The Tangenziale of Piacenza, as a city peripheral road, plays an important role in the traffic of the whole city. But with the development of the city, the Tangenziale become a buffer zone between the city and the countryside, being a physical border for the city expansion and preserving the countryside on the south. The project aims to redefine the relationship between the Tangenziale and the city through the study of the surrounding environment, improving the connection between the city and the countryside. The thesis is based on 3 case studies:   1). Central Juncture of Bressanone-Varna Ring Road” in Bolzano, Italy; 2). Rural Tourism Road in Liyang City, China; 3) Brenner motorway: Verona - Brenner section in Bolzano, Italy. Through researching and studying the vacant spaces along the Tangenziale, the project aims at enriching and improving the function and connectivity of the vacant spaces available along the highway. The design strategy adopts an interscalar approach through the elaboration of 4 different projects that investigates 4 different spaces to understand how to transform the tangenziale from an element of border and segragation between the city ad the countryside into a space of connection and mobility. The 4 projects are: 1) Agri-park: the fragmented farmland, underused have great potential to become the productive heart of the city, improving it with sustainable solutions to achieve different goals such as food production, agriculture education and well-being. 2)Ecological park: The renovation projects of existing parks along the Tangenziale, may increase public spaces and improve connectivity to facilitate communication, and strengthen the connection by implementing leisure facilities, new bridges and bicycle lanes. 3)Commercial landscape: For the commercial area along the Tangenziale, landscape renovation will be carried out on the underused land around the shopping mall and parking lots aiming to increase the landscape diversity along the Tangenziale. 4)Green corridor in the industrial area: In the vacant lands close to the industrial area along the Tangenziale, green corridors and planting plans will be implemented to activate the surrounding area and enhance ecological value and green landscape.

La angenziale di Piacenza, come strada periferica cittadina, svolge un ruolo importante per il traffico urbano. Tuttavia negli anni, con la crescita della città, la tangenziale si è trasformata in una zona di buffer tra il contesto urbano e quello rurale, rappresentando quindi un limite per l'espansione della città che preserva la campagna a sud. Il progetto mira a ridefinire il rapporto tra la tangenziale e la città migliorando la connessione e il rapporto tra città e campagna, attraverso lo studio dello sviluppo urbano e dell'ambiente circostante su entrambi i lati della tangenziale. La tesi si basa sullo studio di 3 casi:  1). Nodo centrale della tangenziale di Bressanone-Varna" a Bolzano, Italia; 2). Strada del turismo rurale nella città di Liyang, Cina; 3) Autostrada del Brennero: tratto Verona - Brennero a Bolzano, Italia. Attraverso la ricerca e lo studio degli spazi liberi lungo la Tangenziale, il progetto mira ad arricchire e migliorare la funzione e la connettività degli spazi liberi disponibili lungo l'autostrada. La strategia progettuale si muove con un approccio interscalare attraverso l'elaborazione di 4 progetti che indagano 4 diverse tipologie di spazi, al fine di verificare in che modo si può trasformare la tangenziale da elemento di confine e di cesura tra il contesto urbano e quello rurale in spazio di connessione e mobilità.  I 4 progetti sono: 1)Agri-parco: il terreno agricolo, frammentato dalla Tangenziale, sottoutilizzato può diventare un'importante area produttiva di supporto alla città, con diversi obiettivi come la produzione alimentare, l'educazione all'agricoltura e il benessere. 2)Parco ecologico: i progetti di ristrutturazione dei parchi esistenti lungo la Tangenziale, incrementano gli spazi pubblici e migliorano la connettività per facilitare la comunicazione tra l'area urbana e quella rurale, e rafforzano la connessione mediante la creazione di strutture per il tempo libero, nuovi ponti e piste ciclabili. 3)Paesaggio commerciale: per l'area commerciale lungo la Tangenziale, il restauro del paesaggio sarà effettuato sul terreno sottoutilizzato intorno al centro commerciale e ai parcheggi con l'obiettivo di aumentare la diversità paesaggistica lungo la Tangenziale. 4)Corridoio verde nell'area industriale: nei terreni inutilizzati adiacenti all'area industriale lungo la Tangenziale saranno attuati corridoi verdi e piani di impianto per attivare l'area circostante e valorizzare gli aspetti ecologici e il paesaggio verde.

Along the Tangenziale

WANG, YIJIN
2022/2023

Abstract

The Tangenziale of Piacenza, as a city peripheral road, plays an important role in the traffic of the whole city. But with the development of the city, the Tangenziale become a buffer zone between the city and the countryside, being a physical border for the city expansion and preserving the countryside on the south. The project aims to redefine the relationship between the Tangenziale and the city through the study of the surrounding environment, improving the connection between the city and the countryside. The thesis is based on 3 case studies:   1). Central Juncture of Bressanone-Varna Ring Road” in Bolzano, Italy; 2). Rural Tourism Road in Liyang City, China; 3) Brenner motorway: Verona - Brenner section in Bolzano, Italy. Through researching and studying the vacant spaces along the Tangenziale, the project aims at enriching and improving the function and connectivity of the vacant spaces available along the highway. The design strategy adopts an interscalar approach through the elaboration of 4 different projects that investigates 4 different spaces to understand how to transform the tangenziale from an element of border and segragation between the city ad the countryside into a space of connection and mobility. The 4 projects are: 1) Agri-park: the fragmented farmland, underused have great potential to become the productive heart of the city, improving it with sustainable solutions to achieve different goals such as food production, agriculture education and well-being. 2)Ecological park: The renovation projects of existing parks along the Tangenziale, may increase public spaces and improve connectivity to facilitate communication, and strengthen the connection by implementing leisure facilities, new bridges and bicycle lanes. 3)Commercial landscape: For the commercial area along the Tangenziale, landscape renovation will be carried out on the underused land around the shopping mall and parking lots aiming to increase the landscape diversity along the Tangenziale. 4)Green corridor in the industrial area: In the vacant lands close to the industrial area along the Tangenziale, green corridors and planting plans will be implemented to activate the surrounding area and enhance ecological value and green landscape.
PUCCI, PAOLA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-mag-2023
2022/2023
La angenziale di Piacenza, come strada periferica cittadina, svolge un ruolo importante per il traffico urbano. Tuttavia negli anni, con la crescita della città, la tangenziale si è trasformata in una zona di buffer tra il contesto urbano e quello rurale, rappresentando quindi un limite per l'espansione della città che preserva la campagna a sud. Il progetto mira a ridefinire il rapporto tra la tangenziale e la città migliorando la connessione e il rapporto tra città e campagna, attraverso lo studio dello sviluppo urbano e dell'ambiente circostante su entrambi i lati della tangenziale. La tesi si basa sullo studio di 3 casi:  1). Nodo centrale della tangenziale di Bressanone-Varna" a Bolzano, Italia; 2). Strada del turismo rurale nella città di Liyang, Cina; 3) Autostrada del Brennero: tratto Verona - Brennero a Bolzano, Italia. Attraverso la ricerca e lo studio degli spazi liberi lungo la Tangenziale, il progetto mira ad arricchire e migliorare la funzione e la connettività degli spazi liberi disponibili lungo l'autostrada. La strategia progettuale si muove con un approccio interscalare attraverso l'elaborazione di 4 progetti che indagano 4 diverse tipologie di spazi, al fine di verificare in che modo si può trasformare la tangenziale da elemento di confine e di cesura tra il contesto urbano e quello rurale in spazio di connessione e mobilità.  I 4 progetti sono: 1)Agri-parco: il terreno agricolo, frammentato dalla Tangenziale, sottoutilizzato può diventare un'importante area produttiva di supporto alla città, con diversi obiettivi come la produzione alimentare, l'educazione all'agricoltura e il benessere. 2)Parco ecologico: i progetti di ristrutturazione dei parchi esistenti lungo la Tangenziale, incrementano gli spazi pubblici e migliorano la connettività per facilitare la comunicazione tra l'area urbana e quella rurale, e rafforzano la connessione mediante la creazione di strutture per il tempo libero, nuovi ponti e piste ciclabili. 3)Paesaggio commerciale: per l'area commerciale lungo la Tangenziale, il restauro del paesaggio sarà effettuato sul terreno sottoutilizzato intorno al centro commerciale e ai parcheggi con l'obiettivo di aumentare la diversità paesaggistica lungo la Tangenziale. 4)Corridoio verde nell'area industriale: nei terreni inutilizzati adiacenti all'area industriale lungo la Tangenziale saranno attuati corridoi verdi e piani di impianto per attivare l'area circostante e valorizzare gli aspetti ecologici e il paesaggio verde.
File allegati
File Dimensione Formato  
final thesis-Yijin Wang-940563.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 127.33 MB
Formato Adobe PDF
127.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/199096