The thesis investigates a neglected natural landscape located in the North of Piacenza. The convenient location and land-river transportation link gave the city great strategic importance, which fostered its development in the last centuries. However, the growth of its railroad and highway systems formed a barrier between the city and waterfront, and quarantine followed by Covid worsened the situation and has left few opportunities to create a livable river's edge. This thesis project intends to restore Po's waterfront to the city and its citizens through a salutogenic approach to landscape planning and design that makes it a productive public space. A well-designed built environment can positively shape the social, psychological, and behavioral patterns of society, leading to improved well-being and better health. By designing the riverfront and its surrounding areas, this research will not only break the boundary of the transportation strip, making the waterfront accessible but also increase the effective use of public space along the riverfront front and other vacant spaces. The research aims to reclaim the riverfront from its use or vacant buffer zone to an area with diverse functions which raises the social value and brings local social life back to the river's edge.

La tesi indaga su un paesaggio naturale trascurato situato a nord di Piacenza. La posizione strategica e il collegamento terra-fiume hanno conferito alla città una grande importanza strategica, che ne ha favorito lo sviluppo negli ultimi secoli. Tuttavia, la crescita del sistema ferroviario e autostradale ha costituito una barriera tra la città e il lungofiume, mentre la quarantena seguita da Covid ha peggiorato la situazione e ha lasciato poche opportunità di creare un lungofiume vivibile. Questo progetto di tesi intende restituire il lungofiume di Po alla città e ai suoi cittadini attraverso un approccio salutogenico alla pianificazione e alla progettazione del paesaggio che lo renda uno spazio pubblico produttivo. Un ambiente costruito ben progettato può modellare positivamente i modelli sociali, psicologici e comportamentali della società, portando a un miglioramento del benessere e della salute. Progettando il lungofiume e le aree circostanti, questa ricerca non solo romperà il confine della striscia di trasporto, rendendo il lungofiume accessibile, ma aumenterà anche l'uso effettivo dello spazio pubblico lungo il fronte del fiume e di altri spazi liberi. La ricerca mira a recuperare il lungofiume dall'uso o dalla zona cuscinetto vuota per trasformarlo in un'area con funzioni diverse che aumentino il valore sociale e riportino la vita sociale locale ai margini del fiume.

Landscape Design Through Salutogenic Approach

JIA, XIANGNAN;Peigan, Mahsa;ZHANG, YUTONG
2022/2023

Abstract

The thesis investigates a neglected natural landscape located in the North of Piacenza. The convenient location and land-river transportation link gave the city great strategic importance, which fostered its development in the last centuries. However, the growth of its railroad and highway systems formed a barrier between the city and waterfront, and quarantine followed by Covid worsened the situation and has left few opportunities to create a livable river's edge. This thesis project intends to restore Po's waterfront to the city and its citizens through a salutogenic approach to landscape planning and design that makes it a productive public space. A well-designed built environment can positively shape the social, psychological, and behavioral patterns of society, leading to improved well-being and better health. By designing the riverfront and its surrounding areas, this research will not only break the boundary of the transportation strip, making the waterfront accessible but also increase the effective use of public space along the riverfront front and other vacant spaces. The research aims to reclaim the riverfront from its use or vacant buffer zone to an area with diverse functions which raises the social value and brings local social life back to the river's edge.
OGUT, OZGE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
3-mag-2023
2022/2023
La tesi indaga su un paesaggio naturale trascurato situato a nord di Piacenza. La posizione strategica e il collegamento terra-fiume hanno conferito alla città una grande importanza strategica, che ne ha favorito lo sviluppo negli ultimi secoli. Tuttavia, la crescita del sistema ferroviario e autostradale ha costituito una barriera tra la città e il lungofiume, mentre la quarantena seguita da Covid ha peggiorato la situazione e ha lasciato poche opportunità di creare un lungofiume vivibile. Questo progetto di tesi intende restituire il lungofiume di Po alla città e ai suoi cittadini attraverso un approccio salutogenico alla pianificazione e alla progettazione del paesaggio che lo renda uno spazio pubblico produttivo. Un ambiente costruito ben progettato può modellare positivamente i modelli sociali, psicologici e comportamentali della società, portando a un miglioramento del benessere e della salute. Progettando il lungofiume e le aree circostanti, questa ricerca non solo romperà il confine della striscia di trasporto, rendendo il lungofiume accessibile, ma aumenterà anche l'uso effettivo dello spazio pubblico lungo il fronte del fiume e di altri spazi liberi. La ricerca mira a recuperare il lungofiume dall'uso o dalla zona cuscinetto vuota per trasformarlo in un'area con funzioni diverse che aumentino il valore sociale e riportino la vita sociale locale ai margini del fiume.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/199999