Last-mile delivery has always been regarded as the least efficient part of the supply chain for companies, with the cost of transport to the end customer having a high impact on the price of the finished product. Until a decade ago, the problem perceived by companies was purely economic, a mere question of price; if a company was unable to achieve a high enough sales volume to reach critical mass, it was forced to turn to a logistics operator. The latter can manage the entire chain, using modes of transport designed to minimize total costs. However, the context has completely changed in the last decade. The boom in e-commerce, climate change, and the push toward urbanization has drastically highlighted the inefficiencies that were considered secondary until a few years ago of last-mile delivery. The trend of companies has therefore changed, with the aim not only to minimize transport costs but also to reduce environmental emissions and traffic congestion, aspects that are also decisively affected by restrictions imposed by laws and decrees of national governments. Customers themselves have changed their demands: increasingly, retailers must be able to guarantee deliveries within the day. In this scenario of high managerial complexity and a very high degree of uncertainty, innovation and digitization come to the rescue of companies. With the development of artificial intelligence, drones, and robots, although not yet approved, can alleviate traffic and air pollution emissions in cities, making the delivery service faster and more flexible. Unattended delivery solutions such as lockers or reception boxes, on the other hand, reduce the logistical ’drama’ of missed deliveries, while the development of proximity infrastructures such as hubs shared by several logistics operators are able, through the consolidation of deliveries, to make better use of the capacity of the available transport fleet. This thesis aims to investigate the main intervention solutions currently found in the literature, classify them into macro-areas, and go on to analyze the environmental, social, economic, and logistical impact through a framework generated by an impact assessment analysis that compares the solutions emerged and the ’base case’ of attended home delivery.

Il last-mile delivery è sempre stato considerato come la parte della catena di approvvigionamento per le aziende meno efficiente, con un’elevata incidenza del costo di trasporto al cliente finale sul prezzo del prodotto finito. Fino ad un decennio fa, il problema percepito dalle aziende era puramente di natura economica, una mera questione di prezzo; se un’azienda non era in grado di raggiungere un volume di vendita abbastanza elevato da raggiungere la massa critica, era costretta a rivolgersi ad un operatore logistico. Quest’ultimo è in grado di gestire tutta la catena, utilizzando modalità di trasporto volte a minimizzare i costi totali. Il contesto però è completamente cambiato nell’ultimo decennio. Il boom dell’e-commerce, il cambiamento climatico e la spinta verso l’urbanizzazione hanno drasticamente portato in evidenza le inefficienze considerate secondarie fino a pochi anni fa del last-mile delivery. Il trend delle aziende è dunque mutato, non solo come obiettivo vi è la minimizzazione dei costi di trasporto ma anche la riduzione delle emissioni ambientali e delle congestioni del traffico, aspetti decisamente interessati anche da restrizioni poste da leggi e decreti dei governi nazionali. I clienti stessi hanno mutato le loro richieste: sempre più spesso i rivenditori devono essere in grado di garantire consegne entro l’arco della giornata. In questo scenario dall’alta complessità manageriale e caratterizzato da un grado di incertezza elevatissimo, vengono in soccorso delle aziende l’innovazione e la digitalizzazione. Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, droni e robot, sebbene non ancora omologati, potranno attenuare il traffico e le emissioni di inquinamento atmosferico nelle città, rendendo il servizio di consegna maggiormente veloce e flessibile. Soluzioni di unattended delivery come i lockers o le reception boxes riducono invece il “dramma” logistico delle missed delivery, mentre lo sviluppo di infrastrutture di prossimità come gli hub condivisi da più operatori logistici sono in grado, attraverso il consolidamento delle consegne, di sfruttare in maniera migliore la capacità della flotta di mezzi di trasporto disponibili. La tesi si propone di indagare quali siano le soluzioni di intervento principali attualmente presenti nella letteratura, di classificarle in macro-aree in base alle caratteristiche comuni e di andare ad analizzare l’impatto ambientale, sociale, economico e logistico attraverso un framework generato da un impact assessment analysis che mette a confronto le soluzioni emerse e il “caso base” dell’attended home delivery.

Alternative and innovative models of last-mile delivery: a systematic literature review

Corti, Lorenzo
2021/2022

Abstract

Last-mile delivery has always been regarded as the least efficient part of the supply chain for companies, with the cost of transport to the end customer having a high impact on the price of the finished product. Until a decade ago, the problem perceived by companies was purely economic, a mere question of price; if a company was unable to achieve a high enough sales volume to reach critical mass, it was forced to turn to a logistics operator. The latter can manage the entire chain, using modes of transport designed to minimize total costs. However, the context has completely changed in the last decade. The boom in e-commerce, climate change, and the push toward urbanization has drastically highlighted the inefficiencies that were considered secondary until a few years ago of last-mile delivery. The trend of companies has therefore changed, with the aim not only to minimize transport costs but also to reduce environmental emissions and traffic congestion, aspects that are also decisively affected by restrictions imposed by laws and decrees of national governments. Customers themselves have changed their demands: increasingly, retailers must be able to guarantee deliveries within the day. In this scenario of high managerial complexity and a very high degree of uncertainty, innovation and digitization come to the rescue of companies. With the development of artificial intelligence, drones, and robots, although not yet approved, can alleviate traffic and air pollution emissions in cities, making the delivery service faster and more flexible. Unattended delivery solutions such as lockers or reception boxes, on the other hand, reduce the logistical ’drama’ of missed deliveries, while the development of proximity infrastructures such as hubs shared by several logistics operators are able, through the consolidation of deliveries, to make better use of the capacity of the available transport fleet. This thesis aims to investigate the main intervention solutions currently found in the literature, classify them into macro-areas, and go on to analyze the environmental, social, economic, and logistical impact through a framework generated by an impact assessment analysis that compares the solutions emerged and the ’base case’ of attended home delivery.
GAROLA, GIOVANNI
GUGLIELMETTI, CECILIA
SIRAGUSA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
Il last-mile delivery è sempre stato considerato come la parte della catena di approvvigionamento per le aziende meno efficiente, con un’elevata incidenza del costo di trasporto al cliente finale sul prezzo del prodotto finito. Fino ad un decennio fa, il problema percepito dalle aziende era puramente di natura economica, una mera questione di prezzo; se un’azienda non era in grado di raggiungere un volume di vendita abbastanza elevato da raggiungere la massa critica, era costretta a rivolgersi ad un operatore logistico. Quest’ultimo è in grado di gestire tutta la catena, utilizzando modalità di trasporto volte a minimizzare i costi totali. Il contesto però è completamente cambiato nell’ultimo decennio. Il boom dell’e-commerce, il cambiamento climatico e la spinta verso l’urbanizzazione hanno drasticamente portato in evidenza le inefficienze considerate secondarie fino a pochi anni fa del last-mile delivery. Il trend delle aziende è dunque mutato, non solo come obiettivo vi è la minimizzazione dei costi di trasporto ma anche la riduzione delle emissioni ambientali e delle congestioni del traffico, aspetti decisamente interessati anche da restrizioni poste da leggi e decreti dei governi nazionali. I clienti stessi hanno mutato le loro richieste: sempre più spesso i rivenditori devono essere in grado di garantire consegne entro l’arco della giornata. In questo scenario dall’alta complessità manageriale e caratterizzato da un grado di incertezza elevatissimo, vengono in soccorso delle aziende l’innovazione e la digitalizzazione. Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, droni e robot, sebbene non ancora omologati, potranno attenuare il traffico e le emissioni di inquinamento atmosferico nelle città, rendendo il servizio di consegna maggiormente veloce e flessibile. Soluzioni di unattended delivery come i lockers o le reception boxes riducono invece il “dramma” logistico delle missed delivery, mentre lo sviluppo di infrastrutture di prossimità come gli hub condivisi da più operatori logistici sono in grado, attraverso il consolidamento delle consegne, di sfruttare in maniera migliore la capacità della flotta di mezzi di trasporto disponibili. La tesi si propone di indagare quali siano le soluzioni di intervento principali attualmente presenti nella letteratura, di classificarle in macro-aree in base alle caratteristiche comuni e di andare ad analizzare l’impatto ambientale, sociale, economico e logistico attraverso un framework generato da un impact assessment analysis che mette a confronto le soluzioni emerse e il “caso base” dell’attended home delivery.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195279