In 2020, humanity had to adapt to a new reality. Due to the global pandemic and the urgency toward social distancing, people's interactions were limited and a surge to connect digitally became more prevalent. Remote work increased our understanding of how time was being used by the workforce, commuting to and from our office. On the other hand, we too gained an understanding of how unhealthy our working environment becomes when we lack meaningful interactions with colleagues, peers/networking. Many people were impacted by the monotony of working from our homes and sometimes even exceeding work hours out of fear of decreased productivity. This whole experience allows us to understand that some humans do not belong to a physical space only; and that companies may be flexible in enabling workers to design their own working environments. Hubquarter is currently looking to ensure wellness, novelty, productivity, and networking by allowing people to book their working spots across Italy and measure their engagement with places and other people based on their own interests. My Spot-Huquarter Platform is enabling employees to measure their relationships with their own community, share working places and access the kilometer Zero city. After running a user test, the results showed that, currently, early adopters do not understand the meaning of the data related to the relationships. These graphs were created to provide users with data related to their resonance, growth, and entanglement within working places. Information that will allow them to select places to work, events to attend, and people to network with in a more accurate way. By not understanding the graphics or the concepts, the meaning of the whole experiment is getting lost and the APP is only working as a booking enabler. Meaning that as of today, the concept is not providing value to the user. This study aims to provide redesign recommendations of My Spot-Hubquarter with a focal point on Usability as a design pillar. During this process we will focus on providing an effective, efficient and satisfactory solution that will support users on their decisions towards their network, bookings, and activities that can help them grow. Beforehand my role as the UX/UI designer of eFM Product Design Team, will be to empathize with the user’s context by analyzing their surroundings and organizing all the concepts provided to them. Then will follow the definition of the user personas in order to be able to detect their pains and needs. This process will allow us aid in decision making toward the design process where we will start modifying the user flow and architecture information in order to improve the user experience and make the concept more consistent. Finally, we will create wireframes and mockups that fit the original concepts but speak in the user language. The ideation and prototyping stage will be iterative thanks to the users testings in which the product will be modeled based on the user.

Nel 2020 l’uomo si è dovuto adattare ad una nuova realtà. A causa della pandemia globale e della necessità di distanziamento sociale, le interazioni fra persone sono state limitate e c’è stata un’impennata di connessioni digitali come mai successo prima. Il lavoro a distanza ha migliorato la nostra comprensione di come il tempo viene usato a lavoro, spostandosi da e verso il nostro ufficio. Dall’altro lato, anche noi abbiamo capito come il nostro ambiente di lavoro diventi poco salutare quando vengono a mancare le importanti interazioni con i colleghi e con la nostra rete sociale. Molte persone sono state impattate dalla monotonia del lavoro da casa, qualche volta anche andando oltre le normali ore lavorative, sulla scia del timore di un calo della propria produttività. Tutta questa storia ci ha permesso di capire che alcuni esseri umani non appartengono soltanto ad un posto fisico; e che le aziende possono essere flessibili nel permettere ai lavoratori di progettare il loro ambiente di lavoro. Attualmente, Hubquarter sta cercando di assicurare benessere, novità, produttività e networking permettendo alle persone di prenotare la propria postazione lavorativa in tutta Italia e misurando il loro coinvolgimento con i posti e le altre persone in base ai propri interessi. My Spot-Huquarter Platform sta permettendo ai dipendenti di misurare le loro relazioni con la propria comunità, condividere postazioni lavorative e accedere alla città a chilometro zero. Dopo aver effettuato un test sugli utenti, i risultati hanno dimostrato che, attualmente, i primi di loro non riescono a capire il significato dei dati riguardanti le relazioni. Questi grafici sono stati creati per fornire agli utenti i dati riguardanti la loro ripercussione, crescita e grado di coinvolgimento all’interno dei posti di lavoro. Informazioni che gli permetteranno di selezionare posti in cui lavorare, eventi a cui partecipare e persone con cui creare rete, il tutto in maniera più accurata. Non comprendendo i grafici o i concetti, il significato di tutto l’esperimento va perdendosi e l’app funziona soltanto come sistema di prenotazione. Intendo dire che, ad oggi, il concept non fornisce valore all’utente. Questo studio mira a fornire raccomandazioni per la riprogettazione di My Spot-Hubquarter con un punto focale sull'usabilità come pilastro del design. Durante questo processo ci concentreremo sulla fornitura di una soluzione efficace, efficiente e soddisfacente che supporterà gli utenti nelle loro decisioni in merito alla loro rete, alle prenotazioni e alle attività che possono aiutarli a crescere. In precedenza, il mio ruolo di designer UX/UI dell'eFM Product Design Team sarà quello di entrare in empatia con il contesto dell'utente analizzando l'ambiente circostante e organizzando tutti i concetti forniti loro. Seguirà quindi la definizione delle personas dell'utente in modo da poterne rilevare i dolori e le esigenze. Questo processo ci consentirà di aiutare nel processo decisionale verso il processo di progettazione in cui inizieremo a modificare il flusso dell'utente e le informazioni sull'architettura al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e rendere il concetto più coerente. Infine, creeremo wireframe e modelli che si adattano ai concetti originali ma parlano nella lingua dell'utente. La fase di ideazione e prototipazione sarà iterativa grazie ai test degli utenti in cui il prodotto verrà modellato in base all'utente.

Enabling meaningful working experiences with useful data visualization : analysis and redesign recommendations for my spot hubquarter

Quinche, Martha
2021/2022

Abstract

In 2020, humanity had to adapt to a new reality. Due to the global pandemic and the urgency toward social distancing, people's interactions were limited and a surge to connect digitally became more prevalent. Remote work increased our understanding of how time was being used by the workforce, commuting to and from our office. On the other hand, we too gained an understanding of how unhealthy our working environment becomes when we lack meaningful interactions with colleagues, peers/networking. Many people were impacted by the monotony of working from our homes and sometimes even exceeding work hours out of fear of decreased productivity. This whole experience allows us to understand that some humans do not belong to a physical space only; and that companies may be flexible in enabling workers to design their own working environments. Hubquarter is currently looking to ensure wellness, novelty, productivity, and networking by allowing people to book their working spots across Italy and measure their engagement with places and other people based on their own interests. My Spot-Huquarter Platform is enabling employees to measure their relationships with their own community, share working places and access the kilometer Zero city. After running a user test, the results showed that, currently, early adopters do not understand the meaning of the data related to the relationships. These graphs were created to provide users with data related to their resonance, growth, and entanglement within working places. Information that will allow them to select places to work, events to attend, and people to network with in a more accurate way. By not understanding the graphics or the concepts, the meaning of the whole experiment is getting lost and the APP is only working as a booking enabler. Meaning that as of today, the concept is not providing value to the user. This study aims to provide redesign recommendations of My Spot-Hubquarter with a focal point on Usability as a design pillar. During this process we will focus on providing an effective, efficient and satisfactory solution that will support users on their decisions towards their network, bookings, and activities that can help them grow. Beforehand my role as the UX/UI designer of eFM Product Design Team, will be to empathize with the user’s context by analyzing their surroundings and organizing all the concepts provided to them. Then will follow the definition of the user personas in order to be able to detect their pains and needs. This process will allow us aid in decision making toward the design process where we will start modifying the user flow and architecture information in order to improve the user experience and make the concept more consistent. Finally, we will create wireframes and mockups that fit the original concepts but speak in the user language. The ideation and prototyping stage will be iterative thanks to the users testings in which the product will be modeled based on the user.
ARC III - Scuola del Design
6-ott-2022
2021/2022
Nel 2020 l’uomo si è dovuto adattare ad una nuova realtà. A causa della pandemia globale e della necessità di distanziamento sociale, le interazioni fra persone sono state limitate e c’è stata un’impennata di connessioni digitali come mai successo prima. Il lavoro a distanza ha migliorato la nostra comprensione di come il tempo viene usato a lavoro, spostandosi da e verso il nostro ufficio. Dall’altro lato, anche noi abbiamo capito come il nostro ambiente di lavoro diventi poco salutare quando vengono a mancare le importanti interazioni con i colleghi e con la nostra rete sociale. Molte persone sono state impattate dalla monotonia del lavoro da casa, qualche volta anche andando oltre le normali ore lavorative, sulla scia del timore di un calo della propria produttività. Tutta questa storia ci ha permesso di capire che alcuni esseri umani non appartengono soltanto ad un posto fisico; e che le aziende possono essere flessibili nel permettere ai lavoratori di progettare il loro ambiente di lavoro. Attualmente, Hubquarter sta cercando di assicurare benessere, novità, produttività e networking permettendo alle persone di prenotare la propria postazione lavorativa in tutta Italia e misurando il loro coinvolgimento con i posti e le altre persone in base ai propri interessi. My Spot-Huquarter Platform sta permettendo ai dipendenti di misurare le loro relazioni con la propria comunità, condividere postazioni lavorative e accedere alla città a chilometro zero. Dopo aver effettuato un test sugli utenti, i risultati hanno dimostrato che, attualmente, i primi di loro non riescono a capire il significato dei dati riguardanti le relazioni. Questi grafici sono stati creati per fornire agli utenti i dati riguardanti la loro ripercussione, crescita e grado di coinvolgimento all’interno dei posti di lavoro. Informazioni che gli permetteranno di selezionare posti in cui lavorare, eventi a cui partecipare e persone con cui creare rete, il tutto in maniera più accurata. Non comprendendo i grafici o i concetti, il significato di tutto l’esperimento va perdendosi e l’app funziona soltanto come sistema di prenotazione. Intendo dire che, ad oggi, il concept non fornisce valore all’utente. Questo studio mira a fornire raccomandazioni per la riprogettazione di My Spot-Hubquarter con un punto focale sull'usabilità come pilastro del design. Durante questo processo ci concentreremo sulla fornitura di una soluzione efficace, efficiente e soddisfacente che supporterà gli utenti nelle loro decisioni in merito alla loro rete, alle prenotazioni e alle attività che possono aiutarli a crescere. In precedenza, il mio ruolo di designer UX/UI dell'eFM Product Design Team sarà quello di entrare in empatia con il contesto dell'utente analizzando l'ambiente circostante e organizzando tutti i concetti forniti loro. Seguirà quindi la definizione delle personas dell'utente in modo da poterne rilevare i dolori e le esigenze. Questo processo ci consentirà di aiutare nel processo decisionale verso il processo di progettazione in cui inizieremo a modificare il flusso dell'utente e le informazioni sull'architettura al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e rendere il concetto più coerente. Infine, creeremo wireframe e modelli che si adattano ai concetti originali ma parlano nella lingua dell'utente. La fase di ideazione e prototipazione sarà iterativa grazie ai test degli utenti in cui il prodotto verrà modellato in base all'utente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195024