"Sometimes a glimpse that opens in the middle of an incongruous landscape is enough for me, an outcrop of lights in the fog, the dialogue of two passers-by who meet in the comings and goings, to think that starting from there I will put together piece by piece the perfect city, made of fragments mixed with the rest, of moments separated by intervals, of signals that one sends and does not know who collects them. If I tell you that the city which my journey aims at is discontinuous in space and time, now sparser now denser, you must not believe that you can stop looking for it. " Based on “The invisible cities” (Le città invisibili), Italo Calvino Calvino's quote contains the original nucleus on which the research of the thesis is based on, which is the felt need to redesign new urban structures, in compliance with and at the same time amplifying the identified pre-existing relationships and trying to generate new ones. Imola is a city of ancient bonds; from its Roman foundation until the last century has been characterized by a dense urban fabric built within a specific perimeter delimited by its historic walls, which were demolished between 1880-1905. The demolition of the city walls leads the modern city to expand according to changing patterns, thus passing from the compact block of the historic city, to a more rarefied and poorly structured one, up to the dispersion made up of single residential units. Therefore the project chooses to focus on a transition area between the historic center and the River Santerno trying to bring back to life the close vital relationship that has always characterized the city and the surrounding countryside, enough that over the centuries it has been called a perfect example of “continuous landscape”. As I. Calvino says in his "fragments mixed with the rest" (frammenti mescolati col resto),by reconstructing historical trails and outlining new borders, the project is organized within the city through the substructure of a new margin that both connects and reconfigures a fluid urban green and the surrounding buildings. The project defines a long path that constitutes a continuous encounter between nature and city, by 'linking' the different urban fabrics that faces it, foreshadowing new spatialities, new paths, new porosities; but it is also the city itself that pulsates within the buildings designed and built boundary. The project has been developed also through the help and the statement of the public administration that operates on a daily basis in the area; and thanks to these multiple glances we have tried to reveal the hidden relationships of the city, to understand its salient points, to hypothesize new structuring urban solutions that head towards the direction of “keep on making cities”.

“Alle volte mi basta uno scorcio che s’apre nel bel mezzo d’un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s’incontrano nel viavai, per pensare che partendo di lí metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d’istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie. Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora piú rada ora piú densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.” Tratto da “Le città invisibili”, Italo Calvino La citazione di Calvino racchiude il nucleo originante su cui si articola la ricerca della tesi, ovvero la sentita necessità di ridisegnare nuove strutture urbane, rispettando e allo stesso tempo amplificato le relazioni individuate preesistenti e allo stesso tempo tentando di generarne di nuove. La città di Imola è una città di antichi legami; dalla sua fondazione romana fino al secolo scorso è stata caratterizzata da un tessuto urbano denso costruito all’interno di un perimetro preciso delimitato dalle sue mura storiche, le quali vennero abbattute tra il 1880-1905. L’abbattimento della cinta muraria porta la città moderna ad espandersi secondo schemi mutevoli, passando dunque dall’isolato compatto della città storica, ad uno più rarefatto e poco strutturato, fino alla dispersione composta da singole unità abitative. Il progetto sceglie quindi di focalizzarsi su un’area di transizione tra il centro antico ed il Fiume Santerno cercando di riportarne in vita lo stretto rapporto vitale che da sempre ha caratterizzato la città e la campagna circostante, tanto da essere denominata nei secoli come esempio perfetto di "paesaggio continuato". Per usare le parole di I.Calvino, all’interno dei “frammenti mescolati col resto”, ricostruendo tracciati storici e delineando nuovi confini, il progetto si articola all’interno della città attraverso la costruzione di nuovo margine che in maniera duale connette e riconfigura un verde urbano fluido e gli edifici circostanti. Il progetto definisce un lungo percorso che costituisce un continuo incontro tra natura e città, andando a ‘legare’ i diversi tessuti urbani ad esso affacciati prefigurando nuove spazialità, nuovi percorsi, nuove porosità; ma è anche la città stessa che pulsa all’interno degli edifici progettati e del margine costruito. Il progetto si è sviluppato anche attraverso l’ausilio e la testimonianza della pubblica amministrazione che quotidianamente opera sul territorio; e attraverso questi plurimi sguardi si è cercato di disvelare i rapporti celati della città, di comprenderne i punti salienti, per ipotizzare nuove soluzioni urbane strutturanti che andassero nella direzione di “continuare a fare città”.

Continuare a fare città : il disvelamento di antichi legami

Serinelli, Antonella
2021/2022

Abstract

"Sometimes a glimpse that opens in the middle of an incongruous landscape is enough for me, an outcrop of lights in the fog, the dialogue of two passers-by who meet in the comings and goings, to think that starting from there I will put together piece by piece the perfect city, made of fragments mixed with the rest, of moments separated by intervals, of signals that one sends and does not know who collects them. If I tell you that the city which my journey aims at is discontinuous in space and time, now sparser now denser, you must not believe that you can stop looking for it. " Based on “The invisible cities” (Le città invisibili), Italo Calvino Calvino's quote contains the original nucleus on which the research of the thesis is based on, which is the felt need to redesign new urban structures, in compliance with and at the same time amplifying the identified pre-existing relationships and trying to generate new ones. Imola is a city of ancient bonds; from its Roman foundation until the last century has been characterized by a dense urban fabric built within a specific perimeter delimited by its historic walls, which were demolished between 1880-1905. The demolition of the city walls leads the modern city to expand according to changing patterns, thus passing from the compact block of the historic city, to a more rarefied and poorly structured one, up to the dispersion made up of single residential units. Therefore the project chooses to focus on a transition area between the historic center and the River Santerno trying to bring back to life the close vital relationship that has always characterized the city and the surrounding countryside, enough that over the centuries it has been called a perfect example of “continuous landscape”. As I. Calvino says in his "fragments mixed with the rest" (frammenti mescolati col resto),by reconstructing historical trails and outlining new borders, the project is organized within the city through the substructure of a new margin that both connects and reconfigures a fluid urban green and the surrounding buildings. The project defines a long path that constitutes a continuous encounter between nature and city, by 'linking' the different urban fabrics that faces it, foreshadowing new spatialities, new paths, new porosities; but it is also the city itself that pulsates within the buildings designed and built boundary. The project has been developed also through the help and the statement of the public administration that operates on a daily basis in the area; and thanks to these multiple glances we have tried to reveal the hidden relationships of the city, to understand its salient points, to hypothesize new structuring urban solutions that head towards the direction of “keep on making cities”.
FRASSINE, GIORGIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2022
2021/2022
“Alle volte mi basta uno scorcio che s’apre nel bel mezzo d’un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s’incontrano nel viavai, per pensare che partendo di lí metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d’istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie. Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora piú rada ora piú densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.” Tratto da “Le città invisibili”, Italo Calvino La citazione di Calvino racchiude il nucleo originante su cui si articola la ricerca della tesi, ovvero la sentita necessità di ridisegnare nuove strutture urbane, rispettando e allo stesso tempo amplificato le relazioni individuate preesistenti e allo stesso tempo tentando di generarne di nuove. La città di Imola è una città di antichi legami; dalla sua fondazione romana fino al secolo scorso è stata caratterizzata da un tessuto urbano denso costruito all’interno di un perimetro preciso delimitato dalle sue mura storiche, le quali vennero abbattute tra il 1880-1905. L’abbattimento della cinta muraria porta la città moderna ad espandersi secondo schemi mutevoli, passando dunque dall’isolato compatto della città storica, ad uno più rarefatto e poco strutturato, fino alla dispersione composta da singole unità abitative. Il progetto sceglie quindi di focalizzarsi su un’area di transizione tra il centro antico ed il Fiume Santerno cercando di riportarne in vita lo stretto rapporto vitale che da sempre ha caratterizzato la città e la campagna circostante, tanto da essere denominata nei secoli come esempio perfetto di "paesaggio continuato". Per usare le parole di I.Calvino, all’interno dei “frammenti mescolati col resto”, ricostruendo tracciati storici e delineando nuovi confini, il progetto si articola all’interno della città attraverso la costruzione di nuovo margine che in maniera duale connette e riconfigura un verde urbano fluido e gli edifici circostanti. Il progetto definisce un lungo percorso che costituisce un continuo incontro tra natura e città, andando a ‘legare’ i diversi tessuti urbani ad esso affacciati prefigurando nuove spazialità, nuovi percorsi, nuove porosità; ma è anche la città stessa che pulsa all’interno degli edifici progettati e del margine costruito. Il progetto si è sviluppato anche attraverso l’ausilio e la testimonianza della pubblica amministrazione che quotidianamente opera sul territorio; e attraverso questi plurimi sguardi si è cercato di disvelare i rapporti celati della città, di comprenderne i punti salienti, per ipotizzare nuove soluzioni urbane strutturanti che andassero nella direzione di “continuare a fare città”.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_10_Serinelli_01.pdf

non accessibile

Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli_03.pdf

non accessibile

Dimensione 14.08 MB
Formato Adobe PDF
14.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli_06.pdf

non accessibile

Dimensione 139.08 MB
Formato Adobe PDF
139.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli_07pdf.pdf

non accessibile

Dimensione 129.23 MB
Formato Adobe PDF
129.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli.02.pdf

non accessibile

Dimensione 8.09 MB
Formato Adobe PDF
8.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli.04.pdf

non accessibile

Dimensione 78.63 MB
Formato Adobe PDF
78.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_10_Serinelli.05.pdf

non accessibile

Dimensione 79.12 MB
Formato Adobe PDF
79.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195178