Social sustainability is one of the least considered when coming to this kind of topic. In particular, assessing a social practice is usually the hardest part since it may not present any metrics or quantitative structure. The aim of this work is therefore to put particular stress on how social sustainability performance measurement is approached in the agri-food Italian scenario, leading to what contingent elements may influence this kind of assessment and the specific criteria to be considered when designing a method or a tool for this purpose. To achieve its goal, this study suggests a multiple case study approach, focusing on 8 companies belonging to the Italian agri-food supply chain sector, with different features and characteristics. The analysis of the indicators identified reveals that companies’ approach to sustainability is different, bigger companies have the resources to measure their own performance while smaller ones don’t, and instead rely on third-party certificates (e.g. B Corp). Also, a different priority to specific topics shows that several contingent elements influence performance measurements such as the position along the supply chain, the type of product handled and others. As a final contribution, this study proposes a decision tool built to be fast and flexible, that may keep into account some of the contingent elements mentioned and in future applications maybe all of them. This tool is intended to translate the social practices of a company (or a supplier) into a quantitative score that might help the to improve its own performance.

Quando si parla di sostenibilità, la meno considerata è comunemente la sfera sociale. In particolare, misurare una pratica di stampo sociale è solitamente complicato essendo esente da particolari metriche o approcci quantitativi. Lo scopo di questo lavoro è dunque porre un’attenzione particolare su come le misurazioni di performance di sostenibilità sociale è approcciata nello scenario delle filiere agro-alimentari italiane, giungendo poi a come fattori contingenti possano influenzare questo tipo di valutazione e criteri specifici da considerare quando si sviluppa un metodo od uno strumento volto a questo obiettivo. Per arrivare a ciò, questo lavoro propone un approccio di studio a casi multipli focalizzandosi su 8 compagnie appartenenti al settore agro-alimentare italiano, con caratteristiche e priorità diverse. L’analisi degli indicatori identificati, rivela che l’approccio di tali compagnie alla sostenibilità è diverso, compagnie di dimensioni maggiori hanno le risorse per poter misurare le proprie performance mentre le più piccole non hanno le disponibilità e preferiscono affidarsi a enti terzi certificatori (per es. B Corp). Inoltre, una priorità diversa in argomenti più specifici mostra che ci sono elementi e fattori contingenti che influenzano le misurazioni di performance sociali come la posizione nella filiera, il tipo di prodotto trattato e altri ancora. Come contributo finale, questo studio propone uno strumento decisionale costruito per essere veloce e flessibile, che possa tenere in considerazione alcuni dei fattori contingenti identificati e in un futuro sviluppo probabilmente tutti questi. Questo strumento è inteso essere una traduzione di ciò che un’azienda fa in termini di pratiche sociali (o di un fornitore) in un risultato quantitativo che possa supportare la compagnia stessa a migliorare le proprie performance.

Sustainability performance measurement in food supply chains in Italy : deep diving into social sustainability

LEPORI, ALESSANDRO;Copreni, Edoardo
2021/2022

Abstract

Social sustainability is one of the least considered when coming to this kind of topic. In particular, assessing a social practice is usually the hardest part since it may not present any metrics or quantitative structure. The aim of this work is therefore to put particular stress on how social sustainability performance measurement is approached in the agri-food Italian scenario, leading to what contingent elements may influence this kind of assessment and the specific criteria to be considered when designing a method or a tool for this purpose. To achieve its goal, this study suggests a multiple case study approach, focusing on 8 companies belonging to the Italian agri-food supply chain sector, with different features and characteristics. The analysis of the indicators identified reveals that companies’ approach to sustainability is different, bigger companies have the resources to measure their own performance while smaller ones don’t, and instead rely on third-party certificates (e.g. B Corp). Also, a different priority to specific topics shows that several contingent elements influence performance measurements such as the position along the supply chain, the type of product handled and others. As a final contribution, this study proposes a decision tool built to be fast and flexible, that may keep into account some of the contingent elements mentioned and in future applications maybe all of them. This tool is intended to translate the social practices of a company (or a supplier) into a quantitative score that might help the to improve its own performance.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Quando si parla di sostenibilità, la meno considerata è comunemente la sfera sociale. In particolare, misurare una pratica di stampo sociale è solitamente complicato essendo esente da particolari metriche o approcci quantitativi. Lo scopo di questo lavoro è dunque porre un’attenzione particolare su come le misurazioni di performance di sostenibilità sociale è approcciata nello scenario delle filiere agro-alimentari italiane, giungendo poi a come fattori contingenti possano influenzare questo tipo di valutazione e criteri specifici da considerare quando si sviluppa un metodo od uno strumento volto a questo obiettivo. Per arrivare a ciò, questo lavoro propone un approccio di studio a casi multipli focalizzandosi su 8 compagnie appartenenti al settore agro-alimentare italiano, con caratteristiche e priorità diverse. L’analisi degli indicatori identificati, rivela che l’approccio di tali compagnie alla sostenibilità è diverso, compagnie di dimensioni maggiori hanno le risorse per poter misurare le proprie performance mentre le più piccole non hanno le disponibilità e preferiscono affidarsi a enti terzi certificatori (per es. B Corp). Inoltre, una priorità diversa in argomenti più specifici mostra che ci sono elementi e fattori contingenti che influenzano le misurazioni di performance sociali come la posizione nella filiera, il tipo di prodotto trattato e altri ancora. Come contributo finale, questo studio propone uno strumento decisionale costruito per essere veloce e flessibile, che possa tenere in considerazione alcuni dei fattori contingenti identificati e in un futuro sviluppo probabilmente tutti questi. Questo strumento è inteso essere una traduzione di ciò che un’azienda fa in termini di pratiche sociali (o di un fornitore) in un risultato quantitativo che possa supportare la compagnia stessa a migliorare le proprie performance.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/199907