Innovation is a complex process of idea creation and its future implementation. There is no “one-size-fits-all” formula of innovative success, however, there is a common belief that innovation benefits from team collaborations of two or more people involved in the process. The current thesis focuses on the exciting and yet underexplored form of business collaboration: pairs, especially, Pairs in Innovation. In fact, a lot of innovative products and service that surround us nowadays were created and, consequently, commercialized by pairs of co-founders sharing not only the leadership, but also common directions and visions. Nonetheless, a little is known about what is going on inside the pair’s inner relationship. What are the emotional dynamics that maintain those social ties existing among two leading individuals? More importantly, do those emotions have a power to influence the innovativeness of those pair collaborations? – those are the questions that lay out of scope of the existing literature and are waiting to be answered. This thesis aims to shed light on the phenomena of Emotions in the context of Pairs in Innovation, analyzing whether pair’s emotional states impact the way they create innovative ideas and further bring them into life. To achieve this, nine real-life executive pairs were interviewed and consequently analyzed using the case study methodology as a research method with the aim to build a transversal model with a goal to make a contribution to the existing literature. The results gained within the course of this research have shown that pairs are, indeed, a unique collaborative structure as the emotions experienced by pair partners in the process of their common interactions seem to be beneficial to both idea-creation and idea-implementation phases of innovation. Additionally, this thesis suggests how those findings might be implemented in the context of real-time managerial practices for both developing and mature business enterprises who seek to foster innovation in the organizational context.

L'innovazione è un complesso processo di creazione di un'idea e della sua futura implementazione. Non esiste una formula "unica per tutti" per il successo innovativo, tuttavia, è opinione comune che l'innovazione tragga vantaggio dalla collaborazione in team di due o più persone coinvolte nel processo. La presente tesi si concentra sulla forma entusiasmante ma ancora poco esplorata della collaborazione aziendale: le coppie, in particolare, le coppie nell'innovazione. Infatti, molti prodotti e servizi innovativi che ci circondano al giorno d'oggi sono stati creati e, di conseguenza, commercializzati da coppie di co-fondatori che condividono non solo la leadership, ma anche direzioni e visioni comuni. Tuttavia, si sa poco di ciò che sta accadendo all'interno della relazione interiore della coppia. Quali sono le dinamiche emotive che mantengono quei legami sociali esistenti tra due personaggi di spicco? Ancora più importante, quelle emozioni hanno il potere di influenzare l'innovatività di quelle collaborazioni di coppia? – queste sono le domande che esulano dall'ambito della letteratura esistente e attendono una risposta. Questa tesi mira a far luce sui fenomeni delle emozioni nel contesto delle coppie nell'innovazione, analizzando se gli stati emotivi della coppia influiscono sul modo in cui creano idee innovative e le portano ulteriormente in vita. Per raggiungere questo obiettivo, nove coppie di dirigenti della vita reale sono state intervistate e di conseguenza analizzate utilizzando la metodologia del caso di studio come metodo di ricerca con l'obiettivo di costruire un modello trasversale con l'obiettivo di dare un contributo alla letteratura esistente. I risultati ottenuti nel corso di questa ricerca hanno dimostrato che le coppie sono, in effetti, una struttura collaborativa unica poiché le emozioni vissute dai partner di coppia nel processo delle loro interazioni comuni sembrano essere benefiche sia per la fase di creazione dell'idea che per quella di implementazione dell'idea di innovazione. Inoltre, questa tesi suggerisce come questi risultati potrebbero essere implementati nel contesto di pratiche manageriali in tempo reale sia per le imprese commerciali in via di sviluppo che per quelle mature che cercano di promuovere l'innovazione nel contesto organizzativo.

Pairs in innovation : how do emotional dynamics in dyadic collaborations contribute to the development of innovation

POPCHENKO, VASILINA
2021/2022

Abstract

Innovation is a complex process of idea creation and its future implementation. There is no “one-size-fits-all” formula of innovative success, however, there is a common belief that innovation benefits from team collaborations of two or more people involved in the process. The current thesis focuses on the exciting and yet underexplored form of business collaboration: pairs, especially, Pairs in Innovation. In fact, a lot of innovative products and service that surround us nowadays were created and, consequently, commercialized by pairs of co-founders sharing not only the leadership, but also common directions and visions. Nonetheless, a little is known about what is going on inside the pair’s inner relationship. What are the emotional dynamics that maintain those social ties existing among two leading individuals? More importantly, do those emotions have a power to influence the innovativeness of those pair collaborations? – those are the questions that lay out of scope of the existing literature and are waiting to be answered. This thesis aims to shed light on the phenomena of Emotions in the context of Pairs in Innovation, analyzing whether pair’s emotional states impact the way they create innovative ideas and further bring them into life. To achieve this, nine real-life executive pairs were interviewed and consequently analyzed using the case study methodology as a research method with the aim to build a transversal model with a goal to make a contribution to the existing literature. The results gained within the course of this research have shown that pairs are, indeed, a unique collaborative structure as the emotions experienced by pair partners in the process of their common interactions seem to be beneficial to both idea-creation and idea-implementation phases of innovation. Additionally, this thesis suggests how those findings might be implemented in the context of real-time managerial practices for both developing and mature business enterprises who seek to foster innovation in the organizational context.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
4-mag-2023
2021/2022
L'innovazione è un complesso processo di creazione di un'idea e della sua futura implementazione. Non esiste una formula "unica per tutti" per il successo innovativo, tuttavia, è opinione comune che l'innovazione tragga vantaggio dalla collaborazione in team di due o più persone coinvolte nel processo. La presente tesi si concentra sulla forma entusiasmante ma ancora poco esplorata della collaborazione aziendale: le coppie, in particolare, le coppie nell'innovazione. Infatti, molti prodotti e servizi innovativi che ci circondano al giorno d'oggi sono stati creati e, di conseguenza, commercializzati da coppie di co-fondatori che condividono non solo la leadership, ma anche direzioni e visioni comuni. Tuttavia, si sa poco di ciò che sta accadendo all'interno della relazione interiore della coppia. Quali sono le dinamiche emotive che mantengono quei legami sociali esistenti tra due personaggi di spicco? Ancora più importante, quelle emozioni hanno il potere di influenzare l'innovatività di quelle collaborazioni di coppia? – queste sono le domande che esulano dall'ambito della letteratura esistente e attendono una risposta. Questa tesi mira a far luce sui fenomeni delle emozioni nel contesto delle coppie nell'innovazione, analizzando se gli stati emotivi della coppia influiscono sul modo in cui creano idee innovative e le portano ulteriormente in vita. Per raggiungere questo obiettivo, nove coppie di dirigenti della vita reale sono state intervistate e di conseguenza analizzate utilizzando la metodologia del caso di studio come metodo di ricerca con l'obiettivo di costruire un modello trasversale con l'obiettivo di dare un contributo alla letteratura esistente. I risultati ottenuti nel corso di questa ricerca hanno dimostrato che le coppie sono, in effetti, una struttura collaborativa unica poiché le emozioni vissute dai partner di coppia nel processo delle loro interazioni comuni sembrano essere benefiche sia per la fase di creazione dell'idea che per quella di implementazione dell'idea di innovazione. Inoltre, questa tesi suggerisce come questi risultati potrebbero essere implementati nel contesto di pratiche manageriali in tempo reale sia per le imprese commerciali in via di sviluppo che per quelle mature che cercano di promuovere l'innovazione nel contesto organizzativo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Popchenko.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Pairs in Innovation: How do emotional dynamics in dyadic collaborations contribute to the development of innovation
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/202075