Design is a young discipline that focuses its strength on reaching out to more structured fields to enhance the project outcome. Such ability is taught to design students through constructive learning practices implemented in study courses. However, not all fields share such flexibility. The research focuses on applying a constructive approach in a university context that lacks a guiding figure to facilitate interdisciplinary communication. Precisely, the thesis analyses the social role of objects in a design process to leverage communication between students from different cultural backgrounds and fields of knowledge. Such objects are used to establish abstract communication channels via a material infrastructure to improve brainstorming in the design and development of two racing motorcycles. The study highlights how students implement their competencies to enhance project goals promoting collaboration awareness between workgroups and designing related components. The goal is to understand how objects’ roles influence communication and subject-to-subject relationships to develop more integrated project solutions. Moreover, the thesis is structured in four parts, going from the macroscopic context surrounding the team to the focus on developing the fairing set. Finally, such a component is used as a case study to demonstrate the application of a new methodology to implement integrated solutions to a non-critical component highly related to the prototype’s most critical elements.

Il design è una disciplina giovane che concentra la sua forza nel raggiungere campi più strutturati per migliorare il risultato del progetto. Questa capacità viene insegnata agli studenti di design attraverso pratiche di apprendimento costruttivo implementate nei corsi di studio. Tuttavia, non tutti i campi condividono questa flessibilità. La ricerca si concentra sull'applicazione di un approccio costruttivo in un contesto universitario che manca di una figura guida che faciliti la comunicazione interdisciplinare. In particolare, la tesi analizza il ruolo sociale degli oggetti in un processo di progettazione per far leva sulla comunicazione tra studenti con background culturali e campi di conoscenza diversi. Tali oggetti sono utilizzati per stabilire canali di comunicazione astratti attraverso un'infrastruttura materiale per migliorare il brainstorming nella progettazione e nello sviluppo di due moto da corsa. Lo studio evidenzia come gli studenti implementino le loro competenze per migliorare gli obiettivi del progetto, promuovendo la consapevolezza della collaborazione tra gruppi di lavoro e la progettazione di componenti correlati. L'obiettivo è capire come i ruoli degli oggetti influenzino la comunicazione e le relazioni tra soggetti per sviluppare soluzioni progettuali più integrate. Inoltre, la tesi è strutturata in quattro parti, passando dal contesto macroscopico che circonda il team al focus sullo sviluppo del set di carenature. Infine, tale componente viene utilizzato come caso di studio per dimostrare l'applicazione di una nuova metodologia per implementare soluzioni integrate a un componente non critico altamente correlato agli elementi più critici del prototipo.

Building collaboration awareness : designing an interdisciplinary collaboration method with the help of a motorcycle prototype

Amadeo, Azul
2021/2022

Abstract

Design is a young discipline that focuses its strength on reaching out to more structured fields to enhance the project outcome. Such ability is taught to design students through constructive learning practices implemented in study courses. However, not all fields share such flexibility. The research focuses on applying a constructive approach in a university context that lacks a guiding figure to facilitate interdisciplinary communication. Precisely, the thesis analyses the social role of objects in a design process to leverage communication between students from different cultural backgrounds and fields of knowledge. Such objects are used to establish abstract communication channels via a material infrastructure to improve brainstorming in the design and development of two racing motorcycles. The study highlights how students implement their competencies to enhance project goals promoting collaboration awareness between workgroups and designing related components. The goal is to understand how objects’ roles influence communication and subject-to-subject relationships to develop more integrated project solutions. Moreover, the thesis is structured in four parts, going from the macroscopic context surrounding the team to the focus on developing the fairing set. Finally, such a component is used as a case study to demonstrate the application of a new methodology to implement integrated solutions to a non-critical component highly related to the prototype’s most critical elements.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2022
2021/2022
Il design è una disciplina giovane che concentra la sua forza nel raggiungere campi più strutturati per migliorare il risultato del progetto. Questa capacità viene insegnata agli studenti di design attraverso pratiche di apprendimento costruttivo implementate nei corsi di studio. Tuttavia, non tutti i campi condividono questa flessibilità. La ricerca si concentra sull'applicazione di un approccio costruttivo in un contesto universitario che manca di una figura guida che faciliti la comunicazione interdisciplinare. In particolare, la tesi analizza il ruolo sociale degli oggetti in un processo di progettazione per far leva sulla comunicazione tra studenti con background culturali e campi di conoscenza diversi. Tali oggetti sono utilizzati per stabilire canali di comunicazione astratti attraverso un'infrastruttura materiale per migliorare il brainstorming nella progettazione e nello sviluppo di due moto da corsa. Lo studio evidenzia come gli studenti implementino le loro competenze per migliorare gli obiettivi del progetto, promuovendo la consapevolezza della collaborazione tra gruppi di lavoro e la progettazione di componenti correlati. L'obiettivo è capire come i ruoli degli oggetti influenzino la comunicazione e le relazioni tra soggetti per sviluppare soluzioni progettuali più integrate. Inoltre, la tesi è strutturata in quattro parti, passando dal contesto macroscopico che circonda il team al focus sullo sviluppo del set di carenature. Infine, tale componente viene utilizzato come caso di studio per dimostrare l'applicazione di una nuova metodologia per implementare soluzioni integrate a un componente non critico altamente correlato agli elementi più critici del prototipo.
File allegati
File Dimensione Formato  
Azul_Amadeo.pdf

Open Access dal 06/12/2023

Descrizione: Tesi magistrale
Dimensione 6.61 MB
Formato Adobe PDF
6.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/201321