A new form of public mobility is emerging in recent years. An air transport system concept called Advanced Air Mobility (AAM) merges cutting-edge aircraft designs and flight technologies into already-in-use and newly modified airspace operations. AAM's goal is to transport people and goods more efficiently, especially in underserved local, regional, metropolitan, and rural contexts. In reality, advanced air transportation options would occupy different areas than current urban mobility options, allowing for the distribution of passengers over a broader area and a consequent reduction in traffic. In addition, it is anticipated that advanced air mobility solutions will use environmentally friendly propulsion methods and shorten travel distances compared to the alternatives that are already on the market. This thesis was done in collaboration with the company One Works, which is responsible for the realization of the vertiport projects for the Milan metropolitan area. The objectives of this Master Thesis, developed in collaboration also with the Drones and Advanced Air Mobility Observatory of Politecnico di Milano, are to understand the actual state of the art of AAM and in particular of vertiports in Italy, while also conducting an analysis of a possible investment in vertiports made with data from One Works.

Negli ultimi anni sta emergendo una nuova forma di mobilità pubblica. Un concetto di sistema di trasporto aereo chiamato Mobilità Aerea Avanzata (AAM) fonde design e tecnologie di volo all'avanguardia in operazioni di spazio aereo. L'obiettivo dell'AAM è quello di trasportare persone e merci in modo più efficiente, soprattutto in contesti locali, regionali, metropolitani e rurali poco serviti. In realtà, le opzioni di trasporto aereo avanzato opererebbero in aree diverse rispetto alle attuali opzioni di mobilità urbana, consentendo la distribuzione dei passeggeri su un'area più ampia e una conseguente riduzione del traffico. Inoltre, si prevede che le soluzioni avanzate di mobilità aerea utilizzeranno metodi di propulsione ecologici e ridurranno i tempi di viaggio rispetto alle alternative già presenti sul mercato. Questa tesi è stata svolta in collaborazione con la società One Works, responsabile della realizzazione di vertiporti per l'area metropolitana di Milano Gli obiettivi di questa tesi di laurea magistrale, sviluppata in collaborazione anche con l'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano, sono quelli di comprendere l'attuale stato dell'arte dell’AAM e in particolare dei vertiporti in Italia, conducendo anche un'analisi su un possibile investimento sui vertiporti realizzato con i dati di One Works.

A cost-benefit analysis of a vertiport in Milan in collaboration with One Works

CAPOBIANCO, GABRIELE
2021/2022

Abstract

A new form of public mobility is emerging in recent years. An air transport system concept called Advanced Air Mobility (AAM) merges cutting-edge aircraft designs and flight technologies into already-in-use and newly modified airspace operations. AAM's goal is to transport people and goods more efficiently, especially in underserved local, regional, metropolitan, and rural contexts. In reality, advanced air transportation options would occupy different areas than current urban mobility options, allowing for the distribution of passengers over a broader area and a consequent reduction in traffic. In addition, it is anticipated that advanced air mobility solutions will use environmentally friendly propulsion methods and shorten travel distances compared to the alternatives that are already on the market. This thesis was done in collaboration with the company One Works, which is responsible for the realization of the vertiport projects for the Milan metropolitan area. The objectives of this Master Thesis, developed in collaboration also with the Drones and Advanced Air Mobility Observatory of Politecnico di Milano, are to understand the actual state of the art of AAM and in particular of vertiports in Italy, while also conducting an analysis of a possible investment in vertiports made with data from One Works.
OLIVARES, PAOLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Negli ultimi anni sta emergendo una nuova forma di mobilità pubblica. Un concetto di sistema di trasporto aereo chiamato Mobilità Aerea Avanzata (AAM) fonde design e tecnologie di volo all'avanguardia in operazioni di spazio aereo. L'obiettivo dell'AAM è quello di trasportare persone e merci in modo più efficiente, soprattutto in contesti locali, regionali, metropolitani e rurali poco serviti. In realtà, le opzioni di trasporto aereo avanzato opererebbero in aree diverse rispetto alle attuali opzioni di mobilità urbana, consentendo la distribuzione dei passeggeri su un'area più ampia e una conseguente riduzione del traffico. Inoltre, si prevede che le soluzioni avanzate di mobilità aerea utilizzeranno metodi di propulsione ecologici e ridurranno i tempi di viaggio rispetto alle alternative già presenti sul mercato. Questa tesi è stata svolta in collaborazione con la società One Works, responsabile della realizzazione di vertiporti per l'area metropolitana di Milano Gli obiettivi di questa tesi di laurea magistrale, sviluppata in collaborazione anche con l'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano, sono quelli di comprendere l'attuale stato dell'arte dell’AAM e in particolare dei vertiporti in Italia, conducendo anche un'analisi su un possibile investimento sui vertiporti realizzato con i dati di One Works.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_12_CAPOBIANCO.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/199198