Latest advancements in Artificial Intelligence, increased the hype around Chatbots during the last decades. Their exponential popularity spread across B2C, pharma, medicine and education industries. The following work represents the starting point of the Erasmus+ “ChatLearn” project and it investigates the opportunities and challenges linked to Chatbot adoption to deliver personalized learning experience. Research results were provided through an extensive analysis of available literature regarding Intelligent Tutoring Systems (ITS) and individual semi-structured interviews with key partners across Europe. The study will prove the massive benefits deriving from personalized learning experience with Virtual Pedagogical Assistants and the existence of some implications to consider while developing highly personalized systems. These results will contribute at developing a detailed frame of the current personalization technologies state of art and aims to shed light onto factors impacting Chatbots development projects.

I più recenti progressi nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale hanno accresciuto l'interesse per i Chatbot negli ultimi decenni. La loro popolarità si è diffusa esponenzialmente in diversi settori, fra cui i business B2C, e ad esempio i settori farmaceutico, medico e dell'istruzione. Il seguente lavoro rappresenta il punto di partenza del progetto Erasmus+ "ChatLearn" ed esplora le opportunità e le sfide legate all'adozione di Chatbot per fornire esperienze di apprendimento personalizzate. I risultati della ricerca sono stati ottenuti attraverso una dettagliata analisi della letteratura disponibile riguardo i sistemi di tutoraggio intelligenti (STI) ed interviste individuali semi- strutturate con partner chiave in tutta Europa. Lo studio dimostra gli enormi benefici derivanti dalla personalizzazione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di Assistenti Pedagogici Virtuali e l'esistenza di alcune implicazioni da considerare nello sviluppo di sistemi sofisticati. Questi risultati contribuiscono a definire un quadro dettagliato dell'attuale stato dell'arte delle tecnologie di personalizzazione e mirano a far luce sui fattori chiave che influenzano i progetti di sviluppo dei Chatbot.

Personalizing the learning experience with virtual pedagogical assistants : opportunities and technological limitations

CAPANNA, LUDOVICA
2021/2022

Abstract

Latest advancements in Artificial Intelligence, increased the hype around Chatbots during the last decades. Their exponential popularity spread across B2C, pharma, medicine and education industries. The following work represents the starting point of the Erasmus+ “ChatLearn” project and it investigates the opportunities and challenges linked to Chatbot adoption to deliver personalized learning experience. Research results were provided through an extensive analysis of available literature regarding Intelligent Tutoring Systems (ITS) and individual semi-structured interviews with key partners across Europe. The study will prove the massive benefits deriving from personalized learning experience with Virtual Pedagogical Assistants and the existence of some implications to consider while developing highly personalized systems. These results will contribute at developing a detailed frame of the current personalization technologies state of art and aims to shed light onto factors impacting Chatbots development projects.
MARIANI, COSTANZA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
I più recenti progressi nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale hanno accresciuto l'interesse per i Chatbot negli ultimi decenni. La loro popolarità si è diffusa esponenzialmente in diversi settori, fra cui i business B2C, e ad esempio i settori farmaceutico, medico e dell'istruzione. Il seguente lavoro rappresenta il punto di partenza del progetto Erasmus+ "ChatLearn" ed esplora le opportunità e le sfide legate all'adozione di Chatbot per fornire esperienze di apprendimento personalizzate. I risultati della ricerca sono stati ottenuti attraverso una dettagliata analisi della letteratura disponibile riguardo i sistemi di tutoraggio intelligenti (STI) ed interviste individuali semi- strutturate con partner chiave in tutta Europa. Lo studio dimostra gli enormi benefici derivanti dalla personalizzazione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di Assistenti Pedagogici Virtuali e l'esistenza di alcune implicazioni da considerare nello sviluppo di sistemi sofisticati. Questi risultati contribuiscono a definire un quadro dettagliato dell'attuale stato dell'arte delle tecnologie di personalizzazione e mirano a far luce sui fattori chiave che influenzano i progetti di sviluppo dei Chatbot.
File allegati
File Dimensione Formato  
ThesisFinal_LudovicaCapanna.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/195911