This paper has been developed to set up a new food purchasing experience that can valorise Italian small towns and suburban areas. 90% of the Italian municipalities have fewer than five thousand residents; by supporting and incentivising the social and infrastructural development of these places, we can foster their complete integration, which is necessary for the economic and social growth of the entire Country. The analysis of the potential of Italian retail sector, combined with the great change in purchasing habits and consumer behaviour following the pandemic, led to the design of the EPTALocus concept, as a possible integration within the offer of the partner company Epta. EPTALocus is a product-service system conceived with the aim of fluidifying the relation between retailer and consumer and giving real value to the term 'experience', from the perspective of a totally connected and digitalised social and cultural scenario, dominated by themes such as flexibility, sharing and omnichannel.

Il presente elaborato è stato realizzato al fine di predisporre una nuova esperienza di acquisto dei prodotti alimentari che possa valorizzare i piccoli comuni italiani e i territori di periferia. Il 90% dei comuni del Bel Paese possiede meno di cinquemila residenti; sostenendo e incentivando lo sviluppo sociale e infrastrutturale di questi luoghi, si può favorire la loro completa integrazione, necessaria per la crescita economica e sociale dell’intero Paese. L’analisi delle potenzialità del settore retail italiano, unita al grande cambiamento delle abitudini di acquisto e del comportamento dei consumatori a seguito della pandemia, ha portato alla progettazione del concept EPTALocus, come possibile integrazione all’interno dell’offerta dell’azienda partner Epta. EPTALocus è un sistema prodotto-servizio ideato con l’obiettivo di fluidificare le relazioni tra venditore e consumatore e dare un reale valore al termine “esperienza”, nell’ottica di uno scenario sociale e culturale totalmente connesso e digitalizzato, dominato da concetti come flessibilità, condivisione e omnicanalità.

EPTALocus: una nuova shopping experience per la valorizzazione dei territori italiani

Della Torre, Mattia
2021/2022

Abstract

This paper has been developed to set up a new food purchasing experience that can valorise Italian small towns and suburban areas. 90% of the Italian municipalities have fewer than five thousand residents; by supporting and incentivising the social and infrastructural development of these places, we can foster their complete integration, which is necessary for the economic and social growth of the entire Country. The analysis of the potential of Italian retail sector, combined with the great change in purchasing habits and consumer behaviour following the pandemic, led to the design of the EPTALocus concept, as a possible integration within the offer of the partner company Epta. EPTALocus is a product-service system conceived with the aim of fluidifying the relation between retailer and consumer and giving real value to the term 'experience', from the perspective of a totally connected and digitalised social and cultural scenario, dominated by themes such as flexibility, sharing and omnichannel.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Il presente elaborato è stato realizzato al fine di predisporre una nuova esperienza di acquisto dei prodotti alimentari che possa valorizzare i piccoli comuni italiani e i territori di periferia. Il 90% dei comuni del Bel Paese possiede meno di cinquemila residenti; sostenendo e incentivando lo sviluppo sociale e infrastrutturale di questi luoghi, si può favorire la loro completa integrazione, necessaria per la crescita economica e sociale dell’intero Paese. L’analisi delle potenzialità del settore retail italiano, unita al grande cambiamento delle abitudini di acquisto e del comportamento dei consumatori a seguito della pandemia, ha portato alla progettazione del concept EPTALocus, come possibile integrazione all’interno dell’offerta dell’azienda partner Epta. EPTALocus è un sistema prodotto-servizio ideato con l’obiettivo di fluidificare le relazioni tra venditore e consumatore e dare un reale valore al termine “esperienza”, nell’ottica di uno scenario sociale e culturale totalmente connesso e digitalizzato, dominato da concetti come flessibilità, condivisione e omnicanalità.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_12_DellaTorre.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 40.35 MB
Formato Adobe PDF
40.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/197586