In 2014 the first event dedicated to MaaS was organized in Finland [1] to present the new business model to the world for the first time. What could have seemed only an idea based on a new technology has become a trend that has changed the way of experiencing mobility. New technologies have allowed the development and integration of transport services up to a single platform where users can plan, buy and monitor their journey using multiple modes of transport. In addition to the availability of technologies, one of the key factors that is pushing towards the MaaS is the greater attention to the environment. The environmental problem has been known for years and the COP 27 held in November 2022 reaffirmed the need for immediate action to keep global warming below 2° C [2]. The transport sector, responsible for almost a quarter of greenhouse gases in Europe [3], needs to reduce its environmental impact. In addition to promoting alternative fuels to those of fossil origin, the MaaS encourage the use of shared transport modes and public transport. This revolution is about to happen also in Italy with the MaaS4Italy project. Among the cities chosen as a test site there is Milan, a metropolitan city, open to change and with a wide range of public transport and sharing mobility. The project includes an experimentation phase in which multiple MaaS platforms will be available to users, in which it will be possible to find the various transport operators and services present in the area according to user’s needs. The project will also concern accessibility to Linate airport, which will be not only an access terminal for air services, but it will be included in the context of the "Linate system", a wider territorial area, characterized by new production sites, oriented to leisure, entertainment, shopping. Accessibility to the airport can be managed with a user-centric paradigm, typical of MaaS, integrating all the systems associated with mobility services, as well as useful services for the airport user.

Nel 2014 è stato organizzato il primo evento dedicato al MaaS in Finlandia [1] per presentare per la prima volta al mondo il nuovo modello di business. Quella che poteva sembrare solo un’idea basata su una nuova tecnologia è diventata un trend che ha cambiato il modo di vivere la mobilità. Le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo e l’integrazione dei servizi di trasporto fino ad arrivare a un'unica piattaforma, dove gli utenti possono pianificare, comprare e monitorare il proprio viaggio utilizzando più mezzi di trasporto. Oltre alla disponibilità di tecnologie, uno dei fattori che sta spingendo verso il MaaS è la maggiore attenzione all’ambiente. Il problema ambientale è noto da anni e il COP 27 tenutosi a novembre 2022 ha ribadito la necessità di azioni immediate per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C [2]. Il settore dei trasporti, responsabile di quasi un quarto dei gas serra in Europa [3], deve diminuire il suo impatto ambientale. Oltre a promuovere carburanti alternativi a quelli di origine fossile, con il MaaS si incentiva l’uso delle modalità di trasporto condivise e il trasporto pubblico. Tale cambiamento sta per avvenire anche in Italia con il progetto MaaS4Italy. Tra le città scelte come luogo di prova c’è Milano, città metropolitana, aperta ai cambiamenti e con un’ampia offerta di trasporto pubblico e di sharing mobility. Il progetto prevede una fase di sperimentazione in cui saranno disponibili agli utenti più piattaforme MaaS, in cui sarà possibile trovare i vari operatori di trasporto e altri servizi della zona in base alle esigenze dell’utente. Il progetto riguarderà anche l’accessibilità all’aeroporto di Linate, che non sarà solamente un terminal di accesso ai servizi aerei, ma sarà inserito nel contesto del “sistema Linate”, un ambito territoriale più ampio, caratterizzato da nuovi insediamenti produttivi, nuovi poli orientati al tempo libero, al divertimento e allo shopping. L’accessibilità all’aeroporto potrà essere gestita con un approccio incentrato sulle esigenze dell’utente, caratteristico del MaaS, integrando tutti i sistemi associati a servizi di mobilità, oltre a servizi utili per l’utente dell’aeroporto.

MaaS paradigm: insights of innovative MaaS4Mi project and application at Linate Airport

Beretta, Chiara
2021/2022

Abstract

In 2014 the first event dedicated to MaaS was organized in Finland [1] to present the new business model to the world for the first time. What could have seemed only an idea based on a new technology has become a trend that has changed the way of experiencing mobility. New technologies have allowed the development and integration of transport services up to a single platform where users can plan, buy and monitor their journey using multiple modes of transport. In addition to the availability of technologies, one of the key factors that is pushing towards the MaaS is the greater attention to the environment. The environmental problem has been known for years and the COP 27 held in November 2022 reaffirmed the need for immediate action to keep global warming below 2° C [2]. The transport sector, responsible for almost a quarter of greenhouse gases in Europe [3], needs to reduce its environmental impact. In addition to promoting alternative fuels to those of fossil origin, the MaaS encourage the use of shared transport modes and public transport. This revolution is about to happen also in Italy with the MaaS4Italy project. Among the cities chosen as a test site there is Milan, a metropolitan city, open to change and with a wide range of public transport and sharing mobility. The project includes an experimentation phase in which multiple MaaS platforms will be available to users, in which it will be possible to find the various transport operators and services present in the area according to user’s needs. The project will also concern accessibility to Linate airport, which will be not only an access terminal for air services, but it will be included in the context of the "Linate system", a wider territorial area, characterized by new production sites, oriented to leisure, entertainment, shopping. Accessibility to the airport can be managed with a user-centric paradigm, typical of MaaS, integrating all the systems associated with mobility services, as well as useful services for the airport user.
CARRÀ, CLAUDIA
ROMANO, FRANCESCA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Nel 2014 è stato organizzato il primo evento dedicato al MaaS in Finlandia [1] per presentare per la prima volta al mondo il nuovo modello di business. Quella che poteva sembrare solo un’idea basata su una nuova tecnologia è diventata un trend che ha cambiato il modo di vivere la mobilità. Le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo e l’integrazione dei servizi di trasporto fino ad arrivare a un'unica piattaforma, dove gli utenti possono pianificare, comprare e monitorare il proprio viaggio utilizzando più mezzi di trasporto. Oltre alla disponibilità di tecnologie, uno dei fattori che sta spingendo verso il MaaS è la maggiore attenzione all’ambiente. Il problema ambientale è noto da anni e il COP 27 tenutosi a novembre 2022 ha ribadito la necessità di azioni immediate per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C [2]. Il settore dei trasporti, responsabile di quasi un quarto dei gas serra in Europa [3], deve diminuire il suo impatto ambientale. Oltre a promuovere carburanti alternativi a quelli di origine fossile, con il MaaS si incentiva l’uso delle modalità di trasporto condivise e il trasporto pubblico. Tale cambiamento sta per avvenire anche in Italia con il progetto MaaS4Italy. Tra le città scelte come luogo di prova c’è Milano, città metropolitana, aperta ai cambiamenti e con un’ampia offerta di trasporto pubblico e di sharing mobility. Il progetto prevede una fase di sperimentazione in cui saranno disponibili agli utenti più piattaforme MaaS, in cui sarà possibile trovare i vari operatori di trasporto e altri servizi della zona in base alle esigenze dell’utente. Il progetto riguarderà anche l’accessibilità all’aeroporto di Linate, che non sarà solamente un terminal di accesso ai servizi aerei, ma sarà inserito nel contesto del “sistema Linate”, un ambito territoriale più ampio, caratterizzato da nuovi insediamenti produttivi, nuovi poli orientati al tempo libero, al divertimento e allo shopping. L’accessibilità all’aeroporto potrà essere gestita con un approccio incentrato sulle esigenze dell’utente, caratteristico del MaaS, integrando tutti i sistemi associati a servizi di mobilità, oltre a servizi utili per l’utente dell’aeroporto.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_20_12 Chiara Beretta.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi
Dimensione 47.93 MB
Formato Adobe PDF
47.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198633