Thanks to the technologies developed with Industry 4.0, manufacturing processes are increasingly being studied through simulations. In this thesis, an agent based simulation is used to study the risk of accidents between pedestrians and mechanical vehicles at three different production sites. The purpose of this simulation is to quantify the number of times two agents are in the same area to quantify the accident risk and intensity. The severity of the accidents depends on the type of agents. A score is given to each collision, and the total risk for each area is the sum of the severities of all the accidents. The simulation and the approach to generate the risk assessment are validated with the main responsible operators within the individual production areas. After confirming the validity of the approach and of the results obtained, modifications were made to assess whether changing the layout of the three plants would reduce the risk of accidents.

Grazie alle tecnologie sviluppate con l’industria 4.0 i processi manifatturieri vengono sempre più spesso studiati attraverso simulazioni. In particolare, in questa tesi viene usata un simulazione agent based per studiare il rischio di incidenti tra pedoni e veicoli meccanici in tre diversi siti produttivi. La simulazione ha lo scopo di quantificare il numero di volte che due agenti si trovano nella stessa area, in modo tale da quantificare il rischio di incidente e l’intensità dello stesso. L’ intensità dell’incidente dipende da che tipi di agenti si trovano nella stessa area. Ad ogni scontro viene assegnato un punteggio e infine il rischio totale per ogni area è dato dalla somma delle intensità di ogni incidente. La simulazione e l’approccio per la generazione del risk assesment sono valutati attraversi i principali responsabili delle singole aree produttive all’ interno dei singoli impianti produttivi. Una volta validato l’approccio e la bontà dei risultati ottenuti con il layout attuale dei tre stabilimenti, sono state applicate delle modifiche in modo tale da capire se e quanto il rischio si riduca cambiando il layout dei tre stabilimenti. L’obbiettivo della tesi è quello di provare l’efficacia dell’applicazione di simulazioni per calcolare e generare un risk assesment, in modo tale da validare i cambiamenti al layout produttivo.

Production plant redesign considering the safety in the material handling system : a simulation-based model for the risk assesment in a spirit industry company

Landini, Francesco
2021/2022

Abstract

Thanks to the technologies developed with Industry 4.0, manufacturing processes are increasingly being studied through simulations. In this thesis, an agent based simulation is used to study the risk of accidents between pedestrians and mechanical vehicles at three different production sites. The purpose of this simulation is to quantify the number of times two agents are in the same area to quantify the accident risk and intensity. The severity of the accidents depends on the type of agents. A score is given to each collision, and the total risk for each area is the sum of the severities of all the accidents. The simulation and the approach to generate the risk assessment are validated with the main responsible operators within the individual production areas. After confirming the validity of the approach and of the results obtained, modifications were made to assess whether changing the layout of the three plants would reduce the risk of accidents.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Grazie alle tecnologie sviluppate con l’industria 4.0 i processi manifatturieri vengono sempre più spesso studiati attraverso simulazioni. In particolare, in questa tesi viene usata un simulazione agent based per studiare il rischio di incidenti tra pedoni e veicoli meccanici in tre diversi siti produttivi. La simulazione ha lo scopo di quantificare il numero di volte che due agenti si trovano nella stessa area, in modo tale da quantificare il rischio di incidente e l’intensità dello stesso. L’ intensità dell’incidente dipende da che tipi di agenti si trovano nella stessa area. Ad ogni scontro viene assegnato un punteggio e infine il rischio totale per ogni area è dato dalla somma delle intensità di ogni incidente. La simulazione e l’approccio per la generazione del risk assesment sono valutati attraversi i principali responsabili delle singole aree produttive all’ interno dei singoli impianti produttivi. Una volta validato l’approccio e la bontà dei risultati ottenuti con il layout attuale dei tre stabilimenti, sono state applicate delle modifiche in modo tale da capire se e quanto il rischio si riduca cambiando il layout dei tre stabilimenti. L’obbiettivo della tesi è quello di provare l’efficacia dell’applicazione di simulazioni per calcolare e generare un risk assesment, in modo tale da validare i cambiamenti al layout produttivo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_12_Landini.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 4.93 MB
Formato Adobe PDF
4.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/201220