Today is a society under the consumption economy. The general improvement of people’s life quality , makes people pay more attention to the use experience of products that will facilitate life while pursuing the quality of life. People buy products for beautiful designs , useful features, or even great sales promotion activities . At the same time, in order to protect the rights of all the consumers, within a certain period after purchasing the product, product can be returned for no reasons if the customer want to . The rights of consumers are protected, and the large consumption has also reinforced to the development of industrial production. But in fact, misunderstanding users’ needs will make the brand produce a lot of product that can not solve the true problem of users. Under the protection of promotion methods, effects of celebrities and “no reason “refund policy, consumers make a lot of irrational purchase without worrying about the risk. Through research, I have found that most of the purchased products get returned, and there were also many products that were purchased but after that the product get used in rare frequency, and most of these products would eventually become garbage and industrial waste. And the consume of social resources and energy in the process of manufacturing, transportation, and return will be meaningless . However, the generation of industrial waste and the consumption of resources and energy have not attracted the attention of most of consumers, then become into an invisible waste. By combining cardboard to find a method or direction that can reduce the above-mentioned waste and energy consumption, this is the goal of the research direction and the brief of design project in this paper. This paper will rebuild the artifacts making process of cardboard products and build a cardboard cultural community by combining the product design of a portable printers and standard cardboard and the interactive design of the cardboard product blueprint sharing platform. Through optimizing the process, users can start and finish the making process without difficulty and with very high enthusiasm and experience, thereby attracting more users to develop the habit of making cardboard products, and through the development of this habit , which can allow users to try the product they want to buy by using the cardboard product model before purchasing the product , by doing this to strengthen their understanding of their own needs and product functions, then reduce irrational consumption, returns and the occurrence of idle items. And finally, the purpose of reducing resource waste and energy consumption is achieved.

Oggi è una società in economia di consumo. Il miglioramento generale della qualità della vita delle persone, fa sì che le persone prestino maggiore attenzione all'esperienza d'uso di prodotti che faciliteranno la vita mentre perseguono la qualità della vita. Le persone acquistano prodotti per splendidi design , funzioni utili o anche ottime attività di promozione delle vendite . Allo stesso tempo, al fine di tutelare i diritti di tutti i consumatori, entro un certo termine dall'acquisto del prodotto, il prodotto può essere restituito senza motivo se il cliente lo desidera. I diritti dei consumatori sono tutelati, e il grande consumo ha anche rafforzato lo sviluppo della produzione industriale. Ma in effetti, l'incomprensione delle esigenze degli utenti farà sì che il marchio produca molti prodotti che non possono risolvere il vero problema degli utenti. Sotto la protezione dei metodi di promozione, degli effetti delle celebrità e della politica di rimborso "senza motivo", i consumatori fanno molti acquisti irrazionali senza preoccuparsi del rischio. Attraverso la ricerca, ho scoperto che la maggior parte dei prodotti acquistati viene restituita e c'erano anche molti prodotti acquistati, ma in seguito il prodotto viene utilizzato con una frequenza rara e la maggior parte di questi prodotti alla fine diventerebbe spazzatura e rifiuti industriali. E il consumo di risorse sociali ed energia nel processo di produzione, trasporto e restituzione sarà privo di significato. Tuttavia, la generazione di rifiuti industriali e il consumo di risorse ed energia non hanno attirato l'attenzione della maggior parte dei consumatori, per poi trasformarsi in un rifiuto invisibile. Combinando il cartone per trovare un metodo o una direzione in grado di ridurre gli sprechi e il consumo di energia sopra menzionati, questo è l'obiettivo della direzione della ricerca e del brief del progetto di design in questo articolo. Questo documento ricostruirà il processo di produzione di manufatti di cartone e costruirà una comunità culturale del cartone combinando il design del prodotto di una stampante portatile e cartone standard e il design interattivo della piattaforma di condivisione del progetto di cartone. Attraverso l'ottimizzazione del processo, gli utenti possono iniziare e terminare il processo di realizzazione senza difficoltà e con un entusiasmo ed esperienza molto elevati, attirando così più utenti a sviluppare l'abitudine di realizzare prodotti in cartone, e attraverso lo sviluppo di questa abitudine, che può consentire agli utenti di provare il prodotto che desiderano acquistare utilizzando il modello del prodotto in cartone prima di acquistare il prodotto, in questo modo per rafforzare la comprensione delle proprie esigenze e funzioni del prodotto, quindi ridurre il consumo irrazionale, i resi e il verificarsi di articoli inattivi. Infine, viene raggiunto lo scopo di ridurre lo spreco di risorse e il consumo di energia.

GhelfiCraft : a product service system for cardboard artifacts making : a new way to reduce the resources and energy waste caused by online shopping returns

Shang, Zehan
2021/2022

Abstract

Today is a society under the consumption economy. The general improvement of people’s life quality , makes people pay more attention to the use experience of products that will facilitate life while pursuing the quality of life. People buy products for beautiful designs , useful features, or even great sales promotion activities . At the same time, in order to protect the rights of all the consumers, within a certain period after purchasing the product, product can be returned for no reasons if the customer want to . The rights of consumers are protected, and the large consumption has also reinforced to the development of industrial production. But in fact, misunderstanding users’ needs will make the brand produce a lot of product that can not solve the true problem of users. Under the protection of promotion methods, effects of celebrities and “no reason “refund policy, consumers make a lot of irrational purchase without worrying about the risk. Through research, I have found that most of the purchased products get returned, and there were also many products that were purchased but after that the product get used in rare frequency, and most of these products would eventually become garbage and industrial waste. And the consume of social resources and energy in the process of manufacturing, transportation, and return will be meaningless . However, the generation of industrial waste and the consumption of resources and energy have not attracted the attention of most of consumers, then become into an invisible waste. By combining cardboard to find a method or direction that can reduce the above-mentioned waste and energy consumption, this is the goal of the research direction and the brief of design project in this paper. This paper will rebuild the artifacts making process of cardboard products and build a cardboard cultural community by combining the product design of a portable printers and standard cardboard and the interactive design of the cardboard product blueprint sharing platform. Through optimizing the process, users can start and finish the making process without difficulty and with very high enthusiasm and experience, thereby attracting more users to develop the habit of making cardboard products, and through the development of this habit , which can allow users to try the product they want to buy by using the cardboard product model before purchasing the product , by doing this to strengthen their understanding of their own needs and product functions, then reduce irrational consumption, returns and the occurrence of idle items. And finally, the purpose of reducing resource waste and energy consumption is achieved.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Oggi è una società in economia di consumo. Il miglioramento generale della qualità della vita delle persone, fa sì che le persone prestino maggiore attenzione all'esperienza d'uso di prodotti che faciliteranno la vita mentre perseguono la qualità della vita. Le persone acquistano prodotti per splendidi design , funzioni utili o anche ottime attività di promozione delle vendite . Allo stesso tempo, al fine di tutelare i diritti di tutti i consumatori, entro un certo termine dall'acquisto del prodotto, il prodotto può essere restituito senza motivo se il cliente lo desidera. I diritti dei consumatori sono tutelati, e il grande consumo ha anche rafforzato lo sviluppo della produzione industriale. Ma in effetti, l'incomprensione delle esigenze degli utenti farà sì che il marchio produca molti prodotti che non possono risolvere il vero problema degli utenti. Sotto la protezione dei metodi di promozione, degli effetti delle celebrità e della politica di rimborso "senza motivo", i consumatori fanno molti acquisti irrazionali senza preoccuparsi del rischio. Attraverso la ricerca, ho scoperto che la maggior parte dei prodotti acquistati viene restituita e c'erano anche molti prodotti acquistati, ma in seguito il prodotto viene utilizzato con una frequenza rara e la maggior parte di questi prodotti alla fine diventerebbe spazzatura e rifiuti industriali. E il consumo di risorse sociali ed energia nel processo di produzione, trasporto e restituzione sarà privo di significato. Tuttavia, la generazione di rifiuti industriali e il consumo di risorse ed energia non hanno attirato l'attenzione della maggior parte dei consumatori, per poi trasformarsi in un rifiuto invisibile. Combinando il cartone per trovare un metodo o una direzione in grado di ridurre gli sprechi e il consumo di energia sopra menzionati, questo è l'obiettivo della direzione della ricerca e del brief del progetto di design in questo articolo. Questo documento ricostruirà il processo di produzione di manufatti di cartone e costruirà una comunità culturale del cartone combinando il design del prodotto di una stampante portatile e cartone standard e il design interattivo della piattaforma di condivisione del progetto di cartone. Attraverso l'ottimizzazione del processo, gli utenti possono iniziare e terminare il processo di realizzazione senza difficoltà e con un entusiasmo ed esperienza molto elevati, attirando così più utenti a sviluppare l'abitudine di realizzare prodotti in cartone, e attraverso lo sviluppo di questa abitudine, che può consentire agli utenti di provare il prodotto che desiderano acquistare utilizzando il modello del prodotto in cartone prima di acquistare il prodotto, in questo modo per rafforzare la comprensione delle proprie esigenze e funzioni del prodotto, quindi ridurre il consumo irrazionale, i resi e il verificarsi di articoli inattivi. Infine, viene raggiunto lo scopo di ridurre lo spreco di risorse e il consumo di energia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195843