The establishment of the new paradigm known as "Mobility as Service (MaaS)" is the seek for a more sustainable and less polluting means of transportation. Current literature defines the MaaS as a "mobility distribution model in which the main transport needs of a customer are met through a single platform and are offered by a service provider". Therefore, the concept behind the MaaS is the integration of all transportation services, both public and private, that are offered in a given city, placing them on a single digital platform that can be accessed through smartphones or other mobile devices. The purpose of this thesis is to demonstrate how this new mode of transportation can be considered as a practical strategy for urban transportation by demonstrating how the MaaS can provide potential solutions for an increasingly smart and environmentally friendly transportation system. Starting from the review of today’s urban scenario, I studied in depth the potential mobility of the future and then dived into one of its aspects, focusing on the concept of mobility as a service. In order to gain the insights required for a deeper comprehension of the strengths of this solution, benchmarking analysis was conducted on some of the top worldwide MaaS systems currently active. Indeed, there is evidence on how this service can have positive impacts on the traditional transportation system: the benefits are in terms of reduced CO2 emissions and improved carbon footprint, reduced use of fossil fuels and energy, decrease in kilometres travelled by cars and private vehicles with related issues such as traffic and road congestion. Finally, I wanted to explore the topic in Italy, presenting a case study in collaboration with Telepass and showing how the company is developing its business model around the concept of Mobility as a Service with the introduction and integration of different mobility services. Within national borders, there is also a growing interest in MaaS and there are numerous projects underway.

La ricerca di una mobilità sempre più sostenibile e meno inquinante risultano essere alla base del paradigma emergente denominato "Mobilità come Servizio (MaaS)". La letteratura attuale definisce il MaaS come un "un modello di distribuzione della mobilità in cui le principali esigenze di trasporto di un cliente vengono soddisfatte attraverso un'unica piattaforma e sono offerte da un fornitore di servizi". Il concetto del MaaS, dunque, consiste nell’integrazione di tutte le tipologie di servizio di trasporto presente in una specifica città, sia pubbliche che private, inserendole all’interno di un’unica piattaforma digitale accessibile da smartphone o altri dispositivi mobili. L'obiettivo di questa tesi è di sostenere come questa nuova forma di mobilità possa essere considerata una concreta strategia nell'ambito del trasporto urbano, mostrando come il MaaS possa fornire potenziali soluzioni per un sistema di trasporto sempre più smart e sostenibile. A partire dalla revisione dello scenario urbano odierno, ho approfondito lo studio della potenziale mobilità del futuro per poi addentrarmi su uno dei suoi aspetti, focalizzandomi sul concetto di mobilità come servizio. L'analisi di benchmarking effettuata su alcune delle migliori piattaforme MaaS al momento attive nel mondo, sono state propedeutiche per trarre gli insights necessari ad una maggiore comprensione circa i punti di forza di questa soluzione. Vi è infatti evidenza su come questo servizio possa avere impatti positivi sul tradizionale sistema di trasporto: i benefici si hanno in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento del Carbon footprint, di minor utilizzo di combustibili ed energia fossile, di diminuzione di chilometri percorsi da auto e veicoli privati con relative problematiche annesse come il traffico e la congestione stradale. Infine, ho voluto approfondire la tematica in Italia, sviluppando un case study in collaborazione con Telepass e mostrando come la compagnia stia sviluppando il proprio business model attorno al concetto di Mobilità come Servizio con l'introduzione e integrazione di diversi servizi di mobilità. All'interno dei confini nazionali, vi è poi un crescente interesse per il MaaS e sono numerosi i progetti in corso d'opera.

Digital services for mobility: improving environmental footprint through MaaS adoption

Arango, Luca
2022/2023

Abstract

The establishment of the new paradigm known as "Mobility as Service (MaaS)" is the seek for a more sustainable and less polluting means of transportation. Current literature defines the MaaS as a "mobility distribution model in which the main transport needs of a customer are met through a single platform and are offered by a service provider". Therefore, the concept behind the MaaS is the integration of all transportation services, both public and private, that are offered in a given city, placing them on a single digital platform that can be accessed through smartphones or other mobile devices. The purpose of this thesis is to demonstrate how this new mode of transportation can be considered as a practical strategy for urban transportation by demonstrating how the MaaS can provide potential solutions for an increasingly smart and environmentally friendly transportation system. Starting from the review of today’s urban scenario, I studied in depth the potential mobility of the future and then dived into one of its aspects, focusing on the concept of mobility as a service. In order to gain the insights required for a deeper comprehension of the strengths of this solution, benchmarking analysis was conducted on some of the top worldwide MaaS systems currently active. Indeed, there is evidence on how this service can have positive impacts on the traditional transportation system: the benefits are in terms of reduced CO2 emissions and improved carbon footprint, reduced use of fossil fuels and energy, decrease in kilometres travelled by cars and private vehicles with related issues such as traffic and road congestion. Finally, I wanted to explore the topic in Italy, presenting a case study in collaboration with Telepass and showing how the company is developing its business model around the concept of Mobility as a Service with the introduction and integration of different mobility services. Within national borders, there is also a growing interest in MaaS and there are numerous projects underway.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2022/2023
La ricerca di una mobilità sempre più sostenibile e meno inquinante risultano essere alla base del paradigma emergente denominato "Mobilità come Servizio (MaaS)". La letteratura attuale definisce il MaaS come un "un modello di distribuzione della mobilità in cui le principali esigenze di trasporto di un cliente vengono soddisfatte attraverso un'unica piattaforma e sono offerte da un fornitore di servizi". Il concetto del MaaS, dunque, consiste nell’integrazione di tutte le tipologie di servizio di trasporto presente in una specifica città, sia pubbliche che private, inserendole all’interno di un’unica piattaforma digitale accessibile da smartphone o altri dispositivi mobili. L'obiettivo di questa tesi è di sostenere come questa nuova forma di mobilità possa essere considerata una concreta strategia nell'ambito del trasporto urbano, mostrando come il MaaS possa fornire potenziali soluzioni per un sistema di trasporto sempre più smart e sostenibile. A partire dalla revisione dello scenario urbano odierno, ho approfondito lo studio della potenziale mobilità del futuro per poi addentrarmi su uno dei suoi aspetti, focalizzandomi sul concetto di mobilità come servizio. L'analisi di benchmarking effettuata su alcune delle migliori piattaforme MaaS al momento attive nel mondo, sono state propedeutiche per trarre gli insights necessari ad una maggiore comprensione circa i punti di forza di questa soluzione. Vi è infatti evidenza su come questo servizio possa avere impatti positivi sul tradizionale sistema di trasporto: i benefici si hanno in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento del Carbon footprint, di minor utilizzo di combustibili ed energia fossile, di diminuzione di chilometri percorsi da auto e veicoli privati con relative problematiche annesse come il traffico e la congestione stradale. Infine, ho voluto approfondire la tematica in Italia, sviluppando un case study in collaborazione con Telepass e mostrando come la compagnia stia sviluppando il proprio business model attorno al concetto di Mobilità come Servizio con l'introduzione e integrazione di diversi servizi di mobilità. All'interno dei confini nazionali, vi è poi un crescente interesse per il MaaS e sono numerosi i progetti in corso d'opera.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Arango Luca.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 6.16 MB
Formato Adobe PDF
6.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198549