Anas Spa, the society that manages great part of roads of national interest in Italy, uses for their activities traffic models derived from the indications written on Highway Capacity Manual, which reports the results of studies conducted in the United States of America on vehicular traffic. The parameters used for adapting the models to Italian traffic context have not updated for about 20 years. The goal of this study is to evaluate the correctness of the functions currently used by Anas and, if necessary, updating them, also evaluating the consequences of this operations both in terms of demand estimation that in economic analysis of possible infrastructural projects. The method applied to obtain the desired result is based on traffic data collected on two of the most important roads managed by Anas: SS9 and SS36. They represent the characteristics of the majority of roads managed by Anas since they are respectively a single lane and a multilane extra-urban road. The updated parameters are then used for the calibration of the OD matrix that describes the traffic demand from origin to destination and the results are compared to the OD matrix calibrated with parameters currently used by Anas. The comparisons between matrices show the need to update the current parameters used for estimating travel time on secondary single lane extra urban roads, while the ones used for primary extra urban roads already simulate satisfactorily the traffic behaviour.

Anas Spa, la società che gestisce gran parte delle strade statali in Italia, utilizza per le proprie attività modelli di traffico derivanti dalle indicazioni del ‘Highway Capacity Manual’ che riporta i risultati di studi condotti negli Stati Uniti d'America sul traffico veicolare. I parametri utilizzati per adattare i modelli al contesto italiano non vengono aggiornati da circa 20 anni. L'obiettivo di questo studio è valutare la correttezza delle funzioni attualmente utilizzate da Anas e, se necessario, aggiornarle, valutando anche le conseguenze di tali operazioni sia in termini di stima della domanda che di analisi economica di possibili progetti infrastrutturali. Il metodo applicato per ottenere il risultato desiderato si basa sui dati di traffico raccolti su due delle più importanti strade gestite da Anas: la SS9 e la SS36. Esse racchiudono le caratteristiche della maggior parte delle strade gestite da Anas in quanto sono rispettivamente una strada extraurbana a una corsia e una multicorsia. I parametri aggiornati vengono quindi utilizzati per la calibrazione della matrice OD, la quale riassume la domanda di traffico dall'origine fino a destinazione e i risultati di tale operazione vengono quindi confrontati con la matrice OD calibrata con i parametri attualmente utilizzati da Anas. I confronti tra le matrici evidenziano la necessità di aggiornare gli attuali parametri utilizzati per la stima del tempo di percorrenza su strade extraurbane secondarie a una corsia per direzione, mentre quelli utilizzati per le strade extraurbane primarie simulano già in modo soddisfacente l'andamento del traffico.

BPR function estimation for Italian extra-urban roads

VITIELLO, FABIO
2021/2022

Abstract

Anas Spa, the society that manages great part of roads of national interest in Italy, uses for their activities traffic models derived from the indications written on Highway Capacity Manual, which reports the results of studies conducted in the United States of America on vehicular traffic. The parameters used for adapting the models to Italian traffic context have not updated for about 20 years. The goal of this study is to evaluate the correctness of the functions currently used by Anas and, if necessary, updating them, also evaluating the consequences of this operations both in terms of demand estimation that in economic analysis of possible infrastructural projects. The method applied to obtain the desired result is based on traffic data collected on two of the most important roads managed by Anas: SS9 and SS36. They represent the characteristics of the majority of roads managed by Anas since they are respectively a single lane and a multilane extra-urban road. The updated parameters are then used for the calibration of the OD matrix that describes the traffic demand from origin to destination and the results are compared to the OD matrix calibrated with parameters currently used by Anas. The comparisons between matrices show the need to update the current parameters used for estimating travel time on secondary single lane extra urban roads, while the ones used for primary extra urban roads already simulate satisfactorily the traffic behaviour.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Anas Spa, la società che gestisce gran parte delle strade statali in Italia, utilizza per le proprie attività modelli di traffico derivanti dalle indicazioni del ‘Highway Capacity Manual’ che riporta i risultati di studi condotti negli Stati Uniti d'America sul traffico veicolare. I parametri utilizzati per adattare i modelli al contesto italiano non vengono aggiornati da circa 20 anni. L'obiettivo di questo studio è valutare la correttezza delle funzioni attualmente utilizzate da Anas e, se necessario, aggiornarle, valutando anche le conseguenze di tali operazioni sia in termini di stima della domanda che di analisi economica di possibili progetti infrastrutturali. Il metodo applicato per ottenere il risultato desiderato si basa sui dati di traffico raccolti su due delle più importanti strade gestite da Anas: la SS9 e la SS36. Esse racchiudono le caratteristiche della maggior parte delle strade gestite da Anas in quanto sono rispettivamente una strada extraurbana a una corsia e una multicorsia. I parametri aggiornati vengono quindi utilizzati per la calibrazione della matrice OD, la quale riassume la domanda di traffico dall'origine fino a destinazione e i risultati di tale operazione vengono quindi confrontati con la matrice OD calibrata con i parametri attualmente utilizzati da Anas. I confronti tra le matrici evidenziano la necessità di aggiornare gli attuali parametri utilizzati per la stima del tempo di percorrenza su strade extraurbane secondarie a una corsia per direzione, mentre quelli utilizzati per le strade extraurbane primarie simulano già in modo soddisfacente l'andamento del traffico.
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