The number of women in the urban spaces of Sanandaj has increased and the quality of their presence has also changed from the past. But Iranian urban design researchers have paid less attention to the way women interact with the quality of Sanandaj's urban spaces with a qualitative approach. The traditional Bazaar of Sanandaj is one of the spaces that has faced a change in the quantity and quality of women's presence, and women are a large part of the audience. The Bazaar is using a space that has become the main audience of the Sanandaj Bazaar for many reasons, including the variety of goods and reasonable prices. In general, the qualities of the space, i.e. the physical, activity, social and cultural characteristics that are perceived by the users of the space, may limit the activity and movement of women by inducing specific behavioral patterns and creating a sense of insecurity and the emergence of to create a "gendered space". In this regard, the present study aims to investigate the understanding and experience of women in the traditional open space of Sanandaj and the Ferdowsi pedestrian walkway leading to the Bazaar. To achieve this goal, a qualitative approach and a "multi-method" research design have been used to answer the research questions. The results of the field observations show that the Bazaar of Sanandaj is meaningful in the mentality of the participating women in the form of 5 main themes: shopping place, entertainment place, readable and addressable space, gendered space, comfortable and welcoming space. The spatial qualities of the bazaar with the presence and behavior of women have been interpreted as follows: the bazaar in its current state is a place for women to make productive purchases and enjoy being among people, watching people's behavior, watching various goods and historical bodies, and in relation Dating with their individual and collective memories has become more than just a place to buy and sell for women; But there is still the possibility of forming other types of voluntary and social activities to transform the Bazaar into a high-quality urban space in the female experience. Showcases like the entrances of old shops, night and day security and creating safe spaces for the presence of women in the complex for more than 5 hours, paying attention to the culture and customs of the city and designing the architecture and cultural landscape in line with the greater connection between the complex and the bed urban space, diversity in goods and providing all women's needs in shopping from the Bazaar, modernizing and bringing to life the guidance of local customs in today's complexes, such as creating avenues for selling handicrafts and clothes and old and traditional women's customs, Aligning the Bazaar and designing the complex in the form of alignment and creating homogenous spaces by offering activities such as the rows of gold sellers and fabric sellers and returning to the old patterns of Bazaar architecture and creating obsolescence and dirt and distance from luxury in the construction of facades and interior designs. can play a significant role in attracting women in business complexes.

Il numero delle donne negli spazi urbani di Sanandaj è aumentato e la loro qualità anche la presenza è cambiata rispetto al passato. Ma i ricercatori iraniani di progettazione urbana hanno pagato di meno attenzione al modo in cui le donne interagiscono con la qualità degli spazi urbani di Sanandaj con una qualità approccio. Il tradizionale Bazar di Sanandaj è uno degli spazi che ha affrontato un cambiamento nel quantità e qualità della presenza femminile, e le donne sono una larga parte del pubblico. Il Bazar utilizza uno spazio che è diventato il pubblico principale del Sanandaj Bazaar per molte ragioni, compresa la varietà di merci e prezzi ragionevoli. In generale, le qualità dello spazio, cioè le caratteristiche fisiche, di attività, sociali e culturali che sono percepiti dagli utenti dello spazio, possono limitare l'attività e il movimento delle donne inducendo modelli comportamentali specifici e creando un senso di insicurezza e l'emergere di to creare uno "spazio di genere". A questo proposito, il presente studio si propone di indagare la comprensione ed esperienza delle donne nel tradizionale spazio aperto di Sanandaj e nella zona pedonale di Ferdowsi passerella che conduce al Bazar. Per raggiungere questo obiettivo è stato utilizzato un approccio qualitativo e un disegno di ricerca "multimetodo". per rispondere alle domande di ricerca. I risultati delle osservazioni sul campo mostrano che il Bazar di Sanandaj è significativo nella mentalità delle donne partecipanti sotto forma di 5 temi principali: luogo dello shopping, luogo di intrattenimento, spazio leggibile e indirizzabile, spazio di genere, confortevole e spazio accogliente. Sono state interpretate le qualità spaziali del bazar con la presenza e il comportamento delle donne come segue: il bazar nel suo stato attuale è un luogo in cui le donne possono fare acquisti produttivi e divertiti a stare in mezzo alla gente, osservando il comportamento delle persone, osservando vari beni e storici corpi, e in relazione Incontri con i loro ricordi individuali e collettivi è diventato più di solo un posto dove comprare e vendere per le donne; Ma c'è ancora la possibilità di formare altri tipi di attività di volontariato e sociale per trasformare il Bazar in uno spazio urbano di alta qualità al femminile Esperienza.Vetrine come gli ingressi di vecchie botteghe, vigilanza notturna e diurna e realizzazione di casseforti spazi per la presenza delle donne nel complesso per più di 5 ore, prestando attenzione al cultura e costumi della città e progettando l'architettura e il paesaggio culturale in linea con la maggiore connessione tra il complesso e l'alveo dello spazio urbano, la diversità dei beni e fornendo tutte le esigenze delle donne nello shopping dal Bazar, modernizzando e dando vita al guida delle usanze locali nei complessi odierni, come la creazione di viali per la vendita di prodotti artigianali e vestiti e usanze femminili antiche e tradizionali, allineando il bazar e progettando il complesso sotto forma di allineamento e creando spazi omogenei offrendo attività come le file di venditori d'oro e venditori di tessuti e il ritorno ai vecchi schemi dell'architettura del bazar e creando obsolescenza e sporcizia e distanza dal lusso nella costruzione di facciate e disegni d'interni. può svolgere un ruolo significativo nell'attrarre le donne nei complessi aziendali.

Understanding the female experiences of Sanandaj Bazaar from the perspective of women's relationship with bazaar spatial qualities

ABBASI, MAHNAM
2021/2022

Abstract

The number of women in the urban spaces of Sanandaj has increased and the quality of their presence has also changed from the past. But Iranian urban design researchers have paid less attention to the way women interact with the quality of Sanandaj's urban spaces with a qualitative approach. The traditional Bazaar of Sanandaj is one of the spaces that has faced a change in the quantity and quality of women's presence, and women are a large part of the audience. The Bazaar is using a space that has become the main audience of the Sanandaj Bazaar for many reasons, including the variety of goods and reasonable prices. In general, the qualities of the space, i.e. the physical, activity, social and cultural characteristics that are perceived by the users of the space, may limit the activity and movement of women by inducing specific behavioral patterns and creating a sense of insecurity and the emergence of to create a "gendered space". In this regard, the present study aims to investigate the understanding and experience of women in the traditional open space of Sanandaj and the Ferdowsi pedestrian walkway leading to the Bazaar. To achieve this goal, a qualitative approach and a "multi-method" research design have been used to answer the research questions. The results of the field observations show that the Bazaar of Sanandaj is meaningful in the mentality of the participating women in the form of 5 main themes: shopping place, entertainment place, readable and addressable space, gendered space, comfortable and welcoming space. The spatial qualities of the bazaar with the presence and behavior of women have been interpreted as follows: the bazaar in its current state is a place for women to make productive purchases and enjoy being among people, watching people's behavior, watching various goods and historical bodies, and in relation Dating with their individual and collective memories has become more than just a place to buy and sell for women; But there is still the possibility of forming other types of voluntary and social activities to transform the Bazaar into a high-quality urban space in the female experience. Showcases like the entrances of old shops, night and day security and creating safe spaces for the presence of women in the complex for more than 5 hours, paying attention to the culture and customs of the city and designing the architecture and cultural landscape in line with the greater connection between the complex and the bed urban space, diversity in goods and providing all women's needs in shopping from the Bazaar, modernizing and bringing to life the guidance of local customs in today's complexes, such as creating avenues for selling handicrafts and clothes and old and traditional women's customs, Aligning the Bazaar and designing the complex in the form of alignment and creating homogenous spaces by offering activities such as the rows of gold sellers and fabric sellers and returning to the old patterns of Bazaar architecture and creating obsolescence and dirt and distance from luxury in the construction of facades and interior designs. can play a significant role in attracting women in business complexes.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2022
2021/2022
Il numero delle donne negli spazi urbani di Sanandaj è aumentato e la loro qualità anche la presenza è cambiata rispetto al passato. Ma i ricercatori iraniani di progettazione urbana hanno pagato di meno attenzione al modo in cui le donne interagiscono con la qualità degli spazi urbani di Sanandaj con una qualità approccio. Il tradizionale Bazar di Sanandaj è uno degli spazi che ha affrontato un cambiamento nel quantità e qualità della presenza femminile, e le donne sono una larga parte del pubblico. Il Bazar utilizza uno spazio che è diventato il pubblico principale del Sanandaj Bazaar per molte ragioni, compresa la varietà di merci e prezzi ragionevoli. In generale, le qualità dello spazio, cioè le caratteristiche fisiche, di attività, sociali e culturali che sono percepiti dagli utenti dello spazio, possono limitare l'attività e il movimento delle donne inducendo modelli comportamentali specifici e creando un senso di insicurezza e l'emergere di to creare uno "spazio di genere". A questo proposito, il presente studio si propone di indagare la comprensione ed esperienza delle donne nel tradizionale spazio aperto di Sanandaj e nella zona pedonale di Ferdowsi passerella che conduce al Bazar. Per raggiungere questo obiettivo è stato utilizzato un approccio qualitativo e un disegno di ricerca "multimetodo". per rispondere alle domande di ricerca. I risultati delle osservazioni sul campo mostrano che il Bazar di Sanandaj è significativo nella mentalità delle donne partecipanti sotto forma di 5 temi principali: luogo dello shopping, luogo di intrattenimento, spazio leggibile e indirizzabile, spazio di genere, confortevole e spazio accogliente. Sono state interpretate le qualità spaziali del bazar con la presenza e il comportamento delle donne come segue: il bazar nel suo stato attuale è un luogo in cui le donne possono fare acquisti produttivi e divertiti a stare in mezzo alla gente, osservando il comportamento delle persone, osservando vari beni e storici corpi, e in relazione Incontri con i loro ricordi individuali e collettivi è diventato più di solo un posto dove comprare e vendere per le donne; Ma c'è ancora la possibilità di formare altri tipi di attività di volontariato e sociale per trasformare il Bazar in uno spazio urbano di alta qualità al femminile Esperienza.Vetrine come gli ingressi di vecchie botteghe, vigilanza notturna e diurna e realizzazione di casseforti spazi per la presenza delle donne nel complesso per più di 5 ore, prestando attenzione al cultura e costumi della città e progettando l'architettura e il paesaggio culturale in linea con la maggiore connessione tra il complesso e l'alveo dello spazio urbano, la diversità dei beni e fornendo tutte le esigenze delle donne nello shopping dal Bazar, modernizzando e dando vita al guida delle usanze locali nei complessi odierni, come la creazione di viali per la vendita di prodotti artigianali e vestiti e usanze femminili antiche e tradizionali, allineando il bazar e progettando il complesso sotto forma di allineamento e creando spazi omogenei offrendo attività come le file di venditori d'oro e venditori di tessuti e il ritorno ai vecchi schemi dell'architettura del bazar e creando obsolescenza e sporcizia e distanza dal lusso nella costruzione di facciate e disegni d'interni. può svolgere un ruolo significativo nell'attrarre le donne nei complessi aziendali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/196923