This thesis investigates the possibilities of cooperation between the forms of storytelling and the graphic design ones for narrative purposes. It starts with a digression about the comics language, regarded as a spontaneus and repeated manifestations of graphic-narrative expedients of meaning. Based on a historical analysis of the original intent of the graphic novel, it comes a new paradigm in wich graphic design is considered at the same level of the usuals verbal-visual comics' textualities.

Questa tesi indaga le possibilità e l’efficacia della cooperazione a fini narrativi tra le forme del racconto e le forme della grafica, operando una riflessione sul linguaggio del fumetto, considerato in quanto manifestazione reiterata e spontanea di espedienti di significazione grafico-narrativi. In base a una analisi storica delle intenzionalità originarie del romanzo grafico, si giunge all’enunciazione di un nuovo paradigma della Graphic novel, opera editoriale in cui il progetto grafico viene posto a livello delle canoniche testualità verbo-visive del fumetto.

Graphic novel. Novel graphic. Quando la grafica diventa narrazione i dinosauri si risvegliano e i corvi entrano dalla finestra

GAMBINERI, GIACOMO
2009/2010

Abstract

This thesis investigates the possibilities of cooperation between the forms of storytelling and the graphic design ones for narrative purposes. It starts with a digression about the comics language, regarded as a spontaneus and repeated manifestations of graphic-narrative expedients of meaning. Based on a historical analysis of the original intent of the graphic novel, it comes a new paradigm in wich graphic design is considered at the same level of the usuals verbal-visual comics' textualities.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Questa tesi indaga le possibilità e l’efficacia della cooperazione a fini narrativi tra le forme del racconto e le forme della grafica, operando una riflessione sul linguaggio del fumetto, considerato in quanto manifestazione reiterata e spontanea di espedienti di significazione grafico-narrativi. In base a una analisi storica delle intenzionalità originarie del romanzo grafico, si giunge all’enunciazione di un nuovo paradigma della Graphic novel, opera editoriale in cui il progetto grafico viene posto a livello delle canoniche testualità verbo-visive del fumetto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Gambineri.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi, esempi progettuali integrati
Dimensione 7.72 MB
Formato Adobe PDF
7.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19881