In the cultural environment we live in, the infrastructure of knowledge has been gradually relocating to the online space for years now. The humanities have been increasingly permeated by digital tools and the new technologies. However, in the artistic field of the Digital Humanities there is still room for exploration, especially with regard to some specialist practices that rely on in-person research methods, like connoisseurship, which aims at identifying the contextual background in which historical artworks came to life. This thesis project aims to explore the possibility for communication design to act as a bridge between the practice of artwork attribution and the potential offered by the online space. This exploration was put into practice through a design project that was carried out in collaboration with an art historian working on a research focused on a group of anonymous Italian drawings housed in Dresden, Germany. conoscereildisegno.it is a digital platform that presents the results of such research by highlighting the method used by the researcher, which is based on stylistic comparison and the Italian art movements. In addition to being a divulgation tool, the results of a final design evaluation point out a potential for the platform to be used as a visual tool that assists the researcher during his investigations, as well as a visual model that could be extended and applied to the presentation of more future studies.

Nel contesto culturale in cui viviamo, da anni ormai l’infrastruttura della conoscenza si sta spostando online. Le discipline umanistiche si trovano sempre più ad essere permeate dal digitale e dalle nuove tecnologie, ma le Digital Humanities in ambito artistico hanno ancora un ampio spazio di esplorazione, soprattutto per quanto riguarda alcune pratiche specialistiche basate sulla ricerca “dal vivo” come quella della connoisseurship, che si occupa di esaminare le opere d’arte per ricondurle al contesto di realizzazione. Questo progetto di tesi si propone di esplorare le possibilità che si offrono al design della comunicazione nel costituire un punto di incontro tra la disciplina dello studio dei disegni e le potenzialità dello spazio digitale. Tale esplorazione si concretizza tramite un esercizio progettuale sviluppatosi in collaborazione con una storica dell’arte e in concomitanza con una sua ricerca incentrata su un gruppo di disegni italiani anonimi conservati a Dresda. conoscereildisegno.it è una piattaforma digitale che presenta i risultati di questa ricerca mettendo in luce il metodo utilizzato per il collocamento storico-artistico dei disegni, basato sul confronto e sulle scuole pittoriche. Oltre a presentarsi come strumento di divulgazione, alcune valutazioni sui risultati progettuali hanno evidenziato una potenzialità come strumento visivo che assiste il ricercatore nelle sue indagini, nonché come modello ipoteticamente espandibile e applicabile ad altre ricerche future.

Conoscere il disegno: uno strumento digitale per comunicare l'analisi comparativa di opere d'arte

Caputo, Chiara
2021/2022

Abstract

In the cultural environment we live in, the infrastructure of knowledge has been gradually relocating to the online space for years now. The humanities have been increasingly permeated by digital tools and the new technologies. However, in the artistic field of the Digital Humanities there is still room for exploration, especially with regard to some specialist practices that rely on in-person research methods, like connoisseurship, which aims at identifying the contextual background in which historical artworks came to life. This thesis project aims to explore the possibility for communication design to act as a bridge between the practice of artwork attribution and the potential offered by the online space. This exploration was put into practice through a design project that was carried out in collaboration with an art historian working on a research focused on a group of anonymous Italian drawings housed in Dresden, Germany. conoscereildisegno.it is a digital platform that presents the results of such research by highlighting the method used by the researcher, which is based on stylistic comparison and the Italian art movements. In addition to being a divulgation tool, the results of a final design evaluation point out a potential for the platform to be used as a visual tool that assists the researcher during his investigations, as well as a visual model that could be extended and applied to the presentation of more future studies.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Nel contesto culturale in cui viviamo, da anni ormai l’infrastruttura della conoscenza si sta spostando online. Le discipline umanistiche si trovano sempre più ad essere permeate dal digitale e dalle nuove tecnologie, ma le Digital Humanities in ambito artistico hanno ancora un ampio spazio di esplorazione, soprattutto per quanto riguarda alcune pratiche specialistiche basate sulla ricerca “dal vivo” come quella della connoisseurship, che si occupa di esaminare le opere d’arte per ricondurle al contesto di realizzazione. Questo progetto di tesi si propone di esplorare le possibilità che si offrono al design della comunicazione nel costituire un punto di incontro tra la disciplina dello studio dei disegni e le potenzialità dello spazio digitale. Tale esplorazione si concretizza tramite un esercizio progettuale sviluppatosi in collaborazione con una storica dell’arte e in concomitanza con una sua ricerca incentrata su un gruppo di disegni italiani anonimi conservati a Dresda. conoscereildisegno.it è una piattaforma digitale che presenta i risultati di questa ricerca mettendo in luce il metodo utilizzato per il collocamento storico-artistico dei disegni, basato sul confronto e sulle scuole pittoriche. Oltre a presentarsi come strumento di divulgazione, alcune valutazioni sui risultati progettuali hanno evidenziato una potenzialità come strumento visivo che assiste il ricercatore nelle sue indagini, nonché come modello ipoteticamente espandibile e applicabile ad altre ricerche future.
File allegati
File Dimensione Formato  
202212_ChiaraCaputo.pdf

non accessibile

Dimensione 8.83 MB
Formato Adobe PDF
8.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198661