This Master Thesis aims at highlighting the benefits of the Design Future practices across business organizations. It also underlines what is the role of the designer within a Design Future Project and map what are the characteristics and competences that a designer should have or develop to successfully lead and coordinate one. Is among these characteristics, that the key role of an energetic, positive mindset and future literacy arise. The work, thus, develop into the design and test of a Workshop, designed for business organizations to move the first steps into the practice of Design Futures. The main goal is to set the ground to develop this mindset and uncover biases in future thinking to be able to set new goals before starting any Design Future project. The starting target would be the design team who has a role of coordinator among the different stakeholders and is identified as an advocate for change. The workshop then can be performed on other groups of stakeholders as a propaedeutic activity before a Design Future Project. This will guide the design of inclusive and unbiased images of the future that will help to make informed decisions and create the right critically thought strategies for the present.

Questa tesi di laurea ha lo scopo di evidenziare i vantaggi del Design Future nelle organizzazioni aziendali. Vuole anche sottolineare qual è il ruolo del designer all'interno di un processo di Design Future e mappare quali sono le caratteristiche e le competenze che un designer dovrebbe avere o sviluppare per guidare con successo e coordinare tale progetto. È tra queste caratteristiche, che emerge il ruolo chiave di una mentalità energica e positiva e di una futura alfabetizzazione verso il Future Thinking. Il lavoro, quindi, si sviluppa nella progettazione e nel collaudo di un Workshop, progettato affinché le aziende possano muovere i primi passi nella pratica del Design Future. L'obiettivo principale è quello di creare le basi per sviluppare questa mentalità e eliminare i pregiudizi riguardanti il future thinking per essere in grado di fissare nuovi obiettivi prima di iniziare qualsiasi progetto di Design Future . L'obiettivo di partenza sarebbe quello di proporre il workshop ad un design team che ha un ruolo di coordinatore tra le diverse parti interessate ed è individuato come promotore del cambiamento. L’attività in seguito può essere eseguita anche con altri gruppi di stakeholder come esercizio propedeutico prima di un progetto di Design Future. Questo guiderà la progettazione di immagini del futuro inclusive e imparziali che aiuteranno a prendere decisioni informate e creare il giusto pensiero critico per le strategie del presente.

Design future : its value in business organizations and how to move the first steps

Francella, Martina
2021/2022

Abstract

This Master Thesis aims at highlighting the benefits of the Design Future practices across business organizations. It also underlines what is the role of the designer within a Design Future Project and map what are the characteristics and competences that a designer should have or develop to successfully lead and coordinate one. Is among these characteristics, that the key role of an energetic, positive mindset and future literacy arise. The work, thus, develop into the design and test of a Workshop, designed for business organizations to move the first steps into the practice of Design Futures. The main goal is to set the ground to develop this mindset and uncover biases in future thinking to be able to set new goals before starting any Design Future project. The starting target would be the design team who has a role of coordinator among the different stakeholders and is identified as an advocate for change. The workshop then can be performed on other groups of stakeholders as a propaedeutic activity before a Design Future Project. This will guide the design of inclusive and unbiased images of the future that will help to make informed decisions and create the right critically thought strategies for the present.
BRUNO, CARMEN
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Questa tesi di laurea ha lo scopo di evidenziare i vantaggi del Design Future nelle organizzazioni aziendali. Vuole anche sottolineare qual è il ruolo del designer all'interno di un processo di Design Future e mappare quali sono le caratteristiche e le competenze che un designer dovrebbe avere o sviluppare per guidare con successo e coordinare tale progetto. È tra queste caratteristiche, che emerge il ruolo chiave di una mentalità energica e positiva e di una futura alfabetizzazione verso il Future Thinking. Il lavoro, quindi, si sviluppa nella progettazione e nel collaudo di un Workshop, progettato affinché le aziende possano muovere i primi passi nella pratica del Design Future. L'obiettivo principale è quello di creare le basi per sviluppare questa mentalità e eliminare i pregiudizi riguardanti il future thinking per essere in grado di fissare nuovi obiettivi prima di iniziare qualsiasi progetto di Design Future . L'obiettivo di partenza sarebbe quello di proporre il workshop ad un design team che ha un ruolo di coordinatore tra le diverse parti interessate ed è individuato come promotore del cambiamento. L’attività in seguito può essere eseguita anche con altri gruppi di stakeholder come esercizio propedeutico prima di un progetto di Design Future. Questo guiderà la progettazione di immagini del futuro inclusive e imparziali che aiuteranno a prendere decisioni informate e creare il giusto pensiero critico per le strategie del presente.
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