The interest in the subject matter derives from the idea that architecture can have in the human evolution of mind and body, having - in my opinion - an intimate and close relationship with the life of every single individual. Starting precisely from this assumption, the suggestion and the stimulus to design a new primary school matured in me, understood as the first stage of life. This work aims to investigate the intrinsic relationship between cognitive development and the architectural design of spaces dedicated to education, social education and pedagogy, analyzing case studies related to school design and teaching methods; which, in order to then design - possibly with an innovative and resilient approach - a school that is a mirror of the current and future needs of society and aimed at architectural, pedagogical and technological values. It will therefore be a project aimed at rewarding the needs and rights of children (but, if we like, also their first duties), in which architecture attempts to contribute to an overall response, also assuming the ambition of carrying out a role of trampoline for the evolution of the child himself, with the priority aim of enhancing his own abilities.

L’interesse per l’argomento trattato deriva dall’idea che l’architettura può avere nell’evoluzione umana della mente e del corpo, avendo -a mio parere- un’intima e stretta relazione con la vita di ogni singolo individuo. A partire proprio da questo presupposto, è maturata in me la convinzione e lo stimolo di progettare una nuova scuola primaria, intesa quale primo palcoscenico della vita. Questo lavoro si propone di indagare il rapporto intrinseco che si instaura tra lo sviluppo cognitivo e la progettazione architettonica degli spazi dedicati all’istruzione, all’educazione sociale ed alla pedagogia, analizzando casi studio correlati alla progettazione scolastica e ai metodi di insegnamento; il che, per poi progettare -possibilmente con approccio innovativo e resiliente- una scuola che sia specchio delle esigenze attuali e future della società e volta ai valori architettonici, pedagogici e tecnologici. Sarà, dunque, un progetto volto a premiare le esigenze ed i diritti dei bambini (ma, se vogliamo, anche i loro primi doveri), nel quale l’architettura tenta di contribuire ad una risposta complessiva, attribuendosi anche l’ambizione di svolgere un ruolo di trampolino per l’evoluzione del bambino stesso, nell’intento prioritario di valorizzare le proprie capacità.

ABC elementary school

Sagnelli, Agata
2021/2022

Abstract

The interest in the subject matter derives from the idea that architecture can have in the human evolution of mind and body, having - in my opinion - an intimate and close relationship with the life of every single individual. Starting precisely from this assumption, the suggestion and the stimulus to design a new primary school matured in me, understood as the first stage of life. This work aims to investigate the intrinsic relationship between cognitive development and the architectural design of spaces dedicated to education, social education and pedagogy, analyzing case studies related to school design and teaching methods; which, in order to then design - possibly with an innovative and resilient approach - a school that is a mirror of the current and future needs of society and aimed at architectural, pedagogical and technological values. It will therefore be a project aimed at rewarding the needs and rights of children (but, if we like, also their first duties), in which architecture attempts to contribute to an overall response, also assuming the ambition of carrying out a role of trampoline for the evolution of the child himself, with the priority aim of enhancing his own abilities.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2022
2021/2022
L’interesse per l’argomento trattato deriva dall’idea che l’architettura può avere nell’evoluzione umana della mente e del corpo, avendo -a mio parere- un’intima e stretta relazione con la vita di ogni singolo individuo. A partire proprio da questo presupposto, è maturata in me la convinzione e lo stimolo di progettare una nuova scuola primaria, intesa quale primo palcoscenico della vita. Questo lavoro si propone di indagare il rapporto intrinseco che si instaura tra lo sviluppo cognitivo e la progettazione architettonica degli spazi dedicati all’istruzione, all’educazione sociale ed alla pedagogia, analizzando casi studio correlati alla progettazione scolastica e ai metodi di insegnamento; il che, per poi progettare -possibilmente con approccio innovativo e resiliente- una scuola che sia specchio delle esigenze attuali e future della società e volta ai valori architettonici, pedagogici e tecnologici. Sarà, dunque, un progetto volto a premiare le esigenze ed i diritti dei bambini (ma, se vogliamo, anche i loro primi doveri), nel quale l’architettura tenta di contribuire ad una risposta complessiva, attribuendosi anche l’ambizione di svolgere un ruolo di trampolino per l’evoluzione del bambino stesso, nell’intento prioritario di valorizzare le proprie capacità.
File allegati
File Dimensione Formato  
00 intro.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 135.99 kB
Formato Adobe PDF
135.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 8.19 MB
Formato Adobe PDF
8.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 11.17 MB
Formato Adobe PDF
11.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 10.62 MB
Formato Adobe PDF
10.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 5.99 MB
Formato Adobe PDF
5.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 9.74 MB
Formato Adobe PDF
9.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 243.48 kB
Formato Adobe PDF
243.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
09.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 327.65 kB
Formato Adobe PDF
327.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 10.28 MB
Formato Adobe PDF
10.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 141.74 kB
Formato Adobe PDF
141.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
13.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
14.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ABSTRACT.pdf

non accessibile

Dimensione 104.15 kB
Formato Adobe PDF
104.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ABC_tesi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 7.83 MB
Formato Adobe PDF
7.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196475