Most farms in the world are facing many challenges that need to be overcome if they want to be more competitive and sustainable. One way to start addressing these obstacles in agriculture is through innovation. Out of the many different types of innovations found in agriculture, this research is focused on what is known as business model innovation. Six different sustainable collaborative business model archetypes were studied. These archetypes were interpreted from a desirability, feasibility, and viability perspective. Nonetheless, innovating the business model is not an easy task in agriculture. The vast majority of the farms are owned and managed by individuals or a family. Thus, family farms possess some idiosyncratic characteristics such as goals, governance, and resources, that might foster or prevent the innovation of the business models. Hence, this thesis aims at answering the following research questions: 1) how idiosyncratic characteristics of family firms act as drivers or barriers for farmers to perform collaborative business model innovation for sustainability? And 2) How likely are family farmers to adopt the sustainable business model archetypes based on their desirability, feasibility, and viability? To solve both research questions, ten semi-structured interviews were held with family farmers from Colombia based on a proposed study framework that links the idiosyncrasies, with innovation, collaboration and sustainability, and with some typical business model innovation challenges. Results suggest that the idiosyncratic characteristics influence both positively and negatively the capacity of family farmers to innovate, collaborate and embrace sustainability. Furthermore, they also have a dual effect on the business model innovation challenges. For Colombian family farms, the hardest challenges to overcome were resource dependency, partnership vibes and model financial impact clarity. While the easiest were mindset, novelty, capital investment and stakeholder management. This ranking of challenges was found to influence the preferences of farmers for certain archetypes. The most preferred ones by farmers were Shorten the supply chain, Maximize materials and energy efficiency, and Deliver functionality rather than ownership. Instead, the least preferred were Repurpose for society, Adopt a stewardship role, and Create value from waste. Also, some modifications were proposed to the traditional business model canvas. Finally, this research helps parties interested in sustainable collaborative business model innovation to adopt a family-centred perspective to increase the chances of its success.

La maggior parte delle aziende agricole del mondo si trova ad affrontare molte sfide che devono essere superate per essere più competitive e sostenibili. Un modo per iniziare ad affrontare questi ostacoli in agricoltura è attraverso l'innovazione. Tra i molti diversi tipi di innovazioni presenti in agricoltura, questa ricerca si concentra su ciò che è noto come innovazione del modello di business. Sono stati studiati sei diversi archetipi di modelli di business collaborativi sostenibili. Questi archetipi sono stati interpretati da una prospettiva di desiderabilità, fattibilità e redditività. Tuttavia, innovare il modello di business non è facile in agricoltura. La gran maggioranza delle aziende agricole sono di proprietà e gestite da individui o da una famiglia. Pertanto, le aziende agricole familiari possiedono alcuni obiettivi, governance e risorse peculiari, che potrebbero favorire o impedire l'innovazione dei modelli di business. Pertanto, questa tesi mira a rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1) in che modo le caratteristiche peculiari dei negozi familiari agiscono come fattori trainanti o ostacoli per gli agricoltori per eseguire l'innovazione del modello di business collaborativo per la sostenibilità? E 2) Qual è la probabilità che gli agricoltori familiari adottino gli archetipi del modello di business sostenibile in base alla loro desiderabilità, fattibilità e redditività? Per risolvere entrambe le domande, sono state condotte dieci interviste semi-strutturate con agricoltori familiari colombiani sulla base di un quadro di studio proposto che collega le idiosincrasie, con innovazione, collaborazione e sostenibilità, e con alcune sfide tipiche dell'innovazione del modello di business. I risultati suggeriscono che le caratteristiche idiosincratiche influenzano sia positivamente che negativamente la capacità degli agricoltori familiari di innovare, collaborare e abbracciare la sostenibilità. Inoltre, hanno anche un duplice effetto sulle sfide dell'innovazione del modello di business. Per le aziende agricole familiari colombiane, le sfide più difficili da superare sono la dipendenza dalle risorse, le vibrazioni della partnership e la chiarezza dell'impatto finanziario del modello. Mentre i più semplici sono la mentalità, la novità, l'investimento di capitale e la gestione degli stakeholder. È stato riscontrato che questa classifica delle sfide influenza le preferenze degli agricoltori per determinati archetipi. I più preferiti dagli agricoltori sono Accorciare la catena di approvvigionamento, Massimizzare i materiali e l'efficienza energetica e Fornire funzionalità piuttosto che proprietà. Invece, i meno preferiti sono Riporporre per la società, Adottare un ruolo di gestione e Creare valore dai rifiuti. Anche vengono proposte alcune modifiche al tradizionale modello di business canvas. Questa ricerca permette capire l'innovazione del modello di business collaborativo sostenibile da una prospettiva family-centre per aumentare le possibilità del suo successo.

Desirability, feasibility, and viability of sustainable collaborative business model archetypes in family farms.

RODRÍGUEZ CAMACHO, CARLOS FELIPE
2021/2022

Abstract

Most farms in the world are facing many challenges that need to be overcome if they want to be more competitive and sustainable. One way to start addressing these obstacles in agriculture is through innovation. Out of the many different types of innovations found in agriculture, this research is focused on what is known as business model innovation. Six different sustainable collaborative business model archetypes were studied. These archetypes were interpreted from a desirability, feasibility, and viability perspective. Nonetheless, innovating the business model is not an easy task in agriculture. The vast majority of the farms are owned and managed by individuals or a family. Thus, family farms possess some idiosyncratic characteristics such as goals, governance, and resources, that might foster or prevent the innovation of the business models. Hence, this thesis aims at answering the following research questions: 1) how idiosyncratic characteristics of family firms act as drivers or barriers for farmers to perform collaborative business model innovation for sustainability? And 2) How likely are family farmers to adopt the sustainable business model archetypes based on their desirability, feasibility, and viability? To solve both research questions, ten semi-structured interviews were held with family farmers from Colombia based on a proposed study framework that links the idiosyncrasies, with innovation, collaboration and sustainability, and with some typical business model innovation challenges. Results suggest that the idiosyncratic characteristics influence both positively and negatively the capacity of family farmers to innovate, collaborate and embrace sustainability. Furthermore, they also have a dual effect on the business model innovation challenges. For Colombian family farms, the hardest challenges to overcome were resource dependency, partnership vibes and model financial impact clarity. While the easiest were mindset, novelty, capital investment and stakeholder management. This ranking of challenges was found to influence the preferences of farmers for certain archetypes. The most preferred ones by farmers were Shorten the supply chain, Maximize materials and energy efficiency, and Deliver functionality rather than ownership. Instead, the least preferred were Repurpose for society, Adopt a stewardship role, and Create value from waste. Also, some modifications were proposed to the traditional business model canvas. Finally, this research helps parties interested in sustainable collaborative business model innovation to adopt a family-centred perspective to increase the chances of its success.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
La maggior parte delle aziende agricole del mondo si trova ad affrontare molte sfide che devono essere superate per essere più competitive e sostenibili. Un modo per iniziare ad affrontare questi ostacoli in agricoltura è attraverso l'innovazione. Tra i molti diversi tipi di innovazioni presenti in agricoltura, questa ricerca si concentra su ciò che è noto come innovazione del modello di business. Sono stati studiati sei diversi archetipi di modelli di business collaborativi sostenibili. Questi archetipi sono stati interpretati da una prospettiva di desiderabilità, fattibilità e redditività. Tuttavia, innovare il modello di business non è facile in agricoltura. La gran maggioranza delle aziende agricole sono di proprietà e gestite da individui o da una famiglia. Pertanto, le aziende agricole familiari possiedono alcuni obiettivi, governance e risorse peculiari, che potrebbero favorire o impedire l'innovazione dei modelli di business. Pertanto, questa tesi mira a rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1) in che modo le caratteristiche peculiari dei negozi familiari agiscono come fattori trainanti o ostacoli per gli agricoltori per eseguire l'innovazione del modello di business collaborativo per la sostenibilità? E 2) Qual è la probabilità che gli agricoltori familiari adottino gli archetipi del modello di business sostenibile in base alla loro desiderabilità, fattibilità e redditività? Per risolvere entrambe le domande, sono state condotte dieci interviste semi-strutturate con agricoltori familiari colombiani sulla base di un quadro di studio proposto che collega le idiosincrasie, con innovazione, collaborazione e sostenibilità, e con alcune sfide tipiche dell'innovazione del modello di business. I risultati suggeriscono che le caratteristiche idiosincratiche influenzano sia positivamente che negativamente la capacità degli agricoltori familiari di innovare, collaborare e abbracciare la sostenibilità. Inoltre, hanno anche un duplice effetto sulle sfide dell'innovazione del modello di business. Per le aziende agricole familiari colombiane, le sfide più difficili da superare sono la dipendenza dalle risorse, le vibrazioni della partnership e la chiarezza dell'impatto finanziario del modello. Mentre i più semplici sono la mentalità, la novità, l'investimento di capitale e la gestione degli stakeholder. È stato riscontrato che questa classifica delle sfide influenza le preferenze degli agricoltori per determinati archetipi. I più preferiti dagli agricoltori sono Accorciare la catena di approvvigionamento, Massimizzare i materiali e l'efficienza energetica e Fornire funzionalità piuttosto che proprietà. Invece, i meno preferiti sono Riporporre per la società, Adottare un ruolo di gestione e Creare valore dai rifiuti. Anche vengono proposte alcune modifiche al tradizionale modello di business canvas. Questa ricerca permette capire l'innovazione del modello di business collaborativo sostenibile da una prospettiva family-centre per aumentare le possibilità del suo successo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196648