The paper aims to show the importance of outdoor spaces in contemporary school buildings, together with explaining the “Naturalmente a Scuola” project experience, carried out in the previous month. The project started with a historical analysis of the first outdoor school, which lead to the study of some of the most important pedagogical methods and the influence of space in the education process. After a heterogeneous abacus of case studies, there will be the analysis of numerous architectural solutions for the schoolyards, which allow different declinations of use of the outdoor spaces, perfectly fitting in the panorama of the recent pandemic situation. All the educational, physical and psychological benefits that outdoor activities can offer to children will be examined in the paper, being these benefits a fundamental part of the experience. As a last step of the project, the key moments of the experience will be explained, such as the beginning of participatory planning, the dialogue with several actors, the methods and necessary tools used, and the project process with its graphic outcomes

Questo lavoro nasce con l’intento di mostrare l’importanza che riveste oggigiorno lo spazio esterno di pertinenza delle scuole e al contempo di restituire l’esperienza progettuale NaturalMente a Scuola svolta nei mesi precedenti, nata dalla collaborazione tra Fondazione Snam, Politecnico di Milano ed Università degli Studi di Bicocca, alla quale le autrici hanno partecipato attivamente. Partendo da un’analisi storica sulle prime scuole all’aperto si arriverà a trattare alcuni dei più importanti metodi pedagogici e dunque l’influenza dello spazio fisico nella didattica. Attraverso un eterogeneo repertorio di casi studio si analizzeranno successivamente numerose soluzioni che permettono molteplici declinazioni dei cortili scolastici anche alla luce della recente situazione pandemica. Si esamineranno dunque tutti i benefici a livello didattico, fisico e psichico che le attività all’aperto sono in grado di offrire. Verrà in parallelo affrontato il tema della progettazione partecipata, attori, modalità e strumenti necessari; in ultimo verrà restituito il percorso affrontato con i relativi esiti progettuali e metodologici.

La scuola è fuori : un'esperienza di co-progettazione di due spazi esterni scolastici a Milano

Asnago, Gioia;Zanetta, Chiara
2021/2022

Abstract

The paper aims to show the importance of outdoor spaces in contemporary school buildings, together with explaining the “Naturalmente a Scuola” project experience, carried out in the previous month. The project started with a historical analysis of the first outdoor school, which lead to the study of some of the most important pedagogical methods and the influence of space in the education process. After a heterogeneous abacus of case studies, there will be the analysis of numerous architectural solutions for the schoolyards, which allow different declinations of use of the outdoor spaces, perfectly fitting in the panorama of the recent pandemic situation. All the educational, physical and psychological benefits that outdoor activities can offer to children will be examined in the paper, being these benefits a fundamental part of the experience. As a last step of the project, the key moments of the experience will be explained, such as the beginning of participatory planning, the dialogue with several actors, the methods and necessary tools used, and the project process with its graphic outcomes
FIANCHINI, MARIA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2022
2021/2022
Questo lavoro nasce con l’intento di mostrare l’importanza che riveste oggigiorno lo spazio esterno di pertinenza delle scuole e al contempo di restituire l’esperienza progettuale NaturalMente a Scuola svolta nei mesi precedenti, nata dalla collaborazione tra Fondazione Snam, Politecnico di Milano ed Università degli Studi di Bicocca, alla quale le autrici hanno partecipato attivamente. Partendo da un’analisi storica sulle prime scuole all’aperto si arriverà a trattare alcuni dei più importanti metodi pedagogici e dunque l’influenza dello spazio fisico nella didattica. Attraverso un eterogeneo repertorio di casi studio si analizzeranno successivamente numerose soluzioni che permettono molteplici declinazioni dei cortili scolastici anche alla luce della recente situazione pandemica. Si esamineranno dunque tutti i benefici a livello didattico, fisico e psichico che le attività all’aperto sono in grado di offrire. Verrà in parallelo affrontato il tema della progettazione partecipata, attori, modalità e strumenti necessari; in ultimo verrà restituito il percorso affrontato con i relativi esiti progettuali e metodologici.
File allegati
File Dimensione Formato  
La scuola e' fuori un'esperienza di coprogettazione di due spazi esterni scolastici a Milano.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tesi magistrale di progettazione di spazi innovativi per la didattica all'aperto
Dimensione 131.22 MB
Formato Adobe PDF
131.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
book.pdf

non accessibile

Descrizione: book di sintesi analisi e interventi
Dimensione 125.46 MB
Formato Adobe PDF
125.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
book2.pdf

non accessibile

Descrizione: book di sintesi analisi e interventi
Dimensione 95.3 MB
Formato Adobe PDF
95.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
T1.png

non accessibile

Descrizione: tavola analisi storica
Dimensione 7.08 MB
Formato image/png
7.08 MB image/png   Visualizza/Apri
T2.1.png

non accessibile

Descrizione: tavola progetto intervento
Dimensione 7.42 MB
Formato image/png
7.42 MB image/png   Visualizza/Apri
T2.png

non accessibile

Descrizione: tavola progetto intervento
Dimensione 6.58 MB
Formato image/png
6.58 MB image/png   Visualizza/Apri
viste.pdf

non accessibile

Descrizione: fotoinserimenti interventi
Dimensione 166.6 MB
Formato Adobe PDF
166.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
progettazione partecipata.pdf

non accessibile

Descrizione: book di sintesi progettazione partecipata
Dimensione 14.58 MB
Formato Adobe PDF
14.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
schede riferimenti.pdf

non accessibile

Descrizione: schede casi studio di riferimento
Dimensione 9.32 MB
Formato Adobe PDF
9.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195094