In recent years fire safety has assumed increasing importance in the engineering field of design and development in the field of safety and health in the workplace, also as a result of the recent regulatory evolution that has characterized the entire fire prevention sector. As part of the pursuit of the primary objectives aimed at guaranteeing the safety of human life, the safety of people and the protection of assets and the environment, two different methodologies can be adopted: the ordinary approach, of a prescriptive type, which provides the application of technical rules and the use of very simple calculation tools, and the engineering approach, of a performance type, known as Fire Safety Engineering (FSE), which is based on the prediction of the evolutionary dynamics of the fire through the creation of suitable calculation models. The Fire Safety Engineering (FSE) allows you to design by overcoming the traditional prescriptive methods provided for by the legislation and by introducing a more specific analysis, which allows you to obtain results in line with reality and to adapt the fire protection measures to actual needs. Starting from the identification of the safety objectives and the identification of the project fire scenarios, it involves the elaboration and evaluation of different design solutions. This approach can be applied to any area of ​​fire safety: fire resistance of structures, smoke and heat disposal, compartmentalization and exodus. In this thesis work it was decided to adopt the Fire Safety Engineering (FSE) as a fire safety management tool for the simulation of the exodus of a self-storage Casaforte deposit, highlighting how the number of occupants and the conditions of use of the structure represent the factors that have the greatest influence on the timing and methods of evacuation in the event of a fire. In particular, through the use of a software for analytical modeling, the effects that the conditions of high use of the depot by users or the impracticability of an escape route cause on the dynamics of movement of the crowds were evaluated. It was therefore demonstrated how the real-time knowledge of the dangerous situation and above all of the main escape routes based on the position of each occupant and the distance of the exit routes leads to the optimization of speed and movement directions of individuals, and some solutions have been studied for the realization of this improvement strategy.

Negli ultimi anni la sicurezza antincendio ha assunto un’importanza crescente nel campo ingegneristico della progettazione e dello sviluppo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche in conseguenza della recente evoluzione normativa che ha caratterizzato tutto il settore della prevenzione incendi. Nell’ambito del perseguimento degli obiettivi primari finalizzati a garantire la sicurezza della vita umana, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente, possono essere adottate due metodologie differenti: l'approccio ordinario, di tipo prescrittivo, che prevede l’applicazione di regole tecniche e il ricorso a strumenti di calcolo molto semplici, e l’approccio ingegneristico, di tipo prestazionale, conosciuto con la denominazione di Fire Safety Engineering (FSE), che si basa sulla predizione della dinamica evolutiva dell’incendio tramite la realizzazione di idonei modelli di calcolo. La Fire Safety Engineering (FSE) consente di progettare superando i tradizionali metodi prescrittivi previsti dalla normativa e introducendo un’analisi più specifica, che permette di ottenere risultati aderenti con la realtà e di adeguare le misure di protezione antincendio alle effettive necessità. A partire dall’identificazione degli obiettivi di sicurezza e dall’individuazione degli scenari d’incendio di progetto, essa prevede l’elaborazione e la valutazione di diverse soluzioni progettuali. Questo approccio può essere applicato ad ogni ambito della sicurezza antincendio: la resistenza al fuoco delle strutture, lo smaltimento dei fumi e del calore, la compartimentazione e l’esodo. In questo lavoro di tesi si è scelto di adottare la Fire Safety Engineering (FSE) come strumento di gestione della sicurezza antincendio per la simulazione dell’esodo di un deposito Casaforte self-storage, evidenziando come il numero di occupanti e le condizioni di utilizzo della struttura rappresentino i fattori di maggiore influenza sulle tempistiche e sulle modalità di evacuazione in caso di incendio. In particolare, attraverso l’utilizzo di un software per la modellazione analitica, sono stati valutati gli effetti che le condizioni di utilizzo elevato del deposito da parte degli utenti o l’impraticabilità di una via di esodo provocano sulla dinamica di movimento delle folle. È stato, quindi, dimostrato come la conoscenza in tempo reale della situazione di pericolo e soprattutto dei percorsi principali di esodo in base alla posizione di ciascun occupante e alla lontananza dalle vie d’uscita porti all’ottimizzazione della velocità e della direzione di movimento degli individui, e sono state studiate alcune soluzioni per la realizzazione di questa strategia di miglioramento.

Simulazione di esodo di un deposito self-storage e soluzioni di ottimizzazione secondo l'approccio della fire safety engineering

Ravasi, Maria Chiara
2021/2022

Abstract

In recent years fire safety has assumed increasing importance in the engineering field of design and development in the field of safety and health in the workplace, also as a result of the recent regulatory evolution that has characterized the entire fire prevention sector. As part of the pursuit of the primary objectives aimed at guaranteeing the safety of human life, the safety of people and the protection of assets and the environment, two different methodologies can be adopted: the ordinary approach, of a prescriptive type, which provides the application of technical rules and the use of very simple calculation tools, and the engineering approach, of a performance type, known as Fire Safety Engineering (FSE), which is based on the prediction of the evolutionary dynamics of the fire through the creation of suitable calculation models. The Fire Safety Engineering (FSE) allows you to design by overcoming the traditional prescriptive methods provided for by the legislation and by introducing a more specific analysis, which allows you to obtain results in line with reality and to adapt the fire protection measures to actual needs. Starting from the identification of the safety objectives and the identification of the project fire scenarios, it involves the elaboration and evaluation of different design solutions. This approach can be applied to any area of ​​fire safety: fire resistance of structures, smoke and heat disposal, compartmentalization and exodus. In this thesis work it was decided to adopt the Fire Safety Engineering (FSE) as a fire safety management tool for the simulation of the exodus of a self-storage Casaforte deposit, highlighting how the number of occupants and the conditions of use of the structure represent the factors that have the greatest influence on the timing and methods of evacuation in the event of a fire. In particular, through the use of a software for analytical modeling, the effects that the conditions of high use of the depot by users or the impracticability of an escape route cause on the dynamics of movement of the crowds were evaluated. It was therefore demonstrated how the real-time knowledge of the dangerous situation and above all of the main escape routes based on the position of each occupant and the distance of the exit routes leads to the optimization of speed and movement directions of individuals, and some solutions have been studied for the realization of this improvement strategy.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2022
2021/2022
Negli ultimi anni la sicurezza antincendio ha assunto un’importanza crescente nel campo ingegneristico della progettazione e dello sviluppo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche in conseguenza della recente evoluzione normativa che ha caratterizzato tutto il settore della prevenzione incendi. Nell’ambito del perseguimento degli obiettivi primari finalizzati a garantire la sicurezza della vita umana, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente, possono essere adottate due metodologie differenti: l'approccio ordinario, di tipo prescrittivo, che prevede l’applicazione di regole tecniche e il ricorso a strumenti di calcolo molto semplici, e l’approccio ingegneristico, di tipo prestazionale, conosciuto con la denominazione di Fire Safety Engineering (FSE), che si basa sulla predizione della dinamica evolutiva dell’incendio tramite la realizzazione di idonei modelli di calcolo. La Fire Safety Engineering (FSE) consente di progettare superando i tradizionali metodi prescrittivi previsti dalla normativa e introducendo un’analisi più specifica, che permette di ottenere risultati aderenti con la realtà e di adeguare le misure di protezione antincendio alle effettive necessità. A partire dall’identificazione degli obiettivi di sicurezza e dall’individuazione degli scenari d’incendio di progetto, essa prevede l’elaborazione e la valutazione di diverse soluzioni progettuali. Questo approccio può essere applicato ad ogni ambito della sicurezza antincendio: la resistenza al fuoco delle strutture, lo smaltimento dei fumi e del calore, la compartimentazione e l’esodo. In questo lavoro di tesi si è scelto di adottare la Fire Safety Engineering (FSE) come strumento di gestione della sicurezza antincendio per la simulazione dell’esodo di un deposito Casaforte self-storage, evidenziando come il numero di occupanti e le condizioni di utilizzo della struttura rappresentino i fattori di maggiore influenza sulle tempistiche e sulle modalità di evacuazione in caso di incendio. In particolare, attraverso l’utilizzo di un software per la modellazione analitica, sono stati valutati gli effetti che le condizioni di utilizzo elevato del deposito da parte degli utenti o l’impraticabilità di una via di esodo provocano sulla dinamica di movimento delle folle. È stato, quindi, dimostrato come la conoscenza in tempo reale della situazione di pericolo e soprattutto dei percorsi principali di esodo in base alla posizione di ciascun occupante e alla lontananza dalle vie d’uscita porti all’ottimizzazione della velocità e della direzione di movimento degli individui, e sono state studiate alcune soluzioni per la realizzazione di questa strategia di miglioramento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195243