STMicroelectronics produces microchips for a large variety of applications. This project concerns the demand forecast for new products for the automotive market. The aim is to solve the problem of non-coherent data among the different company functions (sales, product divisions, demand planning), making it difficult to accurately analyse the new products' situation, essential for a correct plan and forecast in terms of volumes and customers. The independence of the different company functions led to autonomous organisations focusing on their own specific needs, even when choosing their software. It resulted in separate databases incompatible for software typology, structure, and level of detail, not allowing an efficient data comparison. It was, then, necessary to have a tool enabling the needed overview to adjust possible misalignments. Therefore, a shared database was made. Every function was supposed to update it with the information of their responsibility. Unfortunately, the structure was too complex, with data difficult to understand and changes too frequent for an efficient manual update. We needed a system that was more automated to have always up-to-date data, and that was easy to understand and use. For this reason, we created a new database that allows us to identify the new products and their specifics and an app that extracts and compares data from the databases currently in use. Several dedicated and customisable dashboards allow for displaying data in a structured and easy-to-understand way. This new tool provides an overview of the NPIs' situation and eases the communication to discuss it, evaluate it, and reach an agreement to avoid forecast mistakes and subsequent problems for the customers.

STMicroelectronics produce semiconduttori per una vasta gamma di applicazioni. Questo progetto riguarda la previsione della domanda dei nuovi prodotti esclusivamente per il mercato automotive. L’obiettivo è quello di risolvere un problema di non coerenza dei dati tra le varie funzioni aziendali (vendite, divisioni di prodotto, demand planning) che rende difficile un’analisi accurata della situazione dei nuovi prodotti, indispensabile per una corretta pianificazione e previsione in termini di volumi e di clienti. L’indipendenza delle funzioni aziendali ha portato ad organizzarsi in maniera autonoma, dando priorità alle proprie esigenze anche nella scelta dei software e portando a database tra loro incompatibili per tipologia di software, struttura e livello di dettaglio, che non permette un confronto dei dati efficace. È nata così l’esigenza di uno strumento che permettesse di ottenere la visione d’insieme necessaria per correggere eventuali disallineamenti. È stato quindi predisposto un file condiviso in cui le varie funzioni avrebbero dovuto riportare i dati di loro competenza. Purtroppo, la struttura è risultata eccessivamente complessa, con dati di difficile interpretazione e cambiamenti troppo frequenti per un efficace aggiornamento manuale. Serviva quindi un sistema più automatizzato per avere dati sempre aggiornati e che fosse di facile comprensione ed utilizzo. Abbiamo quindi realizzato un nuovo database che identifica i nuovi prodotti e le loro specifiche e una applicazione che estrae e compara i dati provenienti dai vari database già in uso. Numerose dashboards dedicate e personalizzabili permettono di avere i dati presentati in modo strutturato e di facile interpretazione. Ciò consente di avere una visione complessiva degli NPI e di agevolare le comunicazioni per poterne discutere, confrontarsi e arrivare ad una visione condivisa che permetta di evitare errori nella programmazione e, di conseguenza, possibili problemi per i clienti.

New product introdution dedicated demand planning process

FUMAGALLI, LARA
2021/2022

Abstract

STMicroelectronics produces microchips for a large variety of applications. This project concerns the demand forecast for new products for the automotive market. The aim is to solve the problem of non-coherent data among the different company functions (sales, product divisions, demand planning), making it difficult to accurately analyse the new products' situation, essential for a correct plan and forecast in terms of volumes and customers. The independence of the different company functions led to autonomous organisations focusing on their own specific needs, even when choosing their software. It resulted in separate databases incompatible for software typology, structure, and level of detail, not allowing an efficient data comparison. It was, then, necessary to have a tool enabling the needed overview to adjust possible misalignments. Therefore, a shared database was made. Every function was supposed to update it with the information of their responsibility. Unfortunately, the structure was too complex, with data difficult to understand and changes too frequent for an efficient manual update. We needed a system that was more automated to have always up-to-date data, and that was easy to understand and use. For this reason, we created a new database that allows us to identify the new products and their specifics and an app that extracts and compares data from the databases currently in use. Several dedicated and customisable dashboards allow for displaying data in a structured and easy-to-understand way. This new tool provides an overview of the NPIs' situation and eases the communication to discuss it, evaluate it, and reach an agreement to avoid forecast mistakes and subsequent problems for the customers.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
STMicroelectronics produce semiconduttori per una vasta gamma di applicazioni. Questo progetto riguarda la previsione della domanda dei nuovi prodotti esclusivamente per il mercato automotive. L’obiettivo è quello di risolvere un problema di non coerenza dei dati tra le varie funzioni aziendali (vendite, divisioni di prodotto, demand planning) che rende difficile un’analisi accurata della situazione dei nuovi prodotti, indispensabile per una corretta pianificazione e previsione in termini di volumi e di clienti. L’indipendenza delle funzioni aziendali ha portato ad organizzarsi in maniera autonoma, dando priorità alle proprie esigenze anche nella scelta dei software e portando a database tra loro incompatibili per tipologia di software, struttura e livello di dettaglio, che non permette un confronto dei dati efficace. È nata così l’esigenza di uno strumento che permettesse di ottenere la visione d’insieme necessaria per correggere eventuali disallineamenti. È stato quindi predisposto un file condiviso in cui le varie funzioni avrebbero dovuto riportare i dati di loro competenza. Purtroppo, la struttura è risultata eccessivamente complessa, con dati di difficile interpretazione e cambiamenti troppo frequenti per un efficace aggiornamento manuale. Serviva quindi un sistema più automatizzato per avere dati sempre aggiornati e che fosse di facile comprensione ed utilizzo. Abbiamo quindi realizzato un nuovo database che identifica i nuovi prodotti e le loro specifiche e una applicazione che estrae e compara i dati provenienti dai vari database già in uso. Numerose dashboards dedicate e personalizzabili permettono di avere i dati presentati in modo strutturato e di facile interpretazione. Ciò consente di avere una visione complessiva degli NPI e di agevolare le comunicazioni per poterne discutere, confrontarsi e arrivare ad una visione condivisa che permetta di evitare errori nella programmazione e, di conseguenza, possibili problemi per i clienti.
File allegati
File Dimensione Formato  
Lara Fumagalli 905744 New Product Introduction Dedicated Demand Planning Process.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi su progetto di Demand Planning in STMicroelectronics
Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/197592