Partendo da un piccolo riassunto della storia dello shopping, siamo passati allo studio e all’esposizione di come i consumatori negli ultimi anni siano cambiati e di come questo abbia portato ad un cambiamento del mercato e soprattutto del marketing. Dopo un’analisi delle nuove tipologie di marketing e delle conseguenze che esse hanno avuto sullo sviluppo di nuove metodologie di comunicazione, ci siamo concentrati su quelli che sono gli spazi di vendita. Queste analisi di consumatori, mercati, marketing e spazi vendita, hanno creato la base per poter parlare e spiegare il fenomeno dei temporary store e del marketing non convenzionale che spesso ne delinea la comunicazione. Tutta questa ricerca ha avuto come scopo quello di introdurre il fenomeno del temporary e creare una linea non solo di scelta di una marca per creare un temporary store ideale, ma anche le basi per la creazione di un’immagine coordinata del temporary shop per la TOOLATE. Dopo aver scelto la marca e dopo aver studiato attentamente la vision, il mood, il target ed i suoi obiettivi, abbiamo creato una sorta di abaco di quegli elementi che possono essere utilizzati all’interno di uno spazio espositivo temporaneo. A seconda del budget e dei bisogni per ogni temporary store, la marca TOOLATE avrà a disposizione diverse collaborazioni e diverse tipologie di espositori. Tutto il progetto poi è proposto in una cornice di comunicazione, colori e font cercati e pensati ad hoc per la marca e per la tipologia di retail progettata.
Ricerca, progetto e sviluppo di un temporary store per un brand di tendenza: TOOLATE
MEANA, FRANCESCA
2009/2010
Abstract
Partendo da un piccolo riassunto della storia dello shopping, siamo passati allo studio e all’esposizione di come i consumatori negli ultimi anni siano cambiati e di come questo abbia portato ad un cambiamento del mercato e soprattutto del marketing. Dopo un’analisi delle nuove tipologie di marketing e delle conseguenze che esse hanno avuto sullo sviluppo di nuove metodologie di comunicazione, ci siamo concentrati su quelli che sono gli spazi di vendita. Queste analisi di consumatori, mercati, marketing e spazi vendita, hanno creato la base per poter parlare e spiegare il fenomeno dei temporary store e del marketing non convenzionale che spesso ne delinea la comunicazione. Tutta questa ricerca ha avuto come scopo quello di introdurre il fenomeno del temporary e creare una linea non solo di scelta di una marca per creare un temporary store ideale, ma anche le basi per la creazione di un’immagine coordinata del temporary shop per la TOOLATE. Dopo aver scelto la marca e dopo aver studiato attentamente la vision, il mood, il target ed i suoi obiettivi, abbiamo creato una sorta di abaco di quegli elementi che possono essere utilizzati all’interno di uno spazio espositivo temporaneo. A seconda del budget e dei bisogni per ogni temporary store, la marca TOOLATE avrà a disposizione diverse collaborazioni e diverse tipologie di espositori. Tutto il progetto poi è proposto in una cornice di comunicazione, colori e font cercati e pensati ad hoc per la marca e per la tipologia di retail progettata.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/20229