The purpose of this paper is to describe the importance, the effects and the necessary modalities that accompany and characterize the innovation of the Business Model of an enterprise. Starting from the description of the structure and the main functions of a Business Model, some considerations have been made in relation to the phases and models aimed at the innovation of the same one. In addition, references were made to the connection between the adoption of a business model related to the business objectives, the complexity of an enterprise and the resources available; finally, in support of the theoretical part, some examples of innovations that have revolutionised everyday habits and processes, such as, for example, the Telepass case have been reported. A business model, briefly, describes the logic by which an organization creates, distributes, and captures value. It is, in simple terms, the story of how a business works. Creating a business model, however, is sometimes not enough: in fact, it can happen that this is not always successful. Even the winning ones, however, can be replaced at any moment, losing the role of standard, thus being replaced by a new way of operating. It is in that moment that the power of innovation comes into play: there are those who constantly exploit it to remain at the top and increase their commercial offer, those who concretize it in order to create a new market model and those who remain anchored to the old one, being supplanted by the new.

Questo elaborato ha l’obiettivo di descrivere l’importanza, gli effetti e le modalità necessarie che accompagnano e caratterizzano l’innovazione del Modello di Business di un’impresa. A partire dalla descrizione della struttura e delle principali funzioni di un Business Model, sono state fatte alcune considerazioni rispetto alle fasi e ai modelli volti all’innovazione dello stesso. In più, sono stati fatti riferimenti rispetto alla connessione tra l’adozione di un business model funzionale agli obiettivi aziendali, alla complessità di un’impresa e alle risorse a disposizione; infine, a supporto della parte teorica, sono stati riportati una serie di esempi di innovazioni che hanno permesso di rivoluzionare abitudini e processi quotidiani, come, per esempio, nel caso relativo a Telepass. Un modello di business, in breve, descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore. È, in parole semplici, la storia di come funziona un’impresa. Creare un modello di business, tuttavia, a volte non è sufficiente: infatti, può accadere che non sempre questo sia di successo. Anche quelli vincenti, però, possono essere sostituiti da un momento all’altro, perdendo il ruolo di standard, venendo così sostituiti da un nuovo modo di operare. È proprio qui che entra in gioco il potere dell’innovazione: c’è chi la sfrutta costantemente per rimanere ai vertici e incrementare la propria offerta commerciale, chi la concretizza al fine di creare un nuovo modello di mercato e chi invece rimane ancorato al vecchio, venendo soppiantato dal nuovo.

The business model innovation. Telepass : from tolling to mobility platform

BALDUZZI, CHRISTIAN
2021/2022

Abstract

The purpose of this paper is to describe the importance, the effects and the necessary modalities that accompany and characterize the innovation of the Business Model of an enterprise. Starting from the description of the structure and the main functions of a Business Model, some considerations have been made in relation to the phases and models aimed at the innovation of the same one. In addition, references were made to the connection between the adoption of a business model related to the business objectives, the complexity of an enterprise and the resources available; finally, in support of the theoretical part, some examples of innovations that have revolutionised everyday habits and processes, such as, for example, the Telepass case have been reported. A business model, briefly, describes the logic by which an organization creates, distributes, and captures value. It is, in simple terms, the story of how a business works. Creating a business model, however, is sometimes not enough: in fact, it can happen that this is not always successful. Even the winning ones, however, can be replaced at any moment, losing the role of standard, thus being replaced by a new way of operating. It is in that moment that the power of innovation comes into play: there are those who constantly exploit it to remain at the top and increase their commercial offer, those who concretize it in order to create a new market model and those who remain anchored to the old one, being supplanted by the new.
MAGNAGHI, MATTIA
SANASI, SILVIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
Questo elaborato ha l’obiettivo di descrivere l’importanza, gli effetti e le modalità necessarie che accompagnano e caratterizzano l’innovazione del Modello di Business di un’impresa. A partire dalla descrizione della struttura e delle principali funzioni di un Business Model, sono state fatte alcune considerazioni rispetto alle fasi e ai modelli volti all’innovazione dello stesso. In più, sono stati fatti riferimenti rispetto alla connessione tra l’adozione di un business model funzionale agli obiettivi aziendali, alla complessità di un’impresa e alle risorse a disposizione; infine, a supporto della parte teorica, sono stati riportati una serie di esempi di innovazioni che hanno permesso di rivoluzionare abitudini e processi quotidiani, come, per esempio, nel caso relativo a Telepass. Un modello di business, in breve, descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore. È, in parole semplici, la storia di come funziona un’impresa. Creare un modello di business, tuttavia, a volte non è sufficiente: infatti, può accadere che non sempre questo sia di successo. Anche quelli vincenti, però, possono essere sostituiti da un momento all’altro, perdendo il ruolo di standard, venendo così sostituiti da un nuovo modo di operare. È proprio qui che entra in gioco il potere dell’innovazione: c’è chi la sfrutta costantemente per rimanere ai vertici e incrementare la propria offerta commerciale, chi la concretizza al fine di creare un nuovo modello di mercato e chi invece rimane ancorato al vecchio, venendo soppiantato dal nuovo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195039