Nowadays the interest in hydrogen as a decarbonization option, as well as an energy source to be used in an efficient synergy with others, is growing in parallel with new knowledge on the subject. This thesis focuses on the Hydrogen Process Readiness of natural gas Transmission System Operators (TSO) and on the update that they must perform in view of hydrogen introduction in their infrastructure. Starting from a rationalization of the knowledge available about Hydrogen Asset Readiness and from the evaluation of the properties of the energy vector, a methodology developed for prioritizing the interventions on processes is proposed. The approach is based on asset-process mapping, quantitative evaluation of the main risks in company activities and cost/effort analysis. Subsequently, the pilot application of the methodology on one of the activities carried out by a natural gas TSO is presented, to establish the priority of the interventions and modifications that must be implemented for this transition. The application of the proposed standardized approach allows the creation of a roadmap, aimed at the timely adjustment of the operating logic, procedures and corporate rules most impacted from a technical and economic point of view by the introduction of hydrogen. Neglecting to update processes and related regulations can give rise to significant bottlenecks, which need to be promptly removed to facilitate a smooth and safe transition toward cleaner and more available energy.

Al giorno d’oggi l’interesse verso l'idrogeno come opzione di decarbonizzazione, oltre che come fonte energetica da impiegare in un’efficiente sinergia fonti di altra natura, sta crescendo parallelamente alle nuove conoscenze sul tema. Questa tesi ha per oggetto l’hydrogen readiness (“prontezza all’idrogeno”) dei processi dei gestori dei sistemi di trasporto di gas naturale, e le attività che gli stessi devono eseguire per aggiornare e adeguare i processi aziendali e le normative tecniche interne che li regolano in vista dell’introduzione dell’idrogeno nell’infrastruttura di proprietà. Partendo da una razionalizzazione delle conoscenze disponibili sul tema della hydrogen asset readiness e dalla valutazione delle proprietà del vettore energetico di riferimento, viene proposta una metodologia di prioritizzazione degli interventi di modifica dei processi considerati, basata sulla mappatura asset-processo, sulla valutazione quantitativa dei principali rischi nelle attività aziendali e sull’analisi cost/effort. Successivamente è presentata l’applicazione pilota della metodologia elaborata su una delle attività condotte da un’azienda operante nel settore del trasporto del gas naturale per stabilire la priorità degli interventi e delle modifiche che deve porre in essere per tale transizione. L’applicazione dell’approccio standardizzato proposto consente la creazione di una tabella di marcia, volta all’adeguamento tempestivo delle logiche operative, procedure e regole aziendali maggiormente impattate, da un punto di vista tecnico ed economico, dall'introduzione dell'idrogeno. Il mancato aggiornamento dei processi e delle normative che li regolano può dare vita a dei significativi colli di bottiglia, a cui è necessario porre prontamente rimedio per favorire una transizione agevole e sicura verso un'energia più pulita e più disponibile.

Hydrogen process readiness of transmission system operators' processes and regulations

VALERIO, PIETRO
2021/2022

Abstract

Nowadays the interest in hydrogen as a decarbonization option, as well as an energy source to be used in an efficient synergy with others, is growing in parallel with new knowledge on the subject. This thesis focuses on the Hydrogen Process Readiness of natural gas Transmission System Operators (TSO) and on the update that they must perform in view of hydrogen introduction in their infrastructure. Starting from a rationalization of the knowledge available about Hydrogen Asset Readiness and from the evaluation of the properties of the energy vector, a methodology developed for prioritizing the interventions on processes is proposed. The approach is based on asset-process mapping, quantitative evaluation of the main risks in company activities and cost/effort analysis. Subsequently, the pilot application of the methodology on one of the activities carried out by a natural gas TSO is presented, to establish the priority of the interventions and modifications that must be implemented for this transition. The application of the proposed standardized approach allows the creation of a roadmap, aimed at the timely adjustment of the operating logic, procedures and corporate rules most impacted from a technical and economic point of view by the introduction of hydrogen. Neglecting to update processes and related regulations can give rise to significant bottlenecks, which need to be promptly removed to facilitate a smooth and safe transition toward cleaner and more available energy.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Al giorno d’oggi l’interesse verso l'idrogeno come opzione di decarbonizzazione, oltre che come fonte energetica da impiegare in un’efficiente sinergia fonti di altra natura, sta crescendo parallelamente alle nuove conoscenze sul tema. Questa tesi ha per oggetto l’hydrogen readiness (“prontezza all’idrogeno”) dei processi dei gestori dei sistemi di trasporto di gas naturale, e le attività che gli stessi devono eseguire per aggiornare e adeguare i processi aziendali e le normative tecniche interne che li regolano in vista dell’introduzione dell’idrogeno nell’infrastruttura di proprietà. Partendo da una razionalizzazione delle conoscenze disponibili sul tema della hydrogen asset readiness e dalla valutazione delle proprietà del vettore energetico di riferimento, viene proposta una metodologia di prioritizzazione degli interventi di modifica dei processi considerati, basata sulla mappatura asset-processo, sulla valutazione quantitativa dei principali rischi nelle attività aziendali e sull’analisi cost/effort. Successivamente è presentata l’applicazione pilota della metodologia elaborata su una delle attività condotte da un’azienda operante nel settore del trasporto del gas naturale per stabilire la priorità degli interventi e delle modifiche che deve porre in essere per tale transizione. L’applicazione dell’approccio standardizzato proposto consente la creazione di una tabella di marcia, volta all’adeguamento tempestivo delle logiche operative, procedure e regole aziendali maggiormente impattate, da un punto di vista tecnico ed economico, dall'introduzione dell'idrogeno. Il mancato aggiornamento dei processi e delle normative che li regolano può dare vita a dei significativi colli di bottiglia, a cui è necessario porre prontamente rimedio per favorire una transizione agevole e sicura verso un'energia più pulita e più disponibile.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/197354