, 112, 113). L’obiettivo è quello di coinvolgere Venezia in un ampio circuito di esposizioni, diffuso in tutto il territorio costiero europeo, atto a sensibilizzare le coscienze sul tema delle potenzialità culturali del Mediterraneo. 1. La riqualificazione del sito indicato, si è mossa secondo il principio di conservazione degli antichi spazi nella loro originaria essenza monumentale, materica e strutturale, spogliati dunque dalle superfetazioni che, nel corso della storia, ne hanno occultato il valore. 2. Tale operazione è stata seguita da una messa in sicurezza degli elementi architettonici strutturalmente compromessi dall’effetto logorante del tempo. 3. Il progetto d’interni si sviluppa a partire da un asse di servizi che taglia trasversalmente tutte le Tese collegandole sotto un unico forte segno progettuale e logico. Il principio formale che sottende tutto il progetto architettonico è infatti la matrice ortogonale degli assi cardinali (asse Ovest-Est, asse Nord-Sud), quale punto di riferimento di tutte le antiche rotte navali che hanno “tessuto” il Mediterraneo nel corso dei secoli come “rete” di scambi economici, culturali e umani. L’allestimento si organizza come percorso che si dipana lungo sei “rotte tematiche” che permettono di leggere la complessa storia del Mar Mediterraneo a partire da una molteplicità di punti di vista interpretativi e visivi: - la rotta dei miti e dei simboli - la rotta degli scambi - la rotta spirituale - la rotta dei popoli - la rotta del contagio - la rotta virtuale Il Mediterraneo è rappresentato come una “tessitura” di rotte che si intrecciano idealmente disegnando una “rete” di percorsi e contenuti. Si propone questa immagine metaforica nell’allestimento del museo (intreccio reticolare di sei percorsi tematici), così da stabilire un parallelismo tra “contenuto teorico” da esporre e “strumento” espositivo. Le rotte sono dette meta-culturali perché danno conto al visitatore di contenuti culturali, conducendolo però anche attraverso e al di là di essi.
ROVELLINI, FEDERICA
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
1-apr-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_04_Mandolini_01.PDF

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 1 Inquadramento: plastico virtuale
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 2 Funzioni e Percorsi
Dimensione 6.07 MB
Formato Adobe PDF
6.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 3 Pianta piano terra
Dimensione 7.15 MB
Formato Adobe PDF
7.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 4 Pianta soppalco
Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 5 Prospetti
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_07.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 6 Sezioni
Dimensione 941.73 kB
Formato Adobe PDF
941.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 7 Render museo
Dimensione 10.81 MB
Formato Adobe PDF
10.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_09.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 8 Render allestimento
Dimensione 10.52 MB
Formato Adobe PDF
10.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_10.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 9 Dettagli costruttivi (Parte 1)
Dimensione 4.17 MB
Formato Adobe PDF
4.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_04_Mandolini_11.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola 10 Dettagli costruttivi (Parte 2)
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19365