From 2035, no more cars can be sold unless they are zero-emission cars, according to the package of measures launched on 14 July 2021 by the European Commission. In fact, all fuel cars, including hybrids, will no longer be allowed to be sold, in favor of electric cars. In Italy, the sector boasts a turnover of 44.8 billion euros, employing 161,465 people distributed among 2,200 companies. In this context, this dissertation aims to investigate the impact of automotive electrification on the Italian supply chain, understanding what strategies companies have put in place to turn the phenomenon into an opportunity. To do so, an exploratory research was carried out, of a qualitative nature, using the theories of the Resource-based view, Organisational Ambidextrity and the theoretical foundations of Innovation as theoretical lenses. The information gathered through the interviews with the companies affected by the transition was collected in eight different case studies, one for each powertrain system identified. By classifying the strategies, it was possible to gain insights into the decision to enter or not to enter the EV business and to broaden the discussion regarding responses to disruptive innovation. Furthermore, the strategies, analysed according to RBV, were related to the organisational structures adopted for the transition and the use of alliances and acquisitions.

Dal 2035 non potranno più essere vendute auto se non a zero emissioni, questo quanto sancito dal pacchetto di misure varato il 14 Luglio 2021 dalla Commissione Europea. Di fatto, tutte le auto a combustibile, ibride incluse non potranno più essere vendute, a favore delle auto elettriche. In Italia il settore vanta un fatturato di 44.8 miliardi di euro, occupando 161,465 persone distribuite tra 2200 aziende. In questo contesto questa dissertation vuole indagare l’impatto dell’elettrificazione dell’automobile sulla supply chain italiana, comprendendo quali sono le strategie messe in atto dalle aziende per trasformare il fenomeno in un’opportunità. Per farlo, è stata svolta una ricerca esplorativa, di natura qualitativa, utilizzando le teorie della Resource-based view, della Organizational Ambidextrity e i fondamenti teorici dell’Innovation come chiavi di lettura. Le informazioni raccolte attraverso le interviste ad un set di aziende italiane interessate dalla transizione, sono state raccolte in otto differenti casi studio, uno per ogni sistema della powertrain identificato. Classificando le strategie è stato possibile ottenere degli insight sulla decisione di entrare o meno nel business degli EV e ampliare la discussione riguardo le risposte alle disruptive innovation. Inoltre, le strategie, analizzate secondo la RBV, sono state messe in relazione alle strutture organizzative adottate per la transizione e il ricorso ad alleanze e acquisizioni.

Impacts of energy transition in the Italian automotive supply chain: a multiple-case study research

Giordano, Alessandro;PAGANA, LORENZO
2021/2022

Abstract

From 2035, no more cars can be sold unless they are zero-emission cars, according to the package of measures launched on 14 July 2021 by the European Commission. In fact, all fuel cars, including hybrids, will no longer be allowed to be sold, in favor of electric cars. In Italy, the sector boasts a turnover of 44.8 billion euros, employing 161,465 people distributed among 2,200 companies. In this context, this dissertation aims to investigate the impact of automotive electrification on the Italian supply chain, understanding what strategies companies have put in place to turn the phenomenon into an opportunity. To do so, an exploratory research was carried out, of a qualitative nature, using the theories of the Resource-based view, Organisational Ambidextrity and the theoretical foundations of Innovation as theoretical lenses. The information gathered through the interviews with the companies affected by the transition was collected in eight different case studies, one for each powertrain system identified. By classifying the strategies, it was possible to gain insights into the decision to enter or not to enter the EV business and to broaden the discussion regarding responses to disruptive innovation. Furthermore, the strategies, analysed according to RBV, were related to the organisational structures adopted for the transition and the use of alliances and acquisitions.
TEDALDI, GIANLUCA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
20-dic-2022
2021/2022
Dal 2035 non potranno più essere vendute auto se non a zero emissioni, questo quanto sancito dal pacchetto di misure varato il 14 Luglio 2021 dalla Commissione Europea. Di fatto, tutte le auto a combustibile, ibride incluse non potranno più essere vendute, a favore delle auto elettriche. In Italia il settore vanta un fatturato di 44.8 miliardi di euro, occupando 161,465 persone distribuite tra 2200 aziende. In questo contesto questa dissertation vuole indagare l’impatto dell’elettrificazione dell’automobile sulla supply chain italiana, comprendendo quali sono le strategie messe in atto dalle aziende per trasformare il fenomeno in un’opportunità. Per farlo, è stata svolta una ricerca esplorativa, di natura qualitativa, utilizzando le teorie della Resource-based view, della Organizational Ambidextrity e i fondamenti teorici dell’Innovation come chiavi di lettura. Le informazioni raccolte attraverso le interviste ad un set di aziende italiane interessate dalla transizione, sono state raccolte in otto differenti casi studio, uno per ogni sistema della powertrain identificato. Classificando le strategie è stato possibile ottenere degli insight sulla decisione di entrare o meno nel business degli EV e ampliare la discussione riguardo le risposte alle disruptive innovation. Inoltre, le strategie, analizzate secondo la RBV, sono state messe in relazione alle strutture organizzative adottate per la transizione e il ricorso ad alleanze e acquisizioni.
File allegati
File Dimensione Formato  
Transcript_interview_Giordano_Pagana.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Trascrizione delle interviste
Dimensione 500.95 kB
Formato Adobe PDF
500.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Executive_summary_Giordano_Pagana.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 827.25 kB
Formato Adobe PDF
827.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2022_12_Giordano_Pagana.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/201753