POLITECNICO DI MILANO ,FACOLTA’ DI ARCHITETTURA LAUREA IN ARCHITETTURA (VECCHIO ORDINAMENTO) TITOLO: IL VERDE COME CONNETTIVO – RESIDENZA PER STUDENTI RELATORE: PROF.SSA ARCH. BIANCA BOTTERO CO RELATORE: PROF.ARCH LUCA RASCAROLI LAUREANDA : VALENTINA TURRI MATRICOLA 185166 ANNO ACCADAMICO: SESSIONE MARZO /APRILE 2001 ELENCO ELABORATI: TAV. 01_ LE RADICI DELL’ATTUALE ASSETTO URBANO DI MILANO,ANALISI STORICA TAV. 02_ ANALISI TRACCIATI URBANI DI MILANO,ISOLE AMBIENTALI TAV. 03_ ZONA 5 MILANO,AREA DI PROGETTO TAV. 04_ PLANIMETRIA /PIANO INTERRATO SCALA 1:500 TAV: 05_ PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:250 TAV. 06_ PIANTA PIANO PRIMO SCALA 1:250 TAV. 07_PIANTA PIANO TIPO SCALA 1:250 TAV. 08_ PIANTA PIANO COPERTURA TAV. 09 _ PROSPETTI, RENDER SCALA 1:250 ABSTRACT MI SONO AVVICINATA A QUEST’AREA DURANTE IL LABORATORIO DI SINTESI FINALE CON LA PROF.SSA BOTTERO BIANCA, E QUANDO MI E’ STATO POSTO IL QUESITO DI SCEGLIERE UNA ZONA DI INTERVENTO PER SVOLGERE L’ULTIMO LAVORO DI LABORATORIO A LIVELLO UNIVERSITARIO HO RITENUTO OPPORTUNO CONFRONTARMI CON QUALCOSA CHE POTESSI ANCHE APPROFONDIRE IN TESI DATE LE COMPLESSITA’ E LA RICCHEZZA DELL’AREA IN ESAME. L’AREA DI PROGETTO SI TROVA ALL’INTERNO “DELL’ ISOLA AMBIENTALE” DEFINITA DAI TRACCIATI STRADALI DI VIA TIBALDI A NORD, DI VIA CERMENATE A SUD, DI VIA AICARDO A EST E DI VIA BAZZI A OVEST. IL LOTTO DI INTERESSE SI AFFACCIA SU VIA CERMENATE A SUD DELLA STRISCIA DI VERDE DEL PARCO PUBBLICO CHE SI ESTENDE DA PIAZZA CADUTI DEL LAVORO A NORD FINO ALL’AREA DI PROGETTO CHE ATTUALMENTE E’ VERDE CON UINA PARTE DESTINATA AL GIOCO DEI BAMBINI. LA POPOLAZIONE CHE VIVE QUESTA PARTE DI TERRITORIO E’ QUASI INTERAMENTE RESIDENZIALE ED UNA BUONA PARTE E’ RAPPRESENTATA DA STUDENTE E INSEGNANTI CHE FREQUENTANO LE NUMEROSE SCUOLE SITE IN ZONA. I COMMERCIANTI RAPPRESENTANO UN NUMERO NON RILEVANTE POICHE’ CI SONO POCHE ATTIVITA’ DI COMMERCIO. IL LAVORO DA ME SVOLTO SI E’ DIVISO IN TRE PARTI: COMPRENSIONE DELL’AREA ATTRAVERSO UNA SERIE DI DOCUMENTAZIONI RIGUARDANTI LA MORFOLOGIA DI MILANO, VISITE SUL LUOGO CON RILIEVO FOTOGRAFICO E UNA VOLTA SCELTO IL TEMA PROGETTUALE RIGUARDANTE LE RESIDENZE PER STUDENTI HO ANALIZZATO ALCUNE RESIDENZE ESISTENTI. DOPO LO STUDIO E L’ANALISI DI TUTTO IL MATERIALE MI SONO AVVICINATA AL PROGETTO VERO E PROPRIO INIZIALMENTE CON SCHIZZI POI CON AUTOCAD 2009 ED IN FINE ESEGUENDO DEI RENDER CON 3D STUDIO MAX. SONO CONSAPEVOLE CHE IL MIO PROGETTO PRESENTATO IN SCALE 250 POSSA ESSERE ULTERIORMNETE APPROFONDITO MA IL MIO VUOLE ESSERE UNO SPUNTO PER UNA MIGLIORIA DELLA ZONA. HA LA PRETESA DI ESSERE SOLO UNO SPUNTO E NON DI UNA SOLUZIONE RISOLTA IL MIO TEMA E’ LA RESIDENZA PER STUDENTI LUNGO VIA CERMENATE ANGOLO VIA BAZZI CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: 1RELAZIONARE LA MIA RESIDENZA CON IL QUARTIERE INTEGRANDO E UTILIZZANDO IL VERDE COME CERNIRA, COME SPAZIO CONNETTIVO TRA I DUE PARCHI VERDI ESISTENTI.2UTILIZZO DI UN DOPPIO SCHEMA INSEDIATIVO LINEARE SFALSATO L’UNO RISPETTO L’ALTRO INCERNIERATO E CONNESSO DA UNA PIAZZA SOPROELEVATA A QUOTA +3.80M. 3PRESENZA DI SERVIZI PER IL QUARTIERE AL PIANO TERRA PER INTEGRARE MEGLIO IL PROGETTO ALL’ESISTENTE CREANDO SPAZI TIPO L’AUDITORIUM DI FACILE ACCESSO A TUTTI. 4PROGETTAZIONE DI RESIDENZA PER STUDENTI UTILIZZANDO UNA TIPOLOGIA A MINIAPPARTAMENTI. QUESTE SONO LE LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL MIO PROGETTO

Il verde come connettivo. Residenza per studenti

TURRI, VALENTINA
2009/2010

Abstract

POLITECNICO DI MILANO ,FACOLTA’ DI ARCHITETTURA LAUREA IN ARCHITETTURA (VECCHIO ORDINAMENTO) TITOLO: IL VERDE COME CONNETTIVO – RESIDENZA PER STUDENTI RELATORE: PROF.SSA ARCH. BIANCA BOTTERO CO RELATORE: PROF.ARCH LUCA RASCAROLI LAUREANDA : VALENTINA TURRI MATRICOLA 185166 ANNO ACCADAMICO: SESSIONE MARZO /APRILE 2001 ELENCO ELABORATI: TAV. 01_ LE RADICI DELL’ATTUALE ASSETTO URBANO DI MILANO,ANALISI STORICA TAV. 02_ ANALISI TRACCIATI URBANI DI MILANO,ISOLE AMBIENTALI TAV. 03_ ZONA 5 MILANO,AREA DI PROGETTO TAV. 04_ PLANIMETRIA /PIANO INTERRATO SCALA 1:500 TAV: 05_ PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:250 TAV. 06_ PIANTA PIANO PRIMO SCALA 1:250 TAV. 07_PIANTA PIANO TIPO SCALA 1:250 TAV. 08_ PIANTA PIANO COPERTURA TAV. 09 _ PROSPETTI, RENDER SCALA 1:250 ABSTRACT MI SONO AVVICINATA A QUEST’AREA DURANTE IL LABORATORIO DI SINTESI FINALE CON LA PROF.SSA BOTTERO BIANCA, E QUANDO MI E’ STATO POSTO IL QUESITO DI SCEGLIERE UNA ZONA DI INTERVENTO PER SVOLGERE L’ULTIMO LAVORO DI LABORATORIO A LIVELLO UNIVERSITARIO HO RITENUTO OPPORTUNO CONFRONTARMI CON QUALCOSA CHE POTESSI ANCHE APPROFONDIRE IN TESI DATE LE COMPLESSITA’ E LA RICCHEZZA DELL’AREA IN ESAME. L’AREA DI PROGETTO SI TROVA ALL’INTERNO “DELL’ ISOLA AMBIENTALE” DEFINITA DAI TRACCIATI STRADALI DI VIA TIBALDI A NORD, DI VIA CERMENATE A SUD, DI VIA AICARDO A EST E DI VIA BAZZI A OVEST. IL LOTTO DI INTERESSE SI AFFACCIA SU VIA CERMENATE A SUD DELLA STRISCIA DI VERDE DEL PARCO PUBBLICO CHE SI ESTENDE DA PIAZZA CADUTI DEL LAVORO A NORD FINO ALL’AREA DI PROGETTO CHE ATTUALMENTE E’ VERDE CON UINA PARTE DESTINATA AL GIOCO DEI BAMBINI. LA POPOLAZIONE CHE VIVE QUESTA PARTE DI TERRITORIO E’ QUASI INTERAMENTE RESIDENZIALE ED UNA BUONA PARTE E’ RAPPRESENTATA DA STUDENTE E INSEGNANTI CHE FREQUENTANO LE NUMEROSE SCUOLE SITE IN ZONA. I COMMERCIANTI RAPPRESENTANO UN NUMERO NON RILEVANTE POICHE’ CI SONO POCHE ATTIVITA’ DI COMMERCIO. IL LAVORO DA ME SVOLTO SI E’ DIVISO IN TRE PARTI: COMPRENSIONE DELL’AREA ATTRAVERSO UNA SERIE DI DOCUMENTAZIONI RIGUARDANTI LA MORFOLOGIA DI MILANO, VISITE SUL LUOGO CON RILIEVO FOTOGRAFICO E UNA VOLTA SCELTO IL TEMA PROGETTUALE RIGUARDANTE LE RESIDENZE PER STUDENTI HO ANALIZZATO ALCUNE RESIDENZE ESISTENTI. DOPO LO STUDIO E L’ANALISI DI TUTTO IL MATERIALE MI SONO AVVICINATA AL PROGETTO VERO E PROPRIO INIZIALMENTE CON SCHIZZI POI CON AUTOCAD 2009 ED IN FINE ESEGUENDO DEI RENDER CON 3D STUDIO MAX. SONO CONSAPEVOLE CHE IL MIO PROGETTO PRESENTATO IN SCALE 250 POSSA ESSERE ULTERIORMNETE APPROFONDITO MA IL MIO VUOLE ESSERE UNO SPUNTO PER UNA MIGLIORIA DELLA ZONA. HA LA PRETESA DI ESSERE SOLO UNO SPUNTO E NON DI UNA SOLUZIONE RISOLTA IL MIO TEMA E’ LA RESIDENZA PER STUDENTI LUNGO VIA CERMENATE ANGOLO VIA BAZZI CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: 1RELAZIONARE LA MIA RESIDENZA CON IL QUARTIERE INTEGRANDO E UTILIZZANDO IL VERDE COME CERNIRA, COME SPAZIO CONNETTIVO TRA I DUE PARCHI VERDI ESISTENTI.2UTILIZZO DI UN DOPPIO SCHEMA INSEDIATIVO LINEARE SFALSATO L’UNO RISPETTO L’ALTRO INCERNIERATO E CONNESSO DA UNA PIAZZA SOPROELEVATA A QUOTA +3.80M. 3PRESENZA DI SERVIZI PER IL QUARTIERE AL PIANO TERRA PER INTEGRARE MEGLIO IL PROGETTO ALL’ESISTENTE CREANDO SPAZI TIPO L’AUDITORIUM DI FACILE ACCESSO A TUTTI. 4PROGETTAZIONE DI RESIDENZA PER STUDENTI UTILIZZANDO UNA TIPOLOGIA A MINIAPPARTAMENTI. QUESTE SONO LE LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL MIO PROGETTO
RASCAROLI, LUCA
BOTTERO, BIANCA
ARC II - Scuola di Architettura Civile
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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