Oggetto di questo lavoro è il progetto di una bicicletta a pedalata assistita da trasporto. Scopo di questa tesi è giungere alla progettazione di un oggetto che, attraverso il suo utilizzo, porti ad un cambiamento positivo e concreto nelle abitudini di vita dell’utente, senza per questo risultare poco attraente o inadeguato sotto gli aspetti di product placement. La tesi si articola in due blocchi principali. Nella prima parte si è voluto indagare il contesto nel quale si sviluppa la moderna mobilità sostenibile, a partire dalle premesse teoriche. Tali premesse sono trattate nel primo capitolo, nello specifico confrontando le due posizioni apparentemente distanti del “cradle to cradle” design e del concetto di decrescita. Nel secondo capitolo si è individuato l’ambito problematico nel quale intervenire, la mobilità, portando all’attenzione alcuni esempi su scala nazionale ed europea che dimostrano l’alto grado di percezione di tale problema da parte di cittadini e istituzioni. Continuando questo percorso dal macro al micro, passo successivo e tema fondante del capitolo tre è stato esaminare alcuni scenari interessanti di mobilità sostenibile in europa. Il capitolo si chiude con la scelta del mezzo da progettare, la bicicletta, ed apre al capitolo quattro nel quale è possibile trovare un breve racconto della storia di questa tipologia di mezzi straordinaria ed alcuni esempi contemporanei della sua evoluzione. La seconda parte è incentrata sul progetto vero e proprio: nel quinto capitolo si ipotizza un sistema a più livelli – che coinvolge la grande distribuzione, i produttori di biciclette, gli utenti e le società di gestione - nel quale collocare il prodotto, nel sesto si esaminano alcune possibilità sul piano dei materiali, delle lavorazioni e delle tecnologie del settore ciclistico. Il sesto capitolo si chiude con le specifiche tecniche ed alcune rappresentazioni del mezzo proposto.
Ada. Progetto di una bicicletta a pedalata assistita da trasporto per la quotidianità
GAUDIO, DARIO
2009/2010
Abstract
Oggetto di questo lavoro è il progetto di una bicicletta a pedalata assistita da trasporto. Scopo di questa tesi è giungere alla progettazione di un oggetto che, attraverso il suo utilizzo, porti ad un cambiamento positivo e concreto nelle abitudini di vita dell’utente, senza per questo risultare poco attraente o inadeguato sotto gli aspetti di product placement. La tesi si articola in due blocchi principali. Nella prima parte si è voluto indagare il contesto nel quale si sviluppa la moderna mobilità sostenibile, a partire dalle premesse teoriche. Tali premesse sono trattate nel primo capitolo, nello specifico confrontando le due posizioni apparentemente distanti del “cradle to cradle” design e del concetto di decrescita. Nel secondo capitolo si è individuato l’ambito problematico nel quale intervenire, la mobilità, portando all’attenzione alcuni esempi su scala nazionale ed europea che dimostrano l’alto grado di percezione di tale problema da parte di cittadini e istituzioni. Continuando questo percorso dal macro al micro, passo successivo e tema fondante del capitolo tre è stato esaminare alcuni scenari interessanti di mobilità sostenibile in europa. Il capitolo si chiude con la scelta del mezzo da progettare, la bicicletta, ed apre al capitolo quattro nel quale è possibile trovare un breve racconto della storia di questa tipologia di mezzi straordinaria ed alcuni esempi contemporanei della sua evoluzione. La seconda parte è incentrata sul progetto vero e proprio: nel quinto capitolo si ipotizza un sistema a più livelli – che coinvolge la grande distribuzione, i produttori di biciclette, gli utenti e le società di gestione - nel quale collocare il prodotto, nel sesto si esaminano alcune possibilità sul piano dei materiali, delle lavorazioni e delle tecnologie del settore ciclistico. Il sesto capitolo si chiude con le specifiche tecniche ed alcune rappresentazioni del mezzo proposto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dario_Gaudio_733477_Ada_Bicicletta_LF.pdf
solo utenti autorizzati dal 21/03/2012
Descrizione: Testo integrale della tesi
Dimensione
10.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/20044