This thesis proposes a transformation of service areas on highways to address the issue of highway fragility and the challenge of new energy. The need for discussing highway design is emphasized by analyzing various problems such as collapsed highway accidents, linear and poor landscapes, and detachment between metropolitan and countryside. The irreversible trend of traditional gas being replaced by electric energy also indicates a new use of time and space in service areas. To create a new characteristic to the environment, the proposed design strategies focus on three keywords - Landmark, Form, and Ornament. These strategies aim to create territorial value and identity while providing an open and integrated space for flexible and multifunctional use. Mixed functional programs can be implemented to produce activities for both road travelers and surrounding village residents, forming a connection of motorway systems between the metropolitan and countryside. The design strategies are applied to a design project on the Campora service area on the A7 highway in Italy to demonstrate their practicality. The project shows how architecture can be a powerful tool to improve the ecological, economic, and social problems of the environment. Physical objects can be used to fight against the sense of nothingness in today's diverse but floating world. In summary, this thesis offers a new perspective on how service areas on highways can be transformed into a centripetal node that creates value and identity while providing an open and integrated space for flexible and multifunctional use. The proposed design strategies can be applied in practice to solve the problems of highway fragility and new energy challenges. The importance of architecture in solving environmental problems is also highlighted.

Questa tesi propone una trasformazione delle aree di servizio delle autostrade per affrontare il problema della fragilità delle autostrade e la sfida della nuova energia. La necessità di discutere la progettazione delle autostrade è enfatizzata analizzando vari problemi come gli incidenti stradali delle autostrade crollate, i paesaggi lineari e poveri e la separazione tra le aree metropolitane e quelle rurali. L'irreversibile tendenza alla sostituzione del gas tradizionale con l'energia elettrica indica anche un nuovo utilizzo del tempo e dello spazio nelle aree di servizio. Per creare una nuova caratteristica per l'ambiente, le strategie di progettazione proposte si concentrano su tre parole chiave - Landmark, Forma e Ornamento. Queste strategie mirano a creare valore e identità territoriali fornendo uno spazio aperto e integrato per un uso flessibile e multifunzionale. I programmi funzionali misti possono essere implementati per produrre attività sia per i viaggiatori che per i residenti dei villaggi circostanti, formando una connessione dei sistemi autostradali tra la zona metropolitana e quella rurale. Le strategie di progettazione sono applicate a un progetto di design presso l'area di servizio di Campora sull'autostrada A7 in Italia per dimostrarne la praticità. Il progetto mostra come l'architettura possa essere uno strumento potente per migliorare i problemi ecologici, economici e sociali dell'ambiente. Gli oggetti fisici possono essere utilizzati per combattere il senso di nullità nel mondo fluttuante e diversificato di oggi. In sintesi, questa tesi offre una nuova prospettiva su come le aree di servizio delle autostrade possano essere trasformate in un nodo centripeto che crea valore e identità fornendo uno spazio aperto e integrato per un uso flessibile e multifunzionale. Le strategie di progettazione proposte possono essere applicate nella pratica per risolvere i problemi della fragilità delle autostrade e delle sfide della nuova energia. Viene inoltre evidenziata l'importanza dell'architettura nella risoluzione dei problemi ambientali.

Roadside landmarks on the highway

LIU, XUAN;Zhang, Xinjie
2022/2023

Abstract

This thesis proposes a transformation of service areas on highways to address the issue of highway fragility and the challenge of new energy. The need for discussing highway design is emphasized by analyzing various problems such as collapsed highway accidents, linear and poor landscapes, and detachment between metropolitan and countryside. The irreversible trend of traditional gas being replaced by electric energy also indicates a new use of time and space in service areas. To create a new characteristic to the environment, the proposed design strategies focus on three keywords - Landmark, Form, and Ornament. These strategies aim to create territorial value and identity while providing an open and integrated space for flexible and multifunctional use. Mixed functional programs can be implemented to produce activities for both road travelers and surrounding village residents, forming a connection of motorway systems between the metropolitan and countryside. The design strategies are applied to a design project on the Campora service area on the A7 highway in Italy to demonstrate their practicality. The project shows how architecture can be a powerful tool to improve the ecological, economic, and social problems of the environment. Physical objects can be used to fight against the sense of nothingness in today's diverse but floating world. In summary, this thesis offers a new perspective on how service areas on highways can be transformed into a centripetal node that creates value and identity while providing an open and integrated space for flexible and multifunctional use. The proposed design strategies can be applied in practice to solve the problems of highway fragility and new energy challenges. The importance of architecture in solving environmental problems is also highlighted.
BRUNETTI, GIAN LUCA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-mag-2023
2022/2023
Questa tesi propone una trasformazione delle aree di servizio delle autostrade per affrontare il problema della fragilità delle autostrade e la sfida della nuova energia. La necessità di discutere la progettazione delle autostrade è enfatizzata analizzando vari problemi come gli incidenti stradali delle autostrade crollate, i paesaggi lineari e poveri e la separazione tra le aree metropolitane e quelle rurali. L'irreversibile tendenza alla sostituzione del gas tradizionale con l'energia elettrica indica anche un nuovo utilizzo del tempo e dello spazio nelle aree di servizio. Per creare una nuova caratteristica per l'ambiente, le strategie di progettazione proposte si concentrano su tre parole chiave - Landmark, Forma e Ornamento. Queste strategie mirano a creare valore e identità territoriali fornendo uno spazio aperto e integrato per un uso flessibile e multifunzionale. I programmi funzionali misti possono essere implementati per produrre attività sia per i viaggiatori che per i residenti dei villaggi circostanti, formando una connessione dei sistemi autostradali tra la zona metropolitana e quella rurale. Le strategie di progettazione sono applicate a un progetto di design presso l'area di servizio di Campora sull'autostrada A7 in Italia per dimostrarne la praticità. Il progetto mostra come l'architettura possa essere uno strumento potente per migliorare i problemi ecologici, economici e sociali dell'ambiente. Gli oggetti fisici possono essere utilizzati per combattere il senso di nullità nel mondo fluttuante e diversificato di oggi. In sintesi, questa tesi offre una nuova prospettiva su come le aree di servizio delle autostrade possano essere trasformate in un nodo centripeto che crea valore e identità fornendo uno spazio aperto e integrato per un uso flessibile e multifunzionale. Le strategie di progettazione proposte possono essere applicate nella pratica per risolvere i problemi della fragilità delle autostrade e delle sfide della nuova energia. Viene inoltre evidenziata l'importanza dell'architettura nella risoluzione dei problemi ambientali.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_5_Liu_Zhang_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis
Dimensione 56.18 MB
Formato Adobe PDF
56.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_5_Liu_Zhang_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Drawing
Dimensione 50.99 MB
Formato Adobe PDF
50.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_5_Liu_Zhang_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Drawing
Dimensione 89.01 MB
Formato Adobe PDF
89.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2023_5_Liu_Zhang_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Drawing
Dimensione 23.61 MB
Formato Adobe PDF
23.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/199997