This thesis project aims to explore the cultural richness of a city –through its Architecture and Design– and its learning process. Specifically chosen the city of Milan, the thesis tackles the creations of some of Politecnico di Milano’s graduates, in order to learn about Milan through its walls and facades, products, and objects that many times we overlook in our daily walks through it, understanding that Situated and Informal Learning helps promote and valorize culture across the city. With this core idea supporting the creation of a digital app, the project can be extended to serve other cities and towns of Italy, and, why not?, of the world. This thesis in turn tries to open a door towards the possibility of democratizing education, of making available to all passers-by in Milan –and in particular to international students and younger generations– the History of great figures of Design and Architecture, whose creations influence and accompany us more than we know. Hopefully, through the re-design and upgrade of a previous project that had aimed towards Situated Learning using Location Based Services, this thesis will propose a more dynamic, up-to-date and attractive solution, and it will attempt to test how this tool can contribute to increase users’ interest and engage them in learning about Milans’ masters. Finally, the project will open the possibility of adapting the app’s structure to other cities, such as the author’s hometown. As a way to make a palpable proposal, the redesign of PoliMiWalks app will be done with new features and new proposed technologies, resources that will hopefully be available at our fingertips in the near future.

Questo progetto di tesi si propone di esplorare la ricchezza culturale di una città, –attraverso la sua architettura e il suo design–, e mediante il suo processo di apprendimento. Specificamente scelta la città di Milano, la tesi affronta le creazioni di alcuni laureati del Politecnico di Milano, per conoscere la città attraverso i suoi muri e le sue facciate, i prodotti e gli oggetti che tante volte trascuriamo nelle nostre passeggiate quotidiane, comprendendo che l’apprendimento situato e informale aiuta a promuovere e valorizzare la cultura in tutta la città. Con questa idea di base e supportando la creazione di un’app digitale, il progetto può essere esteso ad altre città e paesi d’Italia e, perché no?, del mondo. Questa tesi a sua volta cerca di aprire una porta verso la possibilità di democratizzare l’educazione, di mettere a disposizione di tutti i passanti di Milano –e in particolare degli studenti internazionali e delle giovani generazioni– la Storia di grandi figure del Design e dell’Architettura, le cui creazioni ci influenzano e ci accompagnano più di quanto sappiamo. Si spera che, attraverso la riprogettazione e l’aggiornamento di un progetto preesistente che mirava all’apprendimento situato utilizzando i servizi basati sulla localizzazione, questa tesi proporrà una soluzione più dinamica, aggiornata e attraente, e tenterà di testare come questo strumento può contribuire ad aumentare l’interesse degli utenti e coinvolgerli nella conoscenza dei maestri di Milano. Infine, il progetto aprirà la possibilità di adattare la struttura dell’app ad altre città, come la città natale dell’autore. Come modo per fare una proposta tangibile, la riprogettazione dell’app PoliMiWalks sarà fatta con nuove funzionalità e nuove tecnologie proposte, risorse che si spera saranno disponibili a portata di mano nel prossimo futuro.

Polimi Masters in Milano. Valorizing culture across the city through situated learning

Saravia, Macarena
2021/2022

Abstract

This thesis project aims to explore the cultural richness of a city –through its Architecture and Design– and its learning process. Specifically chosen the city of Milan, the thesis tackles the creations of some of Politecnico di Milano’s graduates, in order to learn about Milan through its walls and facades, products, and objects that many times we overlook in our daily walks through it, understanding that Situated and Informal Learning helps promote and valorize culture across the city. With this core idea supporting the creation of a digital app, the project can be extended to serve other cities and towns of Italy, and, why not?, of the world. This thesis in turn tries to open a door towards the possibility of democratizing education, of making available to all passers-by in Milan –and in particular to international students and younger generations– the History of great figures of Design and Architecture, whose creations influence and accompany us more than we know. Hopefully, through the re-design and upgrade of a previous project that had aimed towards Situated Learning using Location Based Services, this thesis will propose a more dynamic, up-to-date and attractive solution, and it will attempt to test how this tool can contribute to increase users’ interest and engage them in learning about Milans’ masters. Finally, the project will open the possibility of adapting the app’s structure to other cities, such as the author’s hometown. As a way to make a palpable proposal, the redesign of PoliMiWalks app will be done with new features and new proposed technologies, resources that will hopefully be available at our fingertips in the near future.
ARC III - Scuola del Design
4-mag-2023
2021/2022
Questo progetto di tesi si propone di esplorare la ricchezza culturale di una città, –attraverso la sua architettura e il suo design–, e mediante il suo processo di apprendimento. Specificamente scelta la città di Milano, la tesi affronta le creazioni di alcuni laureati del Politecnico di Milano, per conoscere la città attraverso i suoi muri e le sue facciate, i prodotti e gli oggetti che tante volte trascuriamo nelle nostre passeggiate quotidiane, comprendendo che l’apprendimento situato e informale aiuta a promuovere e valorizzare la cultura in tutta la città. Con questa idea di base e supportando la creazione di un’app digitale, il progetto può essere esteso ad altre città e paesi d’Italia e, perché no?, del mondo. Questa tesi a sua volta cerca di aprire una porta verso la possibilità di democratizzare l’educazione, di mettere a disposizione di tutti i passanti di Milano –e in particolare degli studenti internazionali e delle giovani generazioni– la Storia di grandi figure del Design e dell’Architettura, le cui creazioni ci influenzano e ci accompagnano più di quanto sappiamo. Si spera che, attraverso la riprogettazione e l’aggiornamento di un progetto preesistente che mirava all’apprendimento situato utilizzando i servizi basati sulla localizzazione, questa tesi proporrà una soluzione più dinamica, aggiornata e attraente, e tenterà di testare come questo strumento può contribuire ad aumentare l’interesse degli utenti e coinvolgerli nella conoscenza dei maestri di Milano. Infine, il progetto aprirà la possibilità di adattare la struttura dell’app ad altre città, come la città natale dell’autore. Come modo per fare una proposta tangibile, la riprogettazione dell’app PoliMiWalks sarà fatta con nuove funzionalità e nuove tecnologie proposte, risorse che si spera saranno disponibili a portata di mano nel prossimo futuro.
File allegati
File Dimensione Formato  
Polimi Masters in Milano. Valorizing Culture across the City through Situated Learning - MacarenaSaravia - DIDthesis.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Complete thesis development
Dimensione 18.92 MB
Formato Adobe PDF
18.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/202092