During its service life, an airport pavement is subject to a series of deteriorations due to aircraft loading and environmental conditions. Runway rutting is one of the most significant deteriorations in airport field, this type of degradation manifests itself through the formation of two grooves along the tyre line. The rutting is caused by the accumulation of permanent deformations in the pavement layers and leads to a change in the runway's surface water runoff. The paper concerns the development of a methodology for calculating the braking distance of a landing aircraft, taking into account the effect of the ruth depth on the runway. The phenomenon of rutting was considered during violent rains, observing the increase of braking distances. The model was validated and subsequently applied to a case study, showing how it works and its fundamental steps.

Durante la sua vita utile, una pavimentazione aeroportuale è soggetta ad una serie di ammaloramenti, dovuti al carico degli aeromobili ed alle condizioni ambientali. Uno dei più significativi in ambito aeroportuale è rappresentato dall’ormaiamento della pista di volo, che si manifesta mediante la formazione di solchi più o meno profondi lungo la linea di passaggio degli pneumatici. L’ormaiamento è causato dall’accumulo di deformazioni permanenti negli strati della pavimentazione, ciò comporta una modifica del deflusso delle acque meteoriche dalla superficie della pista. L’elaborato verte sullo sviluppo di una metodologia per il calcolo dello spazio di frenatura di un aeromobile in atterraggio, che tanga in considerazione l’effetto della profondità delle ormaie presenti sulla pista di volo. Il fenomeno dell’ormaiamento è stato considerato durante eventi meteorici di forte intensità, osservandone il conseguente aumento che comporta sugli spazi di frenatura. Il modello è stato validato e successivamente applicato ad un caso studio, mostrandone l’utilizzo ed i passaggi fondamentali.

Effetti dell'ormaiamento delle piste di volo sulla distanza di frenatura degli aeromobili in atterraggio : modellazione e applicazione a un caso studio

Battista, Gianluca
2021/2022

Abstract

During its service life, an airport pavement is subject to a series of deteriorations due to aircraft loading and environmental conditions. Runway rutting is one of the most significant deteriorations in airport field, this type of degradation manifests itself through the formation of two grooves along the tyre line. The rutting is caused by the accumulation of permanent deformations in the pavement layers and leads to a change in the runway's surface water runoff. The paper concerns the development of a methodology for calculating the braking distance of a landing aircraft, taking into account the effect of the ruth depth on the runway. The phenomenon of rutting was considered during violent rains, observing the increase of braking distances. The model was validated and subsequently applied to a case study, showing how it works and its fundamental steps.
KETABDARI, MISAGH
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
6-ott-2022
2021/2022
Durante la sua vita utile, una pavimentazione aeroportuale è soggetta ad una serie di ammaloramenti, dovuti al carico degli aeromobili ed alle condizioni ambientali. Uno dei più significativi in ambito aeroportuale è rappresentato dall’ormaiamento della pista di volo, che si manifesta mediante la formazione di solchi più o meno profondi lungo la linea di passaggio degli pneumatici. L’ormaiamento è causato dall’accumulo di deformazioni permanenti negli strati della pavimentazione, ciò comporta una modifica del deflusso delle acque meteoriche dalla superficie della pista. L’elaborato verte sullo sviluppo di una metodologia per il calcolo dello spazio di frenatura di un aeromobile in atterraggio, che tanga in considerazione l’effetto della profondità delle ormaie presenti sulla pista di volo. Il fenomeno dell’ormaiamento è stato considerato durante eventi meteorici di forte intensità, osservandone il conseguente aumento che comporta sugli spazi di frenatura. Il modello è stato validato e successivamente applicato ad un caso studio, mostrandone l’utilizzo ed i passaggi fondamentali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195795