The purpose of this thesis is to increase designers' AI literacy by facilitating their access to and selection of AI resources. Research has been conducted to establish how designers' lack of understanding about AI reduces their creativity in ideation and framing the problem. The designer must balance a human-centered approach with technology-driven innovation. Several challenges for designers were identified after conducting a literature review and interviewing design students who recently attended an AI literacy course. An analysis of current AI learning resources, along with interviews with AI experts from various parts of the world, helped frame the potential opportunities. A study on AI literacy frameworks clarifies what knowledge needs to be transferred to designers. Co-design sessions with design students have been held to determine how the knowledge should be delivered. Co-design also identified other important parameters that the solution needed to have. In this thesis, a platform is proposed that collects all the AI learning resources and categorizes them according to topic, level (depending on whether or not the user has a coding background) and format to support diverse learning styles.

Lo scopo di questa tesi è aumentare l'alfabetizzazione AI dei progettisti facilitando il loro accesso e la selezione delle risorse AI. Sono state condotte ricerche per stabilire in che modo la mancanza di comprensione dell'intelligenza artificiale da parte dei progettisti riduca la loro creatività nell'ideazione e nell'inquadrare il problema. Il designer deve bilanciare un approccio incentrato sull'uomo con l'innovazione guidata dalla tecnologia. Diverse sfide per i progettisti sono state identificate dopo aver condotto una revisione della letteratura e intervistato studenti di design che hanno recentemente frequentato un corso di alfabetizzazione AI. Un'analisi delle attuali risorse di apprendimento dell'IA, insieme a interviste con esperti di intelligenza artificiale provenienti da varie parti del mondo, ha contribuito a inquadrare le potenziali opportunità. Uno studio sui quadri di alfabetizzazione AI chiarisce quali conoscenze devono essere trasferite ai progettisti. Sono state organizzate sessioni di co-design con studenti di design per stabilire come trasmettere la conoscenza. Il co-design ha individuato anche altri importanti parametri che la soluzione doveva avere. In questa tesi, viene proposta una piattaforma che raccoglie tutte le risorse di apprendimento AI e le classifica in base ad argomento, livello (a seconda che l'utente abbia o meno un background di programmazione) e formato per supportare diversi stili di apprendimento.

AI Literacy for designers. Make AI learning resources more accessible to designers based on their instructional objectives and contexts

Ghaffari, Marzieh
2021/2022

Abstract

The purpose of this thesis is to increase designers' AI literacy by facilitating their access to and selection of AI resources. Research has been conducted to establish how designers' lack of understanding about AI reduces their creativity in ideation and framing the problem. The designer must balance a human-centered approach with technology-driven innovation. Several challenges for designers were identified after conducting a literature review and interviewing design students who recently attended an AI literacy course. An analysis of current AI learning resources, along with interviews with AI experts from various parts of the world, helped frame the potential opportunities. A study on AI literacy frameworks clarifies what knowledge needs to be transferred to designers. Co-design sessions with design students have been held to determine how the knowledge should be delivered. Co-design also identified other important parameters that the solution needed to have. In this thesis, a platform is proposed that collects all the AI learning resources and categorizes them according to topic, level (depending on whether or not the user has a coding background) and format to support diverse learning styles.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Lo scopo di questa tesi è aumentare l'alfabetizzazione AI dei progettisti facilitando il loro accesso e la selezione delle risorse AI. Sono state condotte ricerche per stabilire in che modo la mancanza di comprensione dell'intelligenza artificiale da parte dei progettisti riduca la loro creatività nell'ideazione e nell'inquadrare il problema. Il designer deve bilanciare un approccio incentrato sull'uomo con l'innovazione guidata dalla tecnologia. Diverse sfide per i progettisti sono state identificate dopo aver condotto una revisione della letteratura e intervistato studenti di design che hanno recentemente frequentato un corso di alfabetizzazione AI. Un'analisi delle attuali risorse di apprendimento dell'IA, insieme a interviste con esperti di intelligenza artificiale provenienti da varie parti del mondo, ha contribuito a inquadrare le potenziali opportunità. Uno studio sui quadri di alfabetizzazione AI chiarisce quali conoscenze devono essere trasferite ai progettisti. Sono state organizzate sessioni di co-design con studenti di design per stabilire come trasmettere la conoscenza. Il co-design ha individuato anche altri importanti parametri che la soluzione doveva avere. In questa tesi, viene proposta una piattaforma che raccoglie tutte le risorse di apprendimento AI e le classifica in base ad argomento, livello (a seconda che l'utente abbia o meno un background di programmazione) e formato per supportare diversi stili di apprendimento.
File allegati
File Dimensione Formato  
First draft (1).pdf

non accessibile

Dimensione 195 kB
Formato Adobe PDF
195 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
AI Literacy for designers-m.pdf

non accessibile

Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196352