Critical air quality levels, threatening green house gas emissions, unreliable transportation systems are only some of the most concerning aspects of the worldwide society. Among the potential applications of Urban Air Mobility, an airport shuttling system is starting to take the shape: it consists of passengers air transportation to and from local airports over fixed routes. In this research, an airport shuttling service for three main European cities is designed and evaluated under three perspectives: the system capacity, total costs and environmental sustainability. The study consists of defining a model, which based on standard set of metrics and assumption, can be a reliable representation of a future service in the real world. By defining input parameters and formulas, three main variables are calculated for each city and airport to evaluate and perform quantitative and qualitative analyses on the outcomes obtained. The methodology suggested is used to investigate the potential introduction of such service in the European landscape and it should provide a backbone for future research.

Inefficienti sistemi di trasporto pubblico, elevati tempi di percorrenza e un peggioramento del livello di qualità dell'aria ha portato lo sviluppo di innovative frontiere della mobilità, come la Urban Air Mobility. Tra le varie possibile applicazioni, si sta sviluppando il servizio di navetta aeroportuale, che dovrebbe collegare i centri delle città con i rispettivi aeroporti. La seguente ricerca si propone di progettare e analizzare la realizzazione di un servizio di navetta per l'aeroporto con l'obiettivo di diminuire i tempi di percorrenza, alleviare la rete di trasporto pubblico e ridurre le emissioni di CO2. Dal punto di vista qualitativo, si delinea il business model della società del servizio e il network dei stakeholders coinvolti; inoltre, si definisce un modello quantitativo in tre città Europee analizzando il servizio sotto tre aspetti diversi: capacità del sistema, espresso in passeggeri trasportati al giorno, costi totali per l'azienda all'anno, e le emissioni di CO2. Al termine dell'analisi, è possibile quantificare la capacità di tale servizio, avere un stima dei costi totali e dell'impatto ambientale; questo studio si propone di fornire una prima analisi per un futuro servizio aeroportuale in Europa, su cui applicare in seguito eventuali sviluppi futuri.

Urban air mobility development: analysis of an airport shuttling service in Europe

CAPRA, MATTEO
2021/2022

Abstract

Critical air quality levels, threatening green house gas emissions, unreliable transportation systems are only some of the most concerning aspects of the worldwide society. Among the potential applications of Urban Air Mobility, an airport shuttling system is starting to take the shape: it consists of passengers air transportation to and from local airports over fixed routes. In this research, an airport shuttling service for three main European cities is designed and evaluated under three perspectives: the system capacity, total costs and environmental sustainability. The study consists of defining a model, which based on standard set of metrics and assumption, can be a reliable representation of a future service in the real world. By defining input parameters and formulas, three main variables are calculated for each city and airport to evaluate and perform quantitative and qualitative analyses on the outcomes obtained. The methodology suggested is used to investigate the potential introduction of such service in the European landscape and it should provide a backbone for future research.
ABDELKAFI, NIZAR
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
Inefficienti sistemi di trasporto pubblico, elevati tempi di percorrenza e un peggioramento del livello di qualità dell'aria ha portato lo sviluppo di innovative frontiere della mobilità, come la Urban Air Mobility. Tra le varie possibile applicazioni, si sta sviluppando il servizio di navetta aeroportuale, che dovrebbe collegare i centri delle città con i rispettivi aeroporti. La seguente ricerca si propone di progettare e analizzare la realizzazione di un servizio di navetta per l'aeroporto con l'obiettivo di diminuire i tempi di percorrenza, alleviare la rete di trasporto pubblico e ridurre le emissioni di CO2. Dal punto di vista qualitativo, si delinea il business model della società del servizio e il network dei stakeholders coinvolti; inoltre, si definisce un modello quantitativo in tre città Europee analizzando il servizio sotto tre aspetti diversi: capacità del sistema, espresso in passeggeri trasportati al giorno, costi totali per l'azienda all'anno, e le emissioni di CO2. Al termine dell'analisi, è possibile quantificare la capacità di tale servizio, avere un stima dei costi totali e dell'impatto ambientale; questo studio si propone di fornire una prima analisi per un futuro servizio aeroportuale in Europa, su cui applicare in seguito eventuali sviluppi futuri.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_POLIMI_MatteoCapra.pdf

solo utenti autorizzati dal 13/09/2023

Descrizione: UAM development: analysis of an airport shuttling service in Europe
Dimensione 5.69 MB
Formato Adobe PDF
5.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/194996