This thesis investigates the topic of sustainable mobility in the urban environment. The literature widely covers a number of different approaches to improve or innovate the transport solutions for transitioning in the direction of environmental sustainability. The main goal is the reduction of transport related greenhouse gas emissions, especially carbon dioxide, along with the emitted pollutants reduction. The literature analysis on this topic enlightens the different measures that have been historically applied or have been simulated through the use of models to understand what could fit and be more effective in a specific urban environment. The result of this analysis showed the absence of a quick model to compare the different measures effectiveness. Many research findings where showing models set to evaluate a specific set of measures. On this ground this thesis proposes a comprehensive model that, based on what was found through the literature analysis, was developed specifically to compare the different set of measures in the urban context. The main goal of the model is to assist the decision makers in the evaluation of several mobility measures oriented towards sustainability in the transport framework, considering cost-effectiveness as leading criteria for the solutions to be applied. To fulfil such a goal the model describes the actual modal split in the town, starting from aggregated, high-level data, and evaluates the current emissions. Then it simulates the effects of the different activated measures, estimating emissions reductions or increments and assessing the related costs.

Questo lavoro di tesi investiga il tema della mobilità sostenibile in ambito urbano. L’argomento è ampiamente coperto da un numero considerevole di diverse soluzioni, concertanti verso la transizione sostenibile, proposte per migliorare o rinnovare le soluzioni di trasporto. Lo scopo principale è la riduzione delle emissioni di gas serra, con un focus particolare riguardo le emissioni di diossido di carbonio, e la riduzione, allo stesso tempo, delle emissioni di altri inquinanti. Attraverso l’analisi della letteratura vengono messe in luce le diverse misure che sono state impiegate storicamente o simulate attraverso l’uso di modelli, con lo scopo di comprendere cosa possa essere più adatto ed efficace in uno specifico sistema di trasporti urbano. Il risultato di questa analisi mostra la mancanza di un modello che permetta di comparare l’efficacia delle diverse misure rapidamente. Molte ricerche portano come risultato modelli pensati per valutare gruppi di misure definiti. Questa tesi propone, partendo da questi presupposti, un modello comprensivo che, basandosi su quanto si evince dall’analisi della letteratura, è stato sviluppato specificatamente per confrontare i diversi tipi e gruppi di misure nel contesto urbano. Lo scopo principale del modello è quello di supportare le scelte decisionali di chi di dovere, nella valutazione delle migliori misure di mobilità da intraprendere, per muoversi verso un sistema di trasporti sostenibile, considerando come principale criterio d’adozione, il rapporto costi-benefici. Per il coronamento di un simile scopo, partendo da dati aggregati, il modello valuta il reparto modale corrente nella città e stima le emissioni attuali. Simula poi gli effetti delle diverse misure implementabili considerando emissioni ridotte o aumentate a causa delle attivazioni e i costi relativi le misure stesse.

Planning Sustainable Urban Mobility: A tool to assess the effectiveness of possible solutions

Capparelli, Nicola
2021/2022

Abstract

This thesis investigates the topic of sustainable mobility in the urban environment. The literature widely covers a number of different approaches to improve or innovate the transport solutions for transitioning in the direction of environmental sustainability. The main goal is the reduction of transport related greenhouse gas emissions, especially carbon dioxide, along with the emitted pollutants reduction. The literature analysis on this topic enlightens the different measures that have been historically applied or have been simulated through the use of models to understand what could fit and be more effective in a specific urban environment. The result of this analysis showed the absence of a quick model to compare the different measures effectiveness. Many research findings where showing models set to evaluate a specific set of measures. On this ground this thesis proposes a comprehensive model that, based on what was found through the literature analysis, was developed specifically to compare the different set of measures in the urban context. The main goal of the model is to assist the decision makers in the evaluation of several mobility measures oriented towards sustainability in the transport framework, considering cost-effectiveness as leading criteria for the solutions to be applied. To fulfil such a goal the model describes the actual modal split in the town, starting from aggregated, high-level data, and evaluates the current emissions. Then it simulates the effects of the different activated measures, estimating emissions reductions or increments and assessing the related costs.
PONTI, MARCO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2022
2021/2022
Questo lavoro di tesi investiga il tema della mobilità sostenibile in ambito urbano. L’argomento è ampiamente coperto da un numero considerevole di diverse soluzioni, concertanti verso la transizione sostenibile, proposte per migliorare o rinnovare le soluzioni di trasporto. Lo scopo principale è la riduzione delle emissioni di gas serra, con un focus particolare riguardo le emissioni di diossido di carbonio, e la riduzione, allo stesso tempo, delle emissioni di altri inquinanti. Attraverso l’analisi della letteratura vengono messe in luce le diverse misure che sono state impiegate storicamente o simulate attraverso l’uso di modelli, con lo scopo di comprendere cosa possa essere più adatto ed efficace in uno specifico sistema di trasporti urbano. Il risultato di questa analisi mostra la mancanza di un modello che permetta di comparare l’efficacia delle diverse misure rapidamente. Molte ricerche portano come risultato modelli pensati per valutare gruppi di misure definiti. Questa tesi propone, partendo da questi presupposti, un modello comprensivo che, basandosi su quanto si evince dall’analisi della letteratura, è stato sviluppato specificatamente per confrontare i diversi tipi e gruppi di misure nel contesto urbano. Lo scopo principale del modello è quello di supportare le scelte decisionali di chi di dovere, nella valutazione delle migliori misure di mobilità da intraprendere, per muoversi verso un sistema di trasporti sostenibile, considerando come principale criterio d’adozione, il rapporto costi-benefici. Per il coronamento di un simile scopo, partendo da dati aggregati, il modello valuta il reparto modale corrente nella città e stima le emissioni attuali. Simula poi gli effetti delle diverse misure implementabili considerando emissioni ridotte o aumentate a causa delle attivazioni e i costi relativi le misure stesse.
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