The thesis project carried out at the current maintenance plant in Milan is focused on the optimisation and implementation of maintenance processes for Trenitalia's Intercity fleet, representing the second core business of the long haul division. In this work, starting from an analysis of the actual situation of the processes and infrastructures available at the Milan plant, the technical and managerial actions necessary to introduce full train maintenance were identified, in order to reduce the high number of breakdowns caused by shunting and decomposition operations of the rolling stock. In this regard, a thorough analysis was presented on the breakdowns caused by carriage failures, referring to the period between January 2021 and July 2022. Subsequently, a process FMEA analysis applied to the maintenance process of the air conditioning system was carried out to identify and cluster the major problems causing these discards. The results obtained allowed about 70 per cent of these rejects to be traced back to three main categories: infrastructural problems, lack of know-how and difficulties in procuring replacement material. On the basis of the results obtained, managerial solutions were evaluated in order to reduce the critical risk priority numbers in this process, thus decreasing discards and failures. Subsequently, I performed a study on the possible new layout of the maintenance plant necessary in order to develop full train maintenance better defined as locked composition maintenance; increasing the lateral surfaces between the tracks, introducing moving walkways, increasing the visiting area under the train, are only a few of the infrastructural innovations to be introduced for this new type of maintenance. Finally, managerial solutions were introduced for the management of maintenance schedules, standardising the maintenance plans of carriages and locomotives, and of personnel shifts, with an assessment of the workforce required, adapting them to the new type of maintenance.

Il Progetto di tesi svolto presso l’impianto di manutenzione corrente di Milano è focalizzato sull’ottimizzazione e sull’implementazione dei processi manutentivi della flotta Intercity di Trenitalia, rappresentante il secondo core business della divisione long haul. In questo lavoro, partendo dall’analisi della situazione attuale dei processi e delle infrastrutture a disposizione dell’impianto di Milano sono state identificate le azioni tecniche e manageriali necessarie per poter introdurre una manutenzione a treno completo, al fine di ridurre l’alto numero di guasti, causati dalle operazioni di manovra e di scomposizioni dei rotabili. A tal proposito è stata presentata un’accurata analisi sugli scarti causati da guasti delle carrozze, facendo rifermento al periodo tra gennaio 2021 e luglio 2022. Successivamente è stata effettuata una analisi FMEA di processo applicata al processo di manutenzione dell’impianto di climatizzazione per identificare e clusterizzare le maggiori problematiche che causano questi scarti. I risultati ottenuti hanno permesso di ricondurre circa il 70% di questi scarti a tre principali categorie: problemi infrastrutturali, mancanza di know-how e difficoltà nell’approvvigionamento di materiale di ricambio. A partire dai risultati ottenuti sono state valutate soluzioni manageriali al fine di ridurre i risk priority number critici in questo processo, diminuendo così gli scarti e i guasti. In seguito, è stato effettuato uno studio sul possibile nuovo layout dell’impianto manutentivo necessario al fine di sviluppare la manutenzione a treno completo meglio definita a composizione bloccata; aumento delle superfici laterali tra i binari, introduzione di passerelle mobili, aumento dell’area di visita sotto treno, sono solo alcune delle novità infrastrutturali da introdurre per questo nuovo tipo di manutenzione. Per concludere sono state introdotte soluzioni manageriali per la gestione delle scadenze manutentive, uniformando i piani manutentivi delle carrozze e delle locomotive, e dei turni del personale, con una valutazione della forza lavoro necessaria, adattandoli alla nuova tipologia di manutenzione.

Optimization of maintenance processes and industrial areas

Ferraris, Emanuele
2021/2022

Abstract

The thesis project carried out at the current maintenance plant in Milan is focused on the optimisation and implementation of maintenance processes for Trenitalia's Intercity fleet, representing the second core business of the long haul division. In this work, starting from an analysis of the actual situation of the processes and infrastructures available at the Milan plant, the technical and managerial actions necessary to introduce full train maintenance were identified, in order to reduce the high number of breakdowns caused by shunting and decomposition operations of the rolling stock. In this regard, a thorough analysis was presented on the breakdowns caused by carriage failures, referring to the period between January 2021 and July 2022. Subsequently, a process FMEA analysis applied to the maintenance process of the air conditioning system was carried out to identify and cluster the major problems causing these discards. The results obtained allowed about 70 per cent of these rejects to be traced back to three main categories: infrastructural problems, lack of know-how and difficulties in procuring replacement material. On the basis of the results obtained, managerial solutions were evaluated in order to reduce the critical risk priority numbers in this process, thus decreasing discards and failures. Subsequently, I performed a study on the possible new layout of the maintenance plant necessary in order to develop full train maintenance better defined as locked composition maintenance; increasing the lateral surfaces between the tracks, introducing moving walkways, increasing the visiting area under the train, are only a few of the infrastructural innovations to be introduced for this new type of maintenance. Finally, managerial solutions were introduced for the management of maintenance schedules, standardising the maintenance plans of carriages and locomotives, and of personnel shifts, with an assessment of the workforce required, adapting them to the new type of maintenance.
MANCINELLI, DANIELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Il Progetto di tesi svolto presso l’impianto di manutenzione corrente di Milano è focalizzato sull’ottimizzazione e sull’implementazione dei processi manutentivi della flotta Intercity di Trenitalia, rappresentante il secondo core business della divisione long haul. In questo lavoro, partendo dall’analisi della situazione attuale dei processi e delle infrastrutture a disposizione dell’impianto di Milano sono state identificate le azioni tecniche e manageriali necessarie per poter introdurre una manutenzione a treno completo, al fine di ridurre l’alto numero di guasti, causati dalle operazioni di manovra e di scomposizioni dei rotabili. A tal proposito è stata presentata un’accurata analisi sugli scarti causati da guasti delle carrozze, facendo rifermento al periodo tra gennaio 2021 e luglio 2022. Successivamente è stata effettuata una analisi FMEA di processo applicata al processo di manutenzione dell’impianto di climatizzazione per identificare e clusterizzare le maggiori problematiche che causano questi scarti. I risultati ottenuti hanno permesso di ricondurre circa il 70% di questi scarti a tre principali categorie: problemi infrastrutturali, mancanza di know-how e difficoltà nell’approvvigionamento di materiale di ricambio. A partire dai risultati ottenuti sono state valutate soluzioni manageriali al fine di ridurre i risk priority number critici in questo processo, diminuendo così gli scarti e i guasti. In seguito, è stato effettuato uno studio sul possibile nuovo layout dell’impianto manutentivo necessario al fine di sviluppare la manutenzione a treno completo meglio definita a composizione bloccata; aumento delle superfici laterali tra i binari, introduzione di passerelle mobili, aumento dell’area di visita sotto treno, sono solo alcune delle novità infrastrutturali da introdurre per questo nuovo tipo di manutenzione. Per concludere sono state introdotte soluzioni manageriali per la gestione delle scadenze manutentive, uniformando i piani manutentivi delle carrozze e delle locomotive, e dei turni del personale, con una valutazione della forza lavoro necessaria, adattandoli alla nuova tipologia di manutenzione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_12_Ferraris 01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_12_Ferraris 02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Extended summary
Dimensione 937.3 kB
Formato Adobe PDF
937.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196480