Technologies are increasingly influencing most of our political, social, ecological, existential and economic events. Questions of power, capital, extractivism, privacy, surveillance and even national borders are frequently related to the way we perceive and live with the digital. Such an impactful role allows to name the Anthropocene, “the time of the man”, differently. Similarly, we might hazard we are in the midst of the Datacene, “the time of data”. "Datacene. Towards a New Understanding of Entanglement" collects a serie of analysis and reflections regarding our relationship with the data. Such ambiguous kin reveal a great and primary involvement of corporations and political entities among others, and a huge influence on our cultural and social phenomena. Even though “data” is often referred to as a “cloud”, it has nothing to do with the idea of lightness; but it has everything to do with heat and extraction. Data is material. It has a temperature, a chemical composition, a strong kinship with Earth – and Oceans as well. It even adopts nature-like language – data harvesting, data lakes, data mining, etc. All of this reflects on the architectural practice as well. For a long time, digital infrastructures have been seen more as great engineering systems rather than architectures. However, their on-going development is destined to change and shape our way of thinking architecture and acting in the urban fabric. The book discloses its sometimes-contradictory set of narratives and shows various scenarios related to data architecture. Its main feature is the following: the most influential spaces are now the ones made by and for the machine and where men are no longer welcome. These places are the data centers, the ultimate architectural expression of the concepts mentioned above – privacy, surveillance, capital, etc. It is Internet’s home. It is where men are reduced to a series of zeros and ones. And this is a reality exponentially increasing and impacting on the planet. But without which our contemporary world would not exist. "Datacene" explores data centers’ spatial and cultural implications and tries to give them a new meaning. This is the ultimate expression of Roland Robertson’s “glocalization”, revealing both universalizing and particularizing tendencies. Meaning, it is an architecture born from the globalized world precisely located geographically but everywhere coherent in its characteristics. Since there is a strong correlation among them, is there a way to revive these dataspaces and relate their other-than-human factor to the human and the non-human (nature)? How can this triptych coexist and be expressed? Here, the research proposes a new glocal architectural prototype, where Technology, Human and Nature synchronize. Data is protected, and nature blooms. The Human discovers a new system of entanglement.

Le tecnologie influenzano sempre più la maggior parte dei nostri eventi politici, sociali, ecologici, esistenziali ed economici. Le realtà di potere, capitale, estrazione, privacy, sorveglianza e persino dei confini nazionali sono spesso legate al modo in cui percepiamo e viviamo il digitale. Un ruolo così impattante permette di chiamare l'Antropocene, "il tempo dell'uomo", in modo diverso. Allo stesso modo, potremmo azzardare che siamo nel bel mezzo del Datacene, "il tempo dei dati". "Datacene. Towards a New Understanding of Entanglement" raccoglie una serie di analisi e riflessioni sul nostro rapporto con i dati. Questa relazione estremamente ambigua rivela un grande e primario coinvolgimento di aziende multinazionali ed enti politici, tra gli altri, nonché un'enorme influenza sui fenomeni culturali e sociali. Anche se i "dati" sono spesso indicati come "cloud", non hanno nulla a che fare con l'idea di leggerezza, ma hanno tutto a che fare con il calore e l'estrazione. I dati sono materiali. Hanno una temperatura, una composizione chimica, una forte parentela con la Terra e con gli oceani. Adottano persino un linguaggio simile a quello della natura: data harvesting, data lake, data mining, ecc. Tutto questo si riflette anche sulla pratica architettonica. Per molto tempo le infrastrutture digitali sono state viste più come grandi sistemi ingegneristici che come architetture. Tuttavia, il loro continuo sviluppo è destinato a cambiare e a plasmare il nostro modo di pensare l'architettura e di agire nel tessuto urbano. Il libro svela un insieme di narrazioni a volte contraddittorie e mostra vari scenari legati all'architettura dei dati. La cui caratteristica principale è la seguente: gli spazi più influenti sono oggi quelli fatti da e per la macchina e dove l'uomo non è più il benvenuto. Questi luoghi sono i data center, la massima espressione architettonica dei concetti sopra menzionati - privacy, sorveglianza, capitale, ecc. È la casa di Internet. È il luogo in cui gli uomini sono ridotti a una serie di zeri e di uno. È questa una realtà in crescita esponenziale e di incredibile impatto sul pianeta. Ma senza la quale il nostro mondo contemporaneo non esisterebbe. "Datacene" esplora le implicazioni spaziali e culturali dei data center e cerca di dare loro un nuovo significato. È la massima espressione della "glocalizzazione" di Roland Robertson: rivela tendenze universalizzanti e particolaristiche allo stesso tempo. Si tratta cioè di un'architettura nata dal mondo globalizzato, precisamente localizzata geograficamente ma ovunque coerente nelle sue caratteristiche. Dal momento che c'è una forte correlazione tra l’elemento tecnologico, umano e naturalistico, c'è un modo per far rivivere questi spazi dei dati e mettere in relazione rispettivamente il diverso-da-umano con l'umano e il non-umano (la natura)? Come può coesistere ed esprimersi questo trittico? La ricerca propone un nuovo prototipo di architettura glocale, in cui Tecnologia, Uomo e Natura si sincronizzano. I dati vengono preservati e protetti e la natura fiorisce. L'Umano scopre un nuovo sistema di intreccio e coinvolgimento.

Datacene : towards a new understanding of entanglement

Benincasa, Irene;Acerbis, Valentina;Brambilla, Filippo
2021/2022

Abstract

Technologies are increasingly influencing most of our political, social, ecological, existential and economic events. Questions of power, capital, extractivism, privacy, surveillance and even national borders are frequently related to the way we perceive and live with the digital. Such an impactful role allows to name the Anthropocene, “the time of the man”, differently. Similarly, we might hazard we are in the midst of the Datacene, “the time of data”. "Datacene. Towards a New Understanding of Entanglement" collects a serie of analysis and reflections regarding our relationship with the data. Such ambiguous kin reveal a great and primary involvement of corporations and political entities among others, and a huge influence on our cultural and social phenomena. Even though “data” is often referred to as a “cloud”, it has nothing to do with the idea of lightness; but it has everything to do with heat and extraction. Data is material. It has a temperature, a chemical composition, a strong kinship with Earth – and Oceans as well. It even adopts nature-like language – data harvesting, data lakes, data mining, etc. All of this reflects on the architectural practice as well. For a long time, digital infrastructures have been seen more as great engineering systems rather than architectures. However, their on-going development is destined to change and shape our way of thinking architecture and acting in the urban fabric. The book discloses its sometimes-contradictory set of narratives and shows various scenarios related to data architecture. Its main feature is the following: the most influential spaces are now the ones made by and for the machine and where men are no longer welcome. These places are the data centers, the ultimate architectural expression of the concepts mentioned above – privacy, surveillance, capital, etc. It is Internet’s home. It is where men are reduced to a series of zeros and ones. And this is a reality exponentially increasing and impacting on the planet. But without which our contemporary world would not exist. "Datacene" explores data centers’ spatial and cultural implications and tries to give them a new meaning. This is the ultimate expression of Roland Robertson’s “glocalization”, revealing both universalizing and particularizing tendencies. Meaning, it is an architecture born from the globalized world precisely located geographically but everywhere coherent in its characteristics. Since there is a strong correlation among them, is there a way to revive these dataspaces and relate their other-than-human factor to the human and the non-human (nature)? How can this triptych coexist and be expressed? Here, the research proposes a new glocal architectural prototype, where Technology, Human and Nature synchronize. Data is protected, and nature blooms. The Human discovers a new system of entanglement.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2022
2021/2022
Le tecnologie influenzano sempre più la maggior parte dei nostri eventi politici, sociali, ecologici, esistenziali ed economici. Le realtà di potere, capitale, estrazione, privacy, sorveglianza e persino dei confini nazionali sono spesso legate al modo in cui percepiamo e viviamo il digitale. Un ruolo così impattante permette di chiamare l'Antropocene, "il tempo dell'uomo", in modo diverso. Allo stesso modo, potremmo azzardare che siamo nel bel mezzo del Datacene, "il tempo dei dati". "Datacene. Towards a New Understanding of Entanglement" raccoglie una serie di analisi e riflessioni sul nostro rapporto con i dati. Questa relazione estremamente ambigua rivela un grande e primario coinvolgimento di aziende multinazionali ed enti politici, tra gli altri, nonché un'enorme influenza sui fenomeni culturali e sociali. Anche se i "dati" sono spesso indicati come "cloud", non hanno nulla a che fare con l'idea di leggerezza, ma hanno tutto a che fare con il calore e l'estrazione. I dati sono materiali. Hanno una temperatura, una composizione chimica, una forte parentela con la Terra e con gli oceani. Adottano persino un linguaggio simile a quello della natura: data harvesting, data lake, data mining, ecc. Tutto questo si riflette anche sulla pratica architettonica. Per molto tempo le infrastrutture digitali sono state viste più come grandi sistemi ingegneristici che come architetture. Tuttavia, il loro continuo sviluppo è destinato a cambiare e a plasmare il nostro modo di pensare l'architettura e di agire nel tessuto urbano. Il libro svela un insieme di narrazioni a volte contraddittorie e mostra vari scenari legati all'architettura dei dati. La cui caratteristica principale è la seguente: gli spazi più influenti sono oggi quelli fatti da e per la macchina e dove l'uomo non è più il benvenuto. Questi luoghi sono i data center, la massima espressione architettonica dei concetti sopra menzionati - privacy, sorveglianza, capitale, ecc. È la casa di Internet. È il luogo in cui gli uomini sono ridotti a una serie di zeri e di uno. È questa una realtà in crescita esponenziale e di incredibile impatto sul pianeta. Ma senza la quale il nostro mondo contemporaneo non esisterebbe. "Datacene" esplora le implicazioni spaziali e culturali dei data center e cerca di dare loro un nuovo significato. È la massima espressione della "glocalizzazione" di Roland Robertson: rivela tendenze universalizzanti e particolaristiche allo stesso tempo. Si tratta cioè di un'architettura nata dal mondo globalizzato, precisamente localizzata geograficamente ma ovunque coerente nelle sue caratteristiche. Dal momento che c'è una forte correlazione tra l’elemento tecnologico, umano e naturalistico, c'è un modo per far rivivere questi spazi dei dati e mettere in relazione rispettivamente il diverso-da-umano con l'umano e il non-umano (la natura)? Come può coesistere ed esprimersi questo trittico? La ricerca propone un nuovo prototipo di architettura glocale, in cui Tecnologia, Uomo e Natura si sincronizzano. I dati vengono preservati e protetti e la natura fiorisce. L'Umano scopre un nuovo sistema di intreccio e coinvolgimento.
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