This thesis work consists of a feasibility study of a hyperloop line for freight transport between Venice and the intermodal terminals of Verona, Piacenza, Mortara and Turin, the crossing points of the four European freight corridors in Italy. Initially, we will focus on the innovative Hyperloop technology. Then, after a brief background on freight transport, the generalities and criteria for sizing intermodal terminals will be explained, with appropriate considerations regarding the new transport system. The actual analysis work will then begin, in which the sizing of the main terminal in Venice, the route under consideration, and the secondary terminals will be carried out in order to derive the timing of operation and determine different scenarios having as variables the number of containers contained per capsule, the maximum speed reached, and the acceleration imparted. In conclusion, after the definition of a scenario of interest, an analysis was carried out on the powers required for the system and the costs of the same.

Il presente lavoro di tesi consiste nello studio di fattibilità di una linea hyperloop per il trasporto merci tra Venezia e i terminal intermodali di Verona, Piacenza, Mortara e Torino, punti di passaggio dei quattro corridoi europei per il trasporto merci in Italia. Inizialmente ci si soffermerà sulla tecnologia innovativa di Hyperloop. Successivamente, dopo un breve inquadramento sul trasporto merci, verranno illustrate le generalità e i criteri per il dimensionamento dei terminal intermodali, con le considerazioni opportune in merito al nuovo sistema di trasporto. Inizierà quindi il lavoro di analisi vero e proprio in cui si procederà al dimensionamento del terminal principale di Venezia, del tracciato in esame e dei terminal secondari, in modo da ricavare le tempistiche di esercizio e determinare differenti scenari aventi come variabili il numero di container contenuti per ogni capsula, la velocità massima raggiunta e l’accelerazione impressa. Definito uno scenario di interesse, è stata svolta un’analisi sulle potenze necessarie al sistema e sui costi dello stesso.

Analisi di fattibilità di una linea Hyperloop per il trasporto merci

Smaldone, Paolo
2021/2022

Abstract

This thesis work consists of a feasibility study of a hyperloop line for freight transport between Venice and the intermodal terminals of Verona, Piacenza, Mortara and Turin, the crossing points of the four European freight corridors in Italy. Initially, we will focus on the innovative Hyperloop technology. Then, after a brief background on freight transport, the generalities and criteria for sizing intermodal terminals will be explained, with appropriate considerations regarding the new transport system. The actual analysis work will then begin, in which the sizing of the main terminal in Venice, the route under consideration, and the secondary terminals will be carried out in order to derive the timing of operation and determine different scenarios having as variables the number of containers contained per capsule, the maximum speed reached, and the acceleration imparted. In conclusion, after the definition of a scenario of interest, an analysis was carried out on the powers required for the system and the costs of the same.
URSINO, FEDERICO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2022
2021/2022
Il presente lavoro di tesi consiste nello studio di fattibilità di una linea hyperloop per il trasporto merci tra Venezia e i terminal intermodali di Verona, Piacenza, Mortara e Torino, punti di passaggio dei quattro corridoi europei per il trasporto merci in Italia. Inizialmente ci si soffermerà sulla tecnologia innovativa di Hyperloop. Successivamente, dopo un breve inquadramento sul trasporto merci, verranno illustrate le generalità e i criteri per il dimensionamento dei terminal intermodali, con le considerazioni opportune in merito al nuovo sistema di trasporto. Inizierà quindi il lavoro di analisi vero e proprio in cui si procederà al dimensionamento del terminal principale di Venezia, del tracciato in esame e dei terminal secondari, in modo da ricavare le tempistiche di esercizio e determinare differenti scenari aventi come variabili il numero di container contenuti per ogni capsula, la velocità massima raggiunta e l’accelerazione impressa. Definito uno scenario di interesse, è stata svolta un’analisi sulle potenze necessarie al sistema e sui costi dello stesso.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea - Analisi di fattibilità di una linea Hyperloop per il trasporto merci .pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 29/11/2025

Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/197375