This graduation thesis combines new architecture with the one from ancient times. The location is the Caracalla’s bath in Rome. The current state of almost 30 meters tall monolithic ruins tells a story in traces of what was once there. The history and the beauty of the baths guided the development of this project. After studying and trying to dig deeper and understand how Romans once built baths, this thesis grew from an idea to mirror what was once there in the area in the southwest which is currently empty and not in the best state. The main aim of this thesis was to find a way to improve the current state, highlight the beauty of already existing ruins and attract more people to come and visit the place. To accomplish this the main project is located right across the ruins in the area which was once an open stadium. It is a glass pavilion designed following the composition plan of the original Caracalla’s bath. It consists of spaces for flexible permanent exhibitions as well as a part of a fashion show, fashion exhibition, and events. The idea of combining fashion with archeological sites leads to the conclusion that fashion shows can enhance and fund heritage valorization. These two art forms can mediate very well together, emphasizing each other’s virtues. In front of a new architectural part, there is a light wireframe wall without a foundation that imitates to some extent the division and shapes of what was once the Caracalla’s bath southwest main elevation. To connect new and old parts and make it a whole, the open space was re-designed introducing circular pathways which bring attention to the astonishing ruins even more.

Questa tesi di laurea combina la nuova architettura con quella dei tempi antichi. Il luogo sono le terme di Caracalla a Roma. Lo stato attuale di ruderi monolitici alti quasi 30 metri, racconta una storia sulle tracce di ciò che un tempo c'era. La storia e la bellezza delle terme hanno guidato lo sviluppo di questo progetto. Dopo aver studiato e cercato di scavare più a fondo e capire come un tempo i romani costruivano le terme, questa tesi è nata da un'idea per rispecchiare ciò che c'era una volta nell'area a sud-ovest che attualmente è vuota e non nelle migliori condizioni. Lo scopo principale di questa tesi era trovare un modo per migliorare lo stato attuale, evidenziare la bellezza delle rovine già esistenti e attrarre più persone a venire a visitare il luogo. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto principale si trova proprio di fronte alle rovine nell'area che un tempo era uno stadio all'aperto. Si tratta di un padiglione in vetro progettato seguendo il piano compositivo delle terme originali di Caracalla e si compone di aree per esposizioni permanenti flessibili oltre che di una parte per sfilate di moda, mostre di moda ed eventi. L'idea di combinare la moda con il sito archeologico porta alla conclusione che la sfilata di moda può valorizzare e finanziare la valorizzazione del patrimonio. Queste due forme d'arte possono mediare molto bene insieme, enfatizzando le reciproche virtù. Di fronte a una nuova parte architettonica si trova un leggero muro wireframe senza fondamenta che imita in parte la divisione e le forme di quello che un tempo era il prospetto principale sud-ovest delle terme di Caracalla. Per collegare la parte nuova e vecchia e renderla un tutt'uno, lo spazio aperto è stato riprogettato introducendo percorsi circolari che attirano ancora di più l'attenzione sulle sorprendenti rovine.

Mirroring the past

FILIPOVIC, ITANA
2021/2022

Abstract

This graduation thesis combines new architecture with the one from ancient times. The location is the Caracalla’s bath in Rome. The current state of almost 30 meters tall monolithic ruins tells a story in traces of what was once there. The history and the beauty of the baths guided the development of this project. After studying and trying to dig deeper and understand how Romans once built baths, this thesis grew from an idea to mirror what was once there in the area in the southwest which is currently empty and not in the best state. The main aim of this thesis was to find a way to improve the current state, highlight the beauty of already existing ruins and attract more people to come and visit the place. To accomplish this the main project is located right across the ruins in the area which was once an open stadium. It is a glass pavilion designed following the composition plan of the original Caracalla’s bath. It consists of spaces for flexible permanent exhibitions as well as a part of a fashion show, fashion exhibition, and events. The idea of combining fashion with archeological sites leads to the conclusion that fashion shows can enhance and fund heritage valorization. These two art forms can mediate very well together, emphasizing each other’s virtues. In front of a new architectural part, there is a light wireframe wall without a foundation that imitates to some extent the division and shapes of what was once the Caracalla’s bath southwest main elevation. To connect new and old parts and make it a whole, the open space was re-designed introducing circular pathways which bring attention to the astonishing ruins even more.
DIATTA, AMATH LUCA
GHIRARDINI, SARA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2022
2021/2022
Questa tesi di laurea combina la nuova architettura con quella dei tempi antichi. Il luogo sono le terme di Caracalla a Roma. Lo stato attuale di ruderi monolitici alti quasi 30 metri, racconta una storia sulle tracce di ciò che un tempo c'era. La storia e la bellezza delle terme hanno guidato lo sviluppo di questo progetto. Dopo aver studiato e cercato di scavare più a fondo e capire come un tempo i romani costruivano le terme, questa tesi è nata da un'idea per rispecchiare ciò che c'era una volta nell'area a sud-ovest che attualmente è vuota e non nelle migliori condizioni. Lo scopo principale di questa tesi era trovare un modo per migliorare lo stato attuale, evidenziare la bellezza delle rovine già esistenti e attrarre più persone a venire a visitare il luogo. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto principale si trova proprio di fronte alle rovine nell'area che un tempo era uno stadio all'aperto. Si tratta di un padiglione in vetro progettato seguendo il piano compositivo delle terme originali di Caracalla e si compone di aree per esposizioni permanenti flessibili oltre che di una parte per sfilate di moda, mostre di moda ed eventi. L'idea di combinare la moda con il sito archeologico porta alla conclusione che la sfilata di moda può valorizzare e finanziare la valorizzazione del patrimonio. Queste due forme d'arte possono mediare molto bene insieme, enfatizzando le reciproche virtù. Di fronte a una nuova parte architettonica si trova un leggero muro wireframe senza fondamenta che imita in parte la divisione e le forme di quello che un tempo era il prospetto principale sud-ovest delle terme di Caracalla. Per collegare la parte nuova e vecchia e renderla un tutt'uno, lo spazio aperto è stato riprogettato introducendo percorsi circolari che attirano ancora di più l'attenzione sulle sorprendenti rovine.
File allegati
File Dimensione Formato  
Booklet_Itana_Filipovic.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 28.92 MB
Formato Adobe PDF
28.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Boards_Itana_Filipovic.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 51.8 MB
Formato Adobe PDF
51.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/198831