Stories have been part of human culture for a long time and, throughout History, the ways stories are told have changed many a time. Most notably, stories have found their way through literature and theater, but in more recent times new form of audio-visual media have emerged: cinema and television, naturally, but the radio’s audio journey all the way to modern-day podcasts and audiobooks is just as interesting and intricate. A much more recent (and thus considerably less explored) area is that of video games: a modern medium that encompasses all of its peers features, but adds the crucial interactivity component into the mix. By giving the audience control and letting them impact the way the artifact’s story unfolds, video games create new and interesting storytelling paradigms, which have only recently been tapped into by video game designers and writers. This dissertation explores the relationship between these two worlds in their current state, while also providing useful elements for designers interested in exploring the power of games as a storytelling medium further.

Il raccontare storie è una pratica parte integrante della cultura umana dacché essa ha memoria di sé, e nel corso della Storia il modo in cui la narrazione delle stesse si è evoluto è molteplice. Tra i riferimenti più importanti, indubbiamente, vi sono la letteratura e il teatro; mentre andando a guardare a tempi più recenti si può notare come nuove forme di media audiovisivi siano potute emergere: il cinema e la televisione, certamente, ma anche la radio, il cui viaggio sonoro sino agli audiobook e i podcast dei giorni nostri è non meno intricato ed interessante. Ciò che manca da questa istantanea sono i più recenti (e dunque meno esplorati) video giochi: un medium moderno che raccoglie tutte le caratteristiche principali dei suoi predecessori, aggiungendo però — crucialmente — l’elemento interattivo. Attraverso la cessione al giocatore di parte del controllo sull’artefatto, e dunque del dispiegarsi della storia che racconta, i videogiochi sono in grado di creare nuovi paradigmi di storytelling, che solo recentemente sono iniziati ad essere stati esplorati dai designer e gli scrittori di questo mondo. La tesi esplora la relazione tra questi due mondi allo stato attuale, cercando però di fornire elementi utili ai designer interessati ad esplorare il potere dei videogiochi come mezzi per raccontare storie.

The rise of narrative design : how video games create unique stories through gameplay

Maggio, Edoardo
2021/2022

Abstract

Stories have been part of human culture for a long time and, throughout History, the ways stories are told have changed many a time. Most notably, stories have found their way through literature and theater, but in more recent times new form of audio-visual media have emerged: cinema and television, naturally, but the radio’s audio journey all the way to modern-day podcasts and audiobooks is just as interesting and intricate. A much more recent (and thus considerably less explored) area is that of video games: a modern medium that encompasses all of its peers features, but adds the crucial interactivity component into the mix. By giving the audience control and letting them impact the way the artifact’s story unfolds, video games create new and interesting storytelling paradigms, which have only recently been tapped into by video game designers and writers. This dissertation explores the relationship between these two worlds in their current state, while also providing useful elements for designers interested in exploring the power of games as a storytelling medium further.
BERTOLO, MARESA
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Il raccontare storie è una pratica parte integrante della cultura umana dacché essa ha memoria di sé, e nel corso della Storia il modo in cui la narrazione delle stesse si è evoluto è molteplice. Tra i riferimenti più importanti, indubbiamente, vi sono la letteratura e il teatro; mentre andando a guardare a tempi più recenti si può notare come nuove forme di media audiovisivi siano potute emergere: il cinema e la televisione, certamente, ma anche la radio, il cui viaggio sonoro sino agli audiobook e i podcast dei giorni nostri è non meno intricato ed interessante. Ciò che manca da questa istantanea sono i più recenti (e dunque meno esplorati) video giochi: un medium moderno che raccoglie tutte le caratteristiche principali dei suoi predecessori, aggiungendo però — crucialmente — l’elemento interattivo. Attraverso la cessione al giocatore di parte del controllo sull’artefatto, e dunque del dispiegarsi della storia che racconta, i videogiochi sono in grado di creare nuovi paradigmi di storytelling, che solo recentemente sono iniziati ad essere stati esplorati dai designer e gli scrittori di questo mondo. La tesi esplora la relazione tra questi due mondi allo stato attuale, cercando però di fornire elementi utili ai designer interessati ad esplorare il potere dei videogiochi come mezzi per raccontare storie.
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