The aim of this thesis work, carried out in collaboration with Pirelli Tyre S.p.A., is the study of soft handling with a dynamic driving simulator. The first part of the thesis is focused on how the simulator must be set up to optimally analyse soft handling. Contemporarily, some indoor tests have been carried out to better define the tyre behaviour in soft handling conditions. Once the simulator had been correctly set up, some sensitivity analyses have been performed with the aim of studying the influence of some of the tyre model parameters on the subjective judgements of the driver. After the simulator tests, a comparison between the subjective judgments expressed by the driver in outdoor tests and those expressed on the same tyres, this time virtually reproduced, on the driving simulator has been performed. Finally, based on the results of the tests performed on the simulator, some key performance indicators have been defined for the prediction of subjective judgments starting from offline simulations of objective manoeuvres.

L’obiettivo di questo lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Pirelli Tyre S.p.A., è lo studio del soft handling di un veicolo attraverso l’uso di un simulatore dinamico di guida. Nella prima parte della tesi vengono definite le modalità con le quali è necessario configurare il simulatore dinamico al fine di poter eseguire in modo ottimale delle analisi sul soft handling. Parallelamente a ciò sono stati eseguiti sugli pneumatici alcuni test indoor per meglio definire il loro comportamento in regime di soft handling. Una volta configurato correttamente il simulatore, sono state eseguite delle analisi di sensitività nelle quali è stata studiata l’influenza di alcuni dei parametri dei modelli di pneumatico sulle valutazioni soggettive del collaudatore. A valle dei test eseguiti al simulatore, è stata svolta un’analisi della coerenza tra i giudizi soggettivi espressi dal collaudatore su pneumatici testati durante prove in pista e i giudizi soggettivi espressi sugli stessi pneumatici, questa volta riprodotti virtualmente, durante i test al simulatore. Infine, sulla base delle valutazioni espresse dal collaudatore durante i test al simulatore, sono stati definiti degli indicatori di prestazione in grado di predire giudizi soggettivi a partire da simulazioni oggettive.

Analysing soft handling with a dynamic driving simulator: a case study

Colombo, Christian
2021/2022

Abstract

The aim of this thesis work, carried out in collaboration with Pirelli Tyre S.p.A., is the study of soft handling with a dynamic driving simulator. The first part of the thesis is focused on how the simulator must be set up to optimally analyse soft handling. Contemporarily, some indoor tests have been carried out to better define the tyre behaviour in soft handling conditions. Once the simulator had been correctly set up, some sensitivity analyses have been performed with the aim of studying the influence of some of the tyre model parameters on the subjective judgements of the driver. After the simulator tests, a comparison between the subjective judgments expressed by the driver in outdoor tests and those expressed on the same tyres, this time virtually reproduced, on the driving simulator has been performed. Finally, based on the results of the tests performed on the simulator, some key performance indicators have been defined for the prediction of subjective judgments starting from offline simulations of objective manoeuvres.
SBROSI, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
L’obiettivo di questo lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Pirelli Tyre S.p.A., è lo studio del soft handling di un veicolo attraverso l’uso di un simulatore dinamico di guida. Nella prima parte della tesi vengono definite le modalità con le quali è necessario configurare il simulatore dinamico al fine di poter eseguire in modo ottimale delle analisi sul soft handling. Parallelamente a ciò sono stati eseguiti sugli pneumatici alcuni test indoor per meglio definire il loro comportamento in regime di soft handling. Una volta configurato correttamente il simulatore, sono state eseguite delle analisi di sensitività nelle quali è stata studiata l’influenza di alcuni dei parametri dei modelli di pneumatico sulle valutazioni soggettive del collaudatore. A valle dei test eseguiti al simulatore, è stata svolta un’analisi della coerenza tra i giudizi soggettivi espressi dal collaudatore su pneumatici testati durante prove in pista e i giudizi soggettivi espressi sugli stessi pneumatici, questa volta riprodotti virtualmente, durante i test al simulatore. Infine, sulla base delle valutazioni espresse dal collaudatore durante i test al simulatore, sono stati definiti degli indicatori di prestazione in grado di predire giudizi soggettivi a partire da simulazioni oggettive.
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