Are family firms valuated more than non-family firms in a buyout deal? Research addressed several topics of family business, and even though the empirical evidence on the impact of the family status on the eyes of the investors is still scarce, lots of researchers underlined factors that could potentially benefit the family firm’s valuation during a buyout deal. We tried to collect these opinions and testify them using as a sample the Italian family and non-family firms through a comparative analysis of 779 deals occurred between 2014 and 2022, comparing their deal price with their enterprise value to state if there is a difference between the two classes. Finally, we argue that the family status has a positive impact on the deal price only for a certain typology of firms, while commonly its impact is negligible.

Le aziende di famiglia vengono valutate di più di quelle non di famiglia? Sebbene la letteratura sui family businesses sia ampia e molti articoli offrano spunti sulle motivazioni per cui lo status di family business possa avere un impatto positivo sul prezzo di vendita al momento della transazione, l’evidenza empirica è ancora scarsa. Per questo motivo cerchiamo di categorizzare questi fattori dalla letteratura e forniamo un’evidenza empirica utilizzando come campione di 780 aziende italiane che hanno effettuato un deal di vendita tra il 2014 e il 2022, confrontando la differenza tra il prezzo del deal e il valore dell’impresa per le aziende di famiglia e le non, rilevandone la differenza. Secondo la nostra analisi non c’è differenza a priori tra la valutazione delle aziende di famiglia e non di famiglia, ma questa diventa significativa per una determinata tipologia di aziende.

Company valuation in buyout deals : family vs non-family firms

Rizzo, Andrea;SALERNO, GIACOMO
2021/2022

Abstract

Are family firms valuated more than non-family firms in a buyout deal? Research addressed several topics of family business, and even though the empirical evidence on the impact of the family status on the eyes of the investors is still scarce, lots of researchers underlined factors that could potentially benefit the family firm’s valuation during a buyout deal. We tried to collect these opinions and testify them using as a sample the Italian family and non-family firms through a comparative analysis of 779 deals occurred between 2014 and 2022, comparing their deal price with their enterprise value to state if there is a difference between the two classes. Finally, we argue that the family status has a positive impact on the deal price only for a certain typology of firms, while commonly its impact is negligible.
GIUDICI, GIANCARLO
MANELLI, LUCA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Le aziende di famiglia vengono valutate di più di quelle non di famiglia? Sebbene la letteratura sui family businesses sia ampia e molti articoli offrano spunti sulle motivazioni per cui lo status di family business possa avere un impatto positivo sul prezzo di vendita al momento della transazione, l’evidenza empirica è ancora scarsa. Per questo motivo cerchiamo di categorizzare questi fattori dalla letteratura e forniamo un’evidenza empirica utilizzando come campione di 780 aziende italiane che hanno effettuato un deal di vendita tra il 2014 e il 2022, confrontando la differenza tra il prezzo del deal e il valore dell’impresa per le aziende di famiglia e le non, rilevandone la differenza. Secondo la nostra analisi non c’è differenza a priori tra la valutazione delle aziende di famiglia e non di famiglia, ma questa diventa significativa per una determinata tipologia di aziende.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/201224