Within the realm of high-performing startups, there is a particular subgroup of companies referred to as scaleups. After having properly clarified what the definition of a scaleup is and what characteristics a startup must have to qualify as such, a study was conducted on Italian startups and scaleups from a starting sample of 78 companies. As a first step, a literature analysis was compiled to understand the state of the art of scientific literature on this topic to date. The literature analysis was conducted focusing mainly on two aspects: what influences the performance of startups and what relationship there is between the innovation of the business model of these companies and their performance. This was done in order to understand what the main characteristics of a successful startup’s business model are and how this is innovated over time. Subsequently, a model was created to study the characteristics of the business model of Italian scale-ups and to understand what commonalities exist with previous literature. QCA software was used to analyse the model with the aim of understanding which were the configurations of variables belonging to the different blocks of the business model that characterise successful Italian startups, i.e. scaleups. The output of the model confirmed some evidence from the literature such as the importance of having Venture Capital in the portfolio of investors or possessing specific technological and innovative skills to always respond to market needs. Furthermore, it showed how the internationalisation of the startup leads to improved performance and influences the innovation of the business model, how E-commerce leads to performance advantages and an increase in the number of customers, and finally how B2C scaleups have a broad pool of consumers rather than a niche customer base.

Nell’ambito delle startup performanti vi è un particolare sottogruppo di aziende definito con il termine di scaleup. Dopo aver propriamente precisato quale sia la definizione di scaleup e quali sono le caratteristiche che una startup deve avere per essere qualificata come tale, è stato condotto uno studio su startup e scaleup italiane da un campione di partenza di 78 aziende. Come prima cosa una analisi della letteratura è stata redatta per comprendere lo stato dell’arte della letteratura scientifica su questo argomento fino a questo momento. L’ analisi di letteratura è stata condotta concentrandosi principalmente su due aspetti: che cosa influenza le prestazioni delle startup e quale relazione ci sia tra l’innovazione del modello di business di queste aziende e le loro prestazioni. Questo per capire quali siano le principali caratteristiche del business model di una startup di successo e come nel tempo questo venga innovato. Successivamente, è stato creato un modello per studiare le caratteristiche del modello di business delle scaleup italiane e per capire quali fossero i punti in comune con la letteratura precedente. Per l’analisi del modello è stato utilizzato il software QCA con l’obiettivo di capire quali fossero le configurazioni di variabili appartenenti ai diversi blocchi del business model che caratterizzano le startup italiane di successo, ossia le scaleup. L’ output del modello ha confermato alcune evidenze della letteratura come l’importanza di avere dei Venture Capital nel portafoglio di investitori o possedere delle specifiche competenze tecnologiche e innovative per rispondere sempre ai bisogni del mercato. Inoltre, ha dimostrato come l’internazionalizzazione della startup porti a un miglioramento delle prestazioni e come influenzi l’innovazione del modello di business, come l’E-commerce comporti vantaggi prestazionali e un aumento del numero di clienti, infine come le scaleup B2C abbiano un bacino vario di consumatori piuttosto che una clientela di nicchia.

"How Italian Scaleups look like: a Business Model perspective."

Lozza, Luca
2021/2022

Abstract

Within the realm of high-performing startups, there is a particular subgroup of companies referred to as scaleups. After having properly clarified what the definition of a scaleup is and what characteristics a startup must have to qualify as such, a study was conducted on Italian startups and scaleups from a starting sample of 78 companies. As a first step, a literature analysis was compiled to understand the state of the art of scientific literature on this topic to date. The literature analysis was conducted focusing mainly on two aspects: what influences the performance of startups and what relationship there is between the innovation of the business model of these companies and their performance. This was done in order to understand what the main characteristics of a successful startup’s business model are and how this is innovated over time. Subsequently, a model was created to study the characteristics of the business model of Italian scale-ups and to understand what commonalities exist with previous literature. QCA software was used to analyse the model with the aim of understanding which were the configurations of variables belonging to the different blocks of the business model that characterise successful Italian startups, i.e. scaleups. The output of the model confirmed some evidence from the literature such as the importance of having Venture Capital in the portfolio of investors or possessing specific technological and innovative skills to always respond to market needs. Furthermore, it showed how the internationalisation of the startup leads to improved performance and influences the innovation of the business model, how E-commerce leads to performance advantages and an increase in the number of customers, and finally how B2C scaleups have a broad pool of consumers rather than a niche customer base.
MANOTTI, JACOPO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Nell’ambito delle startup performanti vi è un particolare sottogruppo di aziende definito con il termine di scaleup. Dopo aver propriamente precisato quale sia la definizione di scaleup e quali sono le caratteristiche che una startup deve avere per essere qualificata come tale, è stato condotto uno studio su startup e scaleup italiane da un campione di partenza di 78 aziende. Come prima cosa una analisi della letteratura è stata redatta per comprendere lo stato dell’arte della letteratura scientifica su questo argomento fino a questo momento. L’ analisi di letteratura è stata condotta concentrandosi principalmente su due aspetti: che cosa influenza le prestazioni delle startup e quale relazione ci sia tra l’innovazione del modello di business di queste aziende e le loro prestazioni. Questo per capire quali siano le principali caratteristiche del business model di una startup di successo e come nel tempo questo venga innovato. Successivamente, è stato creato un modello per studiare le caratteristiche del modello di business delle scaleup italiane e per capire quali fossero i punti in comune con la letteratura precedente. Per l’analisi del modello è stato utilizzato il software QCA con l’obiettivo di capire quali fossero le configurazioni di variabili appartenenti ai diversi blocchi del business model che caratterizzano le startup italiane di successo, ossia le scaleup. L’ output del modello ha confermato alcune evidenze della letteratura come l’importanza di avere dei Venture Capital nel portafoglio di investitori o possedere delle specifiche competenze tecnologiche e innovative per rispondere sempre ai bisogni del mercato. Inoltre, ha dimostrato come l’internazionalizzazione della startup porti a un miglioramento delle prestazioni e come influenzi l’innovazione del modello di business, come l’E-commerce comporti vantaggi prestazionali e un aumento del numero di clienti, infine come le scaleup B2C abbiano un bacino vario di consumatori piuttosto che una clientela di nicchia.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_12_Lozza_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_12_Lozza_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Executive summary
Dimensione 786.37 kB
Formato Adobe PDF
786.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198502