If urban growth is not controlled and the population increases excessively, cities will face many environmental, economic, and social issues. The sustainability of urban transportation is one of the critical and necessary issues that must be considered in urban and population growth as it can affect the city's overall sustainability. Urban changes are happening faster in developing countries like Iran and huge cities like Mashhad. However, in developed countries, the expansion of cities and the increase in population and, as a result, changes in the cities in all forms of environmental, economic, and social aspects have reached a state of balance. Therefore, they have a low speed compared to developing countries. According to the importance of transportation in urban changes, this study tries to find a relation between urban changes and transportation sustainability and assign the indicators which play an essential role in assessing the transportation sustainability in the two cities of Mashhad and Milan. A numerous of literatures have been reviewed to tailor the theoretical framework of this research in three different phases: 1. investigating the literature which dealt with the urban growth 2. seeking the studies which concentrate on sustainable transport growth 3. most of the research which studied the interaction of urban and transport growth. As a result, from the point of view of transportation sustainability, in a specific period, these two cities are quantitatively examined based on environmental, and socio-economic indicators. Then some comparison has been made between the Prior and Recent years in each city and then between the two cities in the specified time frame. In this regard, environmental sustainability analysis is done by calculating the carbon emissions index in one workday for the prior and recent years. While Social and economic indicators are estimated by calculating the land use mixture using the entropy calculation technique and the accessibility to the public transport stations, services, and city centres during the prior and recent years, using the spatial analysis and data analysis. After calculating all the indicators in the studied period, number of statistical analyses and a correlation test is done using SPSS software. The correlation test investigates the relationship between different transportation sustainability indicators and transportation sustainability indicators with the city's expansion. Overall, it appears that the changes in Milan have had a slower pace than Mashhad, mostly because Mashhad has gone through a rapid urbanization through the last decade. Moreover, regarding the indicators, study suggests that the more land use is mixed in a either of these two cases, the transportation system tends to be more sustainable. This could be either because of the orientation of the transport projects or because of the location that the new residents of the neighbourhoods decide to live in. These findings build an interesting foundation for further researches in the field of urban management, transportation, and planning; to study the influence of urban transport plans on the migration flows within one specific city.

Se la crescita urbana non sara controllata e la popolazione aumenterà in modo eccessivo, le città dovranno affrontare molti problemi ambientali, economici e sociali. La sostenibilità del trasporto urbano è una delle questioni critiche e necessarie che devono essere considerate nella crescita urbana e demografica in quanto può influire sulla sostenibilità complessiva della città. I cambiamenti urbani stanno avvenendo più rapidamente nei paesi in via di sviluppo come l'Iran e nelle grandi città come Mashhad. Tuttavia, nei paesi sviluppati, l'espansione delle città e l'aumento della popolazione e, di conseguenza, i cambiamenti nelle città, in tutte le forme degli aspetti ambientali, economici e sociali, hanno raggiunto uno stato di equilibrio. Pertanto, essi hanno una velocità bassa rispetto ai paesi in via di sviluppo. In base all'importanza dei trasporti nei cambiamenti urbani, questo studio cerca di individuare la relazione tra i cambiamenti urbani e la sostenibilità dei trasporti e di proporre gli indicatori che svolgono un ruolo essenziale nella valutazione della sostenibilità dei trasporti nelle due città di Mashhad e Milano. Lo studio della letteratura tecnica ha permesso di definire il quadro teorico della presente ricerca e si è sviluppato su tre aspetti: 1. indagare la letteratura che si è occupata della crescita urbana 2. cercare gli studi che si concentrano sulla crescita sostenibile dei trasporti 3. la maggior parte delle ricerche che hanno studiato l'interazione tra la crescita urbana e quella dei trasporti. Di conseguenza, dal punto di vista della sostenibilità dei trasporti, per un determinato periodo di tempo, queste due città vengono esaminate quantitativamente sulla base di indicatori ambientali e socio-economici. Quindi è stato effettuato un confronto tra l'anno precedente e quello recente in ciascuna città e poi tra le due città nell'intervallo di tempo specificato. A questo proposito, l'analisi di sostenibilità ambientale viene effettuata calcolando l'indice di emissioni di carbonio in un giorno lavorativo per gli anni di inizio e fine periodo. Mentre gli indicatori sociali ed economici sono stimati calcolando la composizione di uso del suolo utilizzando la tecnica di calcolo dell'entropia e l'accessibilità alle stazioni di trasporto pubblico, ai servizi e ai centri urbani negli anni di inizio e fine periodo, utilizzando l'analisi spaziale e l'analisi dei dati. Dopo aver calcolato tutti gli indicatori nel periodo studiato, il numero di analisi statistiche e un test di correlazione viene eseguito utilizzando il software SPSS. Il test di correlazione indaga la relazione tra diversi indicatori di sostenibilità dei trasporti e indicatori di sostenibilità dei trasporti senza e con l'espansione della città. Nel complesso, sembra che i cambiamenti a Milano abbiano avuto un ritmo più lento rispetto a Mashhad, soprattutto perché Mashhad ha attraversato una rapida urbanizzazione nell'ultimo decennio. Inoltre, per quanto riguarda gli indicatori, lo studio suggerisce che più l'uso del suolo è misto in uno di questi due casi, il sistema di trasporto tende ad essere più sostenibile. Ciò potrebbe essere dovuto all'orientamento dei progetti di trasporto o alla posizione in cui i nuovi residenti dei quartieri decidono di vivere. Questi risultati costituiscono una base interessante per ulteriori ricerche nel campo della gestione urbana, dei trasporti e della pianificazione; studiare l'influenza dei piani di trasporto urbano sui flussi migratori all'interno di una specifica città.

Comparative comparison of correlation between urban growth and sustainable transport development in Milan and Mashhad

ATBI, HAMID;KHOLAFAEI, YASAMIN
2021/2022

Abstract

If urban growth is not controlled and the population increases excessively, cities will face many environmental, economic, and social issues. The sustainability of urban transportation is one of the critical and necessary issues that must be considered in urban and population growth as it can affect the city's overall sustainability. Urban changes are happening faster in developing countries like Iran and huge cities like Mashhad. However, in developed countries, the expansion of cities and the increase in population and, as a result, changes in the cities in all forms of environmental, economic, and social aspects have reached a state of balance. Therefore, they have a low speed compared to developing countries. According to the importance of transportation in urban changes, this study tries to find a relation between urban changes and transportation sustainability and assign the indicators which play an essential role in assessing the transportation sustainability in the two cities of Mashhad and Milan. A numerous of literatures have been reviewed to tailor the theoretical framework of this research in three different phases: 1. investigating the literature which dealt with the urban growth 2. seeking the studies which concentrate on sustainable transport growth 3. most of the research which studied the interaction of urban and transport growth. As a result, from the point of view of transportation sustainability, in a specific period, these two cities are quantitatively examined based on environmental, and socio-economic indicators. Then some comparison has been made between the Prior and Recent years in each city and then between the two cities in the specified time frame. In this regard, environmental sustainability analysis is done by calculating the carbon emissions index in one workday for the prior and recent years. While Social and economic indicators are estimated by calculating the land use mixture using the entropy calculation technique and the accessibility to the public transport stations, services, and city centres during the prior and recent years, using the spatial analysis and data analysis. After calculating all the indicators in the studied period, number of statistical analyses and a correlation test is done using SPSS software. The correlation test investigates the relationship between different transportation sustainability indicators and transportation sustainability indicators with the city's expansion. Overall, it appears that the changes in Milan have had a slower pace than Mashhad, mostly because Mashhad has gone through a rapid urbanization through the last decade. Moreover, regarding the indicators, study suggests that the more land use is mixed in a either of these two cases, the transportation system tends to be more sustainable. This could be either because of the orientation of the transport projects or because of the location that the new residents of the neighbourhoods decide to live in. These findings build an interesting foundation for further researches in the field of urban management, transportation, and planning; to study the influence of urban transport plans on the migration flows within one specific city.
NOTARI, ROBERTO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2022
2021/2022
Se la crescita urbana non sara controllata e la popolazione aumenterà in modo eccessivo, le città dovranno affrontare molti problemi ambientali, economici e sociali. La sostenibilità del trasporto urbano è una delle questioni critiche e necessarie che devono essere considerate nella crescita urbana e demografica in quanto può influire sulla sostenibilità complessiva della città. I cambiamenti urbani stanno avvenendo più rapidamente nei paesi in via di sviluppo come l'Iran e nelle grandi città come Mashhad. Tuttavia, nei paesi sviluppati, l'espansione delle città e l'aumento della popolazione e, di conseguenza, i cambiamenti nelle città, in tutte le forme degli aspetti ambientali, economici e sociali, hanno raggiunto uno stato di equilibrio. Pertanto, essi hanno una velocità bassa rispetto ai paesi in via di sviluppo. In base all'importanza dei trasporti nei cambiamenti urbani, questo studio cerca di individuare la relazione tra i cambiamenti urbani e la sostenibilità dei trasporti e di proporre gli indicatori che svolgono un ruolo essenziale nella valutazione della sostenibilità dei trasporti nelle due città di Mashhad e Milano. Lo studio della letteratura tecnica ha permesso di definire il quadro teorico della presente ricerca e si è sviluppato su tre aspetti: 1. indagare la letteratura che si è occupata della crescita urbana 2. cercare gli studi che si concentrano sulla crescita sostenibile dei trasporti 3. la maggior parte delle ricerche che hanno studiato l'interazione tra la crescita urbana e quella dei trasporti. Di conseguenza, dal punto di vista della sostenibilità dei trasporti, per un determinato periodo di tempo, queste due città vengono esaminate quantitativamente sulla base di indicatori ambientali e socio-economici. Quindi è stato effettuato un confronto tra l'anno precedente e quello recente in ciascuna città e poi tra le due città nell'intervallo di tempo specificato. A questo proposito, l'analisi di sostenibilità ambientale viene effettuata calcolando l'indice di emissioni di carbonio in un giorno lavorativo per gli anni di inizio e fine periodo. Mentre gli indicatori sociali ed economici sono stimati calcolando la composizione di uso del suolo utilizzando la tecnica di calcolo dell'entropia e l'accessibilità alle stazioni di trasporto pubblico, ai servizi e ai centri urbani negli anni di inizio e fine periodo, utilizzando l'analisi spaziale e l'analisi dei dati. Dopo aver calcolato tutti gli indicatori nel periodo studiato, il numero di analisi statistiche e un test di correlazione viene eseguito utilizzando il software SPSS. Il test di correlazione indaga la relazione tra diversi indicatori di sostenibilità dei trasporti e indicatori di sostenibilità dei trasporti senza e con l'espansione della città. Nel complesso, sembra che i cambiamenti a Milano abbiano avuto un ritmo più lento rispetto a Mashhad, soprattutto perché Mashhad ha attraversato una rapida urbanizzazione nell'ultimo decennio. Inoltre, per quanto riguarda gli indicatori, lo studio suggerisce che più l'uso del suolo è misto in uno di questi due casi, il sistema di trasporto tende ad essere più sostenibile. Ciò potrebbe essere dovuto all'orientamento dei progetti di trasporto o alla posizione in cui i nuovi residenti dei quartieri decidono di vivere. Questi risultati costituiscono una base interessante per ulteriori ricerche nel campo della gestione urbana, dei trasporti e della pianificazione; studiare l'influenza dei piani di trasporto urbano sui flussi migratori all'interno di una specifica città.
File allegati
File Dimensione Formato  
ATBI-KHOLAFAEI-master thesis.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 4.23 MB
Formato Adobe PDF
4.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195012